#31 zeppelin Mar 02 Feb, 2016 17:44
Anch'io mi associo al pensiero di Marco anche se ho tanta paura e in fondo in fondo credo che abbia invece ragione Burjan, che ha detto cose certamente condivisibili, anche su piccole cose come i riscadamenti delle case, assolutamente sottovalutati per l'inquinamento mentre si dà tutta la colpa alle auto: Quando stavo a Perugia per l'università io, abituato ai 17-18 gradi di casa mia alla Pieve, aprivo addirittura le finestre perchè il riscaldamento centralizzato del condominio faceva stare sui 25 gradi fissi, roba da matti, si stava in maniche corte!!! Ad ogni modo di una cosa sono sicuro e su questo Burjan ha ragione al 100% nel dire che chi lo nega assomiglia a quelli che negano l'olocausto: cioè che le temperature globali, Europee, Italiane sono in aumento, al di là di tutte le storie su stazioni meteo antropizzate e simili, persino se si parla di stazioni meteo come il Monte Cimone o simili si tirano in ballo storie assurde, quando è sotto gli occhi di tutti che è un fenomeno generalizzato e che anzi nel nostro paese assume contorni più netti che in altre zone del pianeta e non ha avuto nessuna "stasi" negli ultimi 15-20 anni ma anzi continua a macinare record giornalieri, mensili e annuali di caldo. Ma, detto ciò, non ho le basi scientifiche per dire se sia tutta colpa dell'uomo oppure no. Del resto quello di cui vado sempre a parlare sono i dati statistici e mi limito a riportarli, non a dire di chi è la colpa, anche se un'idea ce l'avrei pur non essendo certo, dunque sì, anch'io sono agnostico e non solo in campo meteorologico. Il problema è quando si negano persino i dati statistici nudi e crudi, a quel punto la puntigliosità prende il sopravvento.
Riprendendo il discorso della relazione tra radiazione terrestre e temperature, ho trovato un simpatico raffronto tra la radiazione solare totale e le temperature medie globali registrate dalla Nasa (il famoso Giss). Si vede chiaramente come la correlazione tra le due curve, abbastanza lineare fino agli anni 70-80, sia andata allegramente a farsi friggere dalla fine del secolo scorso in poi:
P.S. ho provato a tenere vivo il post "a proposito di medie termiche" ma non c'è verso, nella natura umana del meteoappassionato evidentemente l'off topic prende sempre il sopravvento!
Ultima modifica di zeppelin il Mar 02 Feb, 2016 17:56, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#32 snow96 Mar 02 Feb, 2016 17:52
Grazie, grazie, troppo buoni!
Aggiungo una cosa, che è anche un piccolo sfogo personale riguardo alla "coscienza ambientale".
Avete voi una pallida idea, col lavoro che faccio, di quanti ambientalisti ho incontrato in vita mia? Un milione. Sono i miei clienti peggiori.
Arrivano con richieste assurde, staccarsi dall'ENEL, farsi l'idrogeno in cantina, fare un biodigestore da 1 MW a olio di arachidi (giuro) ... ok! Tecnicamente (quasi) tutto si può fare.
"Fanno 100.000 € Dottò" (dopo che c'ho lavorato 8 ore per dimensionare tutto).
"Ma così l'investimento non rientra"
No, esatto, a certi livelli NON RIENTRA secondo il nostro parametro capitalistico, che considera denaro ed energia e non denaro ed exergia.
E alla fine fanno gli impianti che RIENTRANO ECONOMICAMENTE meglio, non ENERGETICAMENTE meglio, ovvero il fotovoltaico, il solare termico, la cogenerazione .... esattamente come quelli che guardano solo il soldo.
Allora io