Pagina 5 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Segnalazioni anomalie rete meteo

#61  andrea75 Mer 12 Giu, 2019 11:32

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A mio parere, dopo un po' di mesi ormai di valutazione, tutte le stazioni della Regione Marche, intesa come ente, si intende, soffrono un po' tutte di sovrastima. Quali più, quali meno, a seconda dell'installazione, ma sovrastimano un po' tutte.
Strano perché a vederle sono le stesse SIAP che utilizza la Regione Puglia, con ben altri risultati. E' evidente quindi, che al di là dell'installazione, c'è un problema di manutenzione, chiaramente carente o assente.

Infatti, credo sia quello il problema principale, o magari non sono state installate perfettamente a norma.

Beh le foto ci sono di ognuna. Alcune almeno all'apparenza non presentano difetti di installazione, anche perché molte sono installate in campo aperto. Quindi se la strumentazione è considerata professionale, e le SIAP, pur se "storiche", professionali lo dovrebbero essere, l'unico problema può essere solo la scarsa manutenzione.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3601 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#62  green63 Mer 12 Giu, 2019 13:33

I problemi possono derivare da più fattori:
- la scarsa manutenzione certamente gioca un ruolo importante ma non è la causa principale
- il posizionamento, spesso vicino a pavimentazioni o strade asfaltate è molto più deleterio
- le strumentazioni Siap, in termini di sensori, sono assolutamente di alta qualità e pari ad altri prodotti professionali, molte colpe devono però essere attribuite alle schermature, i vecchi schermi Siap, notoriamente, avevano evidenti problemi di sovrastima in condizioni difficili, le nuove versioni sono state migliorate in questo senso, ma penso che la maggior parte utilizzino ancora il vecchio schermo

la somma di tutti i fattori influenti dà un'idea dell'affidabilità del dato

Mauro

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1338

321 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Condividi

#63  green63 Mer 12 Giu, 2019 14:21

e comunque il problema non riguarda solo le loro stazioni, se in rete abbiamo pce come questa

stazione2

con "schermo" originale, non dobbiamo stupirci più di tanto se ora segna 36,9  

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#64  andrea75 Mer 12 Giu, 2019 14:25

Potenza ad esempio credo sia un'altra di quelle da togliere...
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=2036

Confermi Mauro?

big

Andrea
Presidente
Presidente

3601 Punti

Condividi

#65  green63 Mer 12 Giu, 2019 14:28

Potenza ad esempio credo sia un'altra di quelle da togliere...
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=2036

Confermi Mauro?

si Andrea, anche questa ha problemi, l'installazione non sarebbe da buttare ma qualcosa che non va c'è sicuramente  

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

Messaggio Re: Segnalazioni Anomalie Rete Meteo

#66  Freddoforever Mer 12 Giu, 2019 15:07

Ce ne sono invece alcune come P.pieca,Loro piceno,Force,Sant'angelo in pontano ed altre che hanno valori più veritieri,anzi qualche volta sembrano sottostimare.

Veterano
Veterano

Utente #: 1445

1120 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#67  nicola74 Mer 12 Giu, 2019 15:15

é normale che la mia sottostimi di circa 1.5°C in queste condizioni perchè il pomeriggio sta riparata dal sole?

https://www.youtube.com/channel/UCG2Zn7HqiqwbLdGdjRkFE4g

italia.png nicola74 Sesso: Uomo
nicola
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 868

378 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro

Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm

Condividi

#68  andrea75 Mer 12 Giu, 2019 15:43

green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e comunque il problema non riguarda solo le loro stazioni, se in rete abbiamo pce come questa

Mauro come ti dissi tempo fa, per un problema dovuto al server, erano saltati dei dati nel database. Non si è perso nulla, ma ho dovuto reimpostare alcune cose nelle configurazioni delle stazioni. Alcune di esse, contrassegnate e flaggate come non affidabili, si sono resettate, e quindi sono tornate ad essere al pari delle altre.
Ho recuperato quasi tutto, ma qualcosa può essermi sfuggito, come in questo caso. Nel caso basta segnalarle.

nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
é normale che la mia sottostimi di circa 1.5°C in queste condizioni perchè il pomeriggio sta riparata dal sole?

