#1 beetta Mar 07 Dic, 2010 11:56
Buongiorno a tutti!
Devo regalare una stazione meteo e io di strumenti meteo non me ne intendo..quindi cerco consigli da chi ne capisce più di me sicuramente, ma innanzitutto mi scuso per l'intrusione.
Girando su ebay sarei indecisa tra questa:
http://cgi.ebay.it/STAZIONE-METEO-W...=item4835e780e8
o questa:
http://cgi.ebay.it/STAZIONE-METEO-P...=item56414ab87a
Qual è meglio? Ciò che mi interessa è che si possa collegare al pc e abbia quindi il software per scaricare i dati e che abbia tutti i vari rilevatori (vento, pressione, pioggia, temperatura ecc).
Anche perchè, scusate l'ignoranza, ma la prima che ho segnalato dice chiaramente che ha palo, viti, staffe inclusi, la seconda no..percui me li dovrei procurare io a parte? (vorrei che il regalo fosse il più completo possibile  ). E poi non capisco se la seconda ha il software incluso...
Inoltre a quanto ho capito dovrei aggiungere lo schermo solare ad entrambe..giusto?
Se avete altro da consigliare (su quel prezzo però, anche perchè sarebbe la prima stazioncina meteo di un appassionato che si sta avvicinando a questo "mondo") è ben accetto.
Grazie e scusate ancora per l'intrusione.
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 907
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#2 Fili Mar 07 Dic, 2010 12:35
ciao e benvenuta!
Tra le due io andrei sulla Oregon (la seconda), sia per marca che per "utilizzo" di terze persone che potrebbero aiutarti  nella stessa fascia di prezzo, o poco più, ci sono anche le Lacrosse, modello WS23xx... dai un occhio se trovi Lacrosse WS2350 o WS2357... sono buone stazioni amatoriali di accesso, con tutti i requisiti che richiedi tu!
Per tutte, ovviamente, devi costruire uno schermo solare, od acquistare un Passivo Davis (90euro circa).
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5407 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#3 zerogradi Mar 07 Dic, 2010 12:45
Per tutte, ovviamente, devi costruire uno schermo solare, od acquistare un Passivo Davis (90euro circa).

Che senso ha comprare una stazione a 100 euro e pagare uno schermo Davis 90, quando le Davis si trovano complete a 300 euro???
Se deve mettere lo schermo se lo autoscostruirà, sempre se vuole mettercelo.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#4 Fili Mar 07 Dic, 2010 12:48

Che senso ha comprare una stazione a 100 euro e pagare uno schermo Davis 90, quando le Davis si trovano complete a 300 euro???
Ale però scusa... se rispondi, fallo con cognizione di causa!
punto 1. può benissimo non avere voglia di costruire lo schermo ( opzione che ho comunque riportato, leggili i posts) e quini le ho detto quella alternativa.
punto 2. le Davis costano 300 di "listino", poi tra spese e tutto (devi acquistare anche il software a parte)
vai inevitabilmente sui 500 per le wireless. E te lo dico con assoluta certezza. Inoltre devi aspettare 15gg dagli USA.
quindi...la prossima volta, rispondi sapendo quello che dici!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
#5 zerogradi Mar 07 Dic, 2010 12:49

