Possibile Rottura Estiva Dal 5 Agosto?

Articolo
Messaggio Possibile Rottura Estiva Dal 5 Agosto? 

Qualcosa potrebbe accadere, sopratutto a livello termico....per ora. Io ci credo!!!

graphe_ens3.php.gif
Descrizione:  
Dimensione: 36.35 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 18 volta(e)

graphe_ens3.php.gif

mondosasha [ Mar 29 Lug, 2008 13:54 ]

Commenti
Messaggio Re: Possibile Rottura Estiva Dal 5 Agosto? 

Anche se fosse (non darei piu del 10% di possibilità di uscita da questa situazione entro il 10 di agosto) non si tratterebbe certo di rottura estiva, ma di semplice fase instabile...   Il caldo estivo puo durare benissimo fino alla prima metà di settembre, e la prima VERA rottura estiva di solito si verifica intorno all'ultima settimana di agosto, quella che per intenderci elimina i 35° dai nostri termometri! Ma i 30/33 sono possibili sino a buona parte di settembre!    

Comunque ripeto, sarà bene abituarsi ai 34/36°... secondo me per almeno 10 giorni non si scampa!    

Fili [ Mar 29 Lug, 2008 13:59 ]

Effettivamente anche il run 12Z propone in modo abbastanza chiaro un cambio di circolazione, con relativo calo termico ad 850 hPa di circa 4-5°C, ma senza evidenti scossoni tali da portare precipitazioni.
Insomma, un leggero calo di temperature che ci riporterebbe in media con il periodo o al più leggermente al di sotto, ma ribadisco che a mio avviso nulla fa presagire a rotture estive vere e proprie, almeno per la prima decade del mese, ma probavilmente anche sino alla metà.

andrea75 [ Mar 29 Lug, 2008 20:12 ]

E intanto, come presagito ieri l'altro, il cambio circolatorio inizia ad essere spostato in avanti nel tempo:ora si è al 9 di agosto. Classico effetto dei modelli globali sul lungo, che cercano sempre un cambio di circolazione per effetto della componente statistica inserita nella fase di calcolo del modello stesso (chiamato da noi "effetto miraggio" ).

Idem Reading.

mt8_rom_ens

Ultima modifica di zerogradi il Mer 30 Lug, 2008 08:35, modificato 1 volta in totale 
 zerogradi [ Mer 30 Lug, 2008 08:34 ]

L'aggiornamento 00 di Reading vede un cambiamento già dal 6 agosto e anche nelle termiche già per sabato vede al centro una +16 mentre Gfs tocca +20°
E non è poca la differenza.....e io TIFO READING!!!!

ECM1-216.GIF
Descrizione:  
Dimensione: 44.12 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 25 volta(e)

ECM1-216.GIF

ECM1-168.GIF
Descrizione:  
Dimensione: 44.78 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 26 volta(e)

ECM1-168.GIF

Ultima modifica di mondosasha il Mer 30 Lug, 2008 08:55, modificato 2 volte in totale 
 mondosasha [ Mer 30 Lug, 2008 08:50 ]

Infine L'apoteosi!!!!

ECM1-240.GIF
Descrizione:  
Dimensione: 43.44 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 88 volta(e)

ECM1-240.GIF

mondosasha [ Mer 30 Lug, 2008 09:03 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infine L'apoteosi!!!!

ma apoteosi de che? io certe volte mica vi capisco....

andfra [ Mer 30 Lug, 2008 09:20 ]

Poi parla uno che sta a Visso... io che dovrei di?  

Fili [ Mer 30 Lug, 2008 09:28 ]

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infine L'apoteosi!!!!

Ovviamente per me. Io non amo il caldo per cui preferisco la +10  alla +20 da giugno ad agosto!!

mondosasha [ Mer 30 Lug, 2008 09:30 ]

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infine L'apoteosi!!!!

Credo si riferisca al parziale cedimento dell'HP, ma che non tradurrebbe a mio avviso in una rottura estiva, ma solo ad un leggero calo termico, peraltro fisionlogico in quella fase di Agosto, come ormai da anni accade. Ma stiamo parlando comunque di carte a 240 ore, che valgono come il 2 di denari quando comanda bastoni.
Io contiuo a vedere un estate in buona forma... ma dopo quello che è accaduto nei mesi passati la cosa non mi turba. Io sono a 32 mm anche a Luglio... l'anno scorso ne ho fatti ZERO! Insomma, non ci lamentiamo via....

andrea75 [ Mer 30 Lug, 2008 09:32 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi parla uno che sta a Visso... io che dovrei di?  

Lavorà con il caldo e il negozio pieno non è facile per niente!!! Meglio almeno il fresco

mondosasha [ Mer 30 Lug, 2008 09:36 ]

Mica voglio la neve d'estate, ma il fresco si!!!

mondosasha [ Mer 30 Lug, 2008 09:39 ]

Si, sarebbe un cavo d'onda, ma della durata di 24 ore, nulla di più. Quindi, si al fresco temporaneo, ma non si può comunque parlare di rottura estiva.

zerogradi [ Mer 30 Lug, 2008 09:52 ]

..non è una rottura dell'estate, è solo un ritorno a temperature "normali". Bene che vada oltre al peggioramento iniziale, penso tra il 6 e l'8 da noi, ci può scappare pure l'isolamento di una goccia sopra l'Italia con instabilità per 4 o 5 giorni.  

tifernate [ Mer 30 Lug, 2008 10:37 ]

Non sarà un break ma na bella botta sembra di si!
Valori che vanno su una media di +12 per più giorni!!!
Gli spaghi la vedono come reading mentre il run ufficiale come sempre è il più caldofilo!!!

graphe_ens3.php.gif
Descrizione:  
Dimensione: 38.55 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 19 volta(e)

graphe_ens3.php.gif

mondosasha [ Mer 30 Lug, 2008 13:42 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno