http://wdc.cricyt.edu.ar/paleo/globalwarming/pollack.html
La ricostruzione della temperatura negli ultimi 500 anni è semplicemente sconvolgente:

Il grafico è stato ottenuto con una metodologia totalmente innovativa rispetto alle altre ricerche compiute in questo campo: unicamente con i metodi della geofisica, attraverso sondaggi effettuati nelle profondità delle sorgenti geotermali. Questi non consentono una ricostruzione annuale o decadale delle temperature, ma sembrano in grado di ricostruire le tendenze secolari con grande affidabilità.
A questo punto, ogni fattore di lungo periodo finora ipotizzato come determinante dei cambiamenti climatici cadrebbe. La Terra starebbe andando incontro ad un riscaldamento di lungo termine che appare ineluttabile, iniziato in un'epoca in cui qualunque attività umana sarebbe stata ininfluente e contro il quale, oggi, qualsiasi intervento umano sarebbe del tutto inutile.
Certo, è una teoria che fa un gran comodo alla lobby antiserrista e filopetrolifera. Se tanto dobbiamo andare arrosto, magari perché così sta scritto nelle abissali fornaci del Sole, tanto vale spassarcela finché dura...
Ma ormai non credo più molto alla neutralità della scienza. Mi riservo però di andarmi a leggere la ricerca nella sua interezza.