Ovviamente sì, se il termoigro è all'ombra sottostimerà a prescindere.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3601 Punti

Condividi

#69  nicola74 Mer 12 Giu, 2019 15:55

green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mauro come ti dissi tempo fa, per un problema dovuto al server, erano saltati dei dati nel database. Non si è perso nulla, ma ho dovuto reimpostare alcune cose nelle configurazioni delle stazioni. Alcune di esse, contrassegnate e flaggate come non affidabili, si sono resettate, e quindi sono tornate ad essere al pari delle altre.
Ho recuperato quasi tutto, ma qualcosa può essermi sfuggito, come in questo caso. Nel caso basta segnalarle.

Purtroppo stando in mezzo a palazzi e non abitando all'ultimo piano è impossibile avere un esposizione continua al sole!

https://www.youtube.com/channel/UCG2Zn7HqiqwbLdGdjRkFE4g

italia.png nicola74 Sesso: Uomo
nicola
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 868

378 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro

Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm

Condividi

#70  andrea75 Mer 12 Giu, 2019 15:58

Purtroppo stando in mezzo a palazzi e non abitando all'ultimo piano è impossibile avere un esposizione continua al sole!

Eh lo so, capisco bene il problema. In  questi casi solo un'installazione a tetto risolve il problema, ma so bene non essere sempre possibile.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3601 Punti

Condividi

#71  Adriatic92 Ven 14 Giu, 2019 10:19

@Green63

Mauro, vorrei alcuni riscontri da parte tua, cosa ne pensi delle massime registrate nella giornata di ieri??

le stazioni meteo che vedi (tra cui anche la mia) con i valori a 33-34-35° (occasionalmente si va pure oltre) sono ubicate a valle, tu pensi che sia un problema in difetto di sovrastima, o che di certo quei valori grossomodo quasi allineati a parità di quota (grado più o meno) siano attendibili?? La posizione micro-climatica di una conca-vallata chiusa a mio parere dice tanto. Tra la collina e le zone di pianura interna il gap termico oscilla dai 3 ai 5° di differenza in un raggio chilometrico ridotto,  che non sono di certo pochi..    Il divario poi si amplifica , confrontando i dati delle località pianeggianti interne con quelle costiere, ma lì è un'altro discorso, per cause dovute all'inerzia termica del mare  

Tre giorni fa si parlava di una sovrastima in eccesso dei valori massimi diurni..

mi era venuta quindi l'idea di fare questo confronto, valutando i dati della mia stazione meteo con le altre sparse nella provincia che sono gestite dall'ente regionale ASSAM. I dati "collimano" tra loro, lo scarto difatti è ridotto: per inciso riporto il valore massimo che ho registrato di +34,9° , quella più vicina ha registrato +34,6° (Agugliano) , poi vedo comunque molti altri valori diffusi dai +33° ai +35° .

igcl5vv

Al di la della probabile o mancata manutenzione, e del posizionamento, è possibile che tutte siano quindi "sfalsate" ?? Magari anche il contesto orografico può dire la sua..  

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
big

italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

5522 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi

#72  green63 Ven 14 Giu, 2019 11:09

@Green63

Mauro, vorrei alcuni riscontri da parte tua, cosa ne pensi delle massime registrate nella giornata di ieri??

le stazioni meteo che vedi (tra cui anche la mia) con i valori a 33-34-35° (occasionalmente si va pure oltre) sono ubicate a valle, tu pensi che sia un problema in difetto di sovrastima, o che di certo quei valori grossomodo quasi allineati a parità di quota (grado più o meno) siano attendibili?? La posizione micro-climatica di una conca-vallata chiusa a mio parere dice tanto. Tra la collina e le zone di pianura interna il gap termico oscilla dai 3 ai 5° di differenza in un raggio chilometrico ridotto,  che non sono di certo pochi..    Il divario poi si amplifica , confrontando i dati delle località pianeggianti interne con quelle costiere, ma lì è un'altro discorso, per cause dovute all'inerzia termica del mare  

Tre giorni fa si parlava di una sovrastima in eccesso dei valori massimi diurni..

mi era venuta quindi l'idea di fare questo confronto, valutando i dati della mia stazione meteo con le altre sparse nella provincia che sono gestite dall'ente regionale ASSAM. I dati "collimano" tra loro, lo scarto difatti è ridotto: per inciso riporto il valore massimo che ho registrato di +34,9° , quella più vicina ha registrato +34,6° (Agugliano) , poi vedo comunque molti altri valori diffusi dai +33° ai +35° .

igcl5vv

Al di la della probabile o mancata manutenzione, e del posizionamento, è possibile che tutte siano quindi "sfalsate" ?? Magari anche il contesto orografico può dire la sua..  