Ale però scusa... se rispondi, fallo con cognizione di causa!
punto 1. può benissimo non avere voglia di costruire lo schermo ( opzione che ho comunque riportato, leggili i posts) e quini le ho detto quella alternativa.
punto 2. le Davis costano 300 di "listino", poi tra spese e tutto (devi acquistare anche il software a parte)
vai inevitabilmente sui 500 per le wireless. E te lo dico con assoluta certezza. Inoltre devi aspettare 15gg dagli USA.
quindi...la prossima volta, rispondi sapendo quello che dici! 
Te lo dico con assoluta certezza visto che un mio amico ne ha comprata una la settimana scorsa (davis pro2) a 330 euro comprese le spedizioni!
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
641 Punti
-
#7 andrea75 Mar 07 Dic, 2010 12:52
Boni boni... vi mettete a litigare anche nei topic di questo tipo... siete tremendi!!!
Cmq... i consigli di Fili vanno già bene. Avrai capito che le fasce di prezzo sono quelle 2: o una medio bassa (120-150 euro), o una più alta (oltre i 500). Vie di mezzo non ce ne sono, o per lo meno i prodotti che stanno in mezzo non valgono i soldi che costano. A quel punto o si risparmia (tanto la qualità è la stessa) o si decide di spendere di più ed andare su qualcosa di più professionale.
Tra quelle 2 comunque anche io andrei su Oregon... è sicuramente un marchio più affidabile.  Anche se a dirla tutta, conosco poco entrambe.
P.S.: lo schermo solare, se non vai su un prodotto Davis, è indispensabile se vuoi avere valori corretti.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3599 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#8 zerogradi Mar 07 Dic, 2010 12:54
IL venditore era questo: ha chiuso l'asta a 260 dollari!
Tra tutto ha speso 334 euro!!!
http://cgi.ebay.it/Davis-Instrument...=item35ae6d8130
Se non ce credi pace!
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
641 Punti
-
#10 Fili Mar 07 Dic, 2010 12:57
Se non ce credi pace!
come ti dicevo, a questo (basso, davvero!!  ) prezzo devi aggiungere spese di spedizione, dogana e software... totale, circa 450 euro
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
#11 zerogradi Mar 07 Dic, 2010 12:59
Se non ce credi pace!
come ti dicevo, a questo (basso, davvero!!  ) prezzo devi aggiungere spese di spedizione, dogana e software... totale, circa 450 euro 
I 330 euro erano comprensivi di dogana e spedizioni cmq, visto che ce l'ha a casa.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
641 Punti
-
#12 Fili Mar 07 Dic, 2010 13:00
Se non ce credi pace!
I 330 euro erano comprensivi di dogana e spedizioni cmq, visto che ce l'ha a casa.
ok ok, infatti ho detto che è un ottimo prezzo! Però i 120 euro di datalogger e SW sono inevitabili!  Dai, ci siamo capiti!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
#13 beetta Mar 07 Dic, 2010 13:56
 non volevo provocare una discussione così accesa!
comunque vi ringrazio già per la disponibilità... Ho guardato la Lacrosse WS2350 come suggerito da Fili e quindi ora la scelta è tra questa o la Oregon.
A quanto ho capito il software c'è in entrambe...ma per gestire i dati, creare grafici ecc non devo tenere acceso il pc 24 ore su 24 vero?
Per quanto riguarda lo schermo solare... bhe diciamo che o se lo comprerà da solo a parte o se lo costruirà... purtroppo non ci sto dentro con il mio limitato budget
Un'altra cosa proprio da ignorante in materia: le trovo le istruzioni per montare i rilevatori sul palo, collegarli ecc?
Grazie ancora!
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 907
-
50 Punti
-
#14 Fili Mar 07 Dic, 2010 14:06
 non volevo provocare una discussione così accesa!
comunque vi ringrazio già per la disponibilità... Ho guardato la Lacrosse WS2350 come suggerito da Fili e quindi ora la scelta è tra questa o la Oregon.
A quanto ho capito il software c'è in entrambe...ma per gestire i dati, creare grafici ecc non devo tenere acceso il pc 24 ore su 24 vero?
Per quanto riguarda lo schermo solare... bhe diciamo che o se lo comprerà da solo a parte o se lo costruirà... purtroppo non ci sto dentro con il mio limitato budget
Un'altra cosa proprio da ignorante in materia: le trovo le istruzioni per montare i rilevatori sul palo, collegarli ecc?
Grazie ancora!
le istruzioni ci sono, ma il montaggio è davvero semplice  se la trovi, prendi la Lacrosse...qui dentro ce l'hanno in molti e sapranno sicuramente aiutarti!
24h su 24 no perchè la stazione ha un archivio dati... però va scaricato abbastanza di frequente, quello si!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
#15 andrea75 Mar 07 Dic, 2010 14:10
Allora... la Oregon WMR88 (come la WMR100) non ha un datalogger al suo interno. Questo ovviamente costringe a lasciare il PC acceso 24 ore su 24. Oltretutto, da quello che ho letto, tutte le nuove Oregon hanno sensori abbastanza grandi, che non entrano nei passivi Davis.
Insomma... tieni conto anche di queste 2 cose nella scelta che dovrai fare.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3599 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|