Ciao Daniel,
certamente la distanza, la differente esposizione, la differente orografia etc introducono differenze tali da rendere difficile qualunque confronto e peraltro di scarsa utilità.
Partiamo però dall'assunto che TUTTE le stazioni sovrastimano in questi periodi, nessuna esclusa, a meno che siano dotate di uno schermo ventilato al di sopra di ogni sospetto.
Le centraline che citi utilizzano su per giù tutte la stessa strumentazione e le stesse schermature, peraltro passive,  ecco perchè le differenze non sono, se non in casi particolari, dovuti ad altre problematiche, particolarmente elevate, questo è sintomo di buona precisione, ma purtroppo di probabile scarsa accuratezza, dettata dalle difficili condizioni atmosferiche.

La tua vue non sfugge alla regola e, pur potendo contare invece in questo caso, di una manutenzione certamente molto curata, deve sottostare ad una sovrastima dettata dai limiti della schermatura originale.

Mauro

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#73  zeppelin Lun 01 Lug, 2019 13:06

A occhio credo che la nuova stazione a Perugia, situata a Montemorcino, sia davvero schermata male. Fa delle massima assolutamente non realistiche. 39,0 gradi il 27 e 39,9 il 28. Sempre 2-3-4 gradi sopra San Marco che è lì accanto alla stessa quota praticamente.  

Anche diverse stazioni del servizio regionale delle Marche sovrastimano le massime o registrano comunque anomalie. Ad esempio quella del Monte Bove era evidentemente tarata male, segnava temperature 2-3 gradi troppo basse rispetto a qualunque criterio ed è stata messa fuori rete giustamente. Ma ad esempio anche Ussita e Gualdo hanno massime esagerate per posti a 750 e quasi 1000 metri di quota, soprattutto se confrontate con la vicina Visso. EDIT, vedo che lo avevate già notato!  

P.S. non capisco nemmeno (se ne parlava con Virgilio, Virgi sul forum, di recente) il posizionamento della stazione di Chianciano Terme qua vicino. Registra massime decisamente molto basse per una quota di 450 metri, paragonabili a quelle registrate sulla vetta del Cetona. Dunque o la stazione è situata sopra Chianciano invece che sotto, in località Foce tipo a 600 e passa metri di quota, oppure c'è qualcosa che non va, magari un eccessivo ombreggiamento dello schermo che non va in sole pieno durante le ore più calde. Non lo so. Comunque roba da poco, l'abbiamo notata solo perchè è in zona e per Virgi addirittura sotto casa in teoria.

Ultima modifica di zeppelin il Lun 01 Lug, 2019 13:11, modificato 2 volte in totale 
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1772 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#74  andfra Lun 01 Lug, 2019 13:30

Abbiamo schermato con il boss la stazione di Montemorcino venerdì 29 alle 18. Da quel momento le massime sono in Linea tenendo conto che l’esposizione delle stazioni di Perugia è molto diversa intorno alla collina e delle differenze ci possono stare

italia.png andfra Sesso: Uomo
Andrea
Veterano
Veterano

Utente #: 8

115 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#75  andrea75 Lun 01 Lug, 2019 14:50

Sì, i dati precedenti a Venerdì di Montemorcino vanno cancellati. Rimane una leggera sovrastima, in alcune fasi della giornata, ma penso che 1°C/1.5°C in più del centro possano starci. Nel caso ci fossero differenze maggiori, la toglieremo

Riguardo le altre stazioni marchigiane è stato già detto tutto. Chiaramente gli errori di un mese fa, oggi sono più evidenti e marcati. Bisogna stabilire se c'è qualcosa da tenere o meno a questo punto, perché di controllarle una ad una purtroppo non ho tempo. Per me possiamo anche cestinarle, ma d'inverno i risultati non erano così drammatici ed erano stazioni molto utili alla causa.
Se però riteniamo che siano fortemente sballate, le togliamo.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3601 Punti

Condividi

Pagina 5 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi stazioni meteo in rete alfdam Meteocafè 3 Ven 18 Nov, 2005 19:41 Leggi gli ultimi Messaggi
IW0RVW
No Nuovi Messaggi La rete meteo si rinnova! andrea75 Rete Meteo 24 Mar 03 Feb, 2015 09:16 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Problema tecnico rete meteo e app andrea75 Rete Meteo 4 Lun 10 Giu, 2019 14:22 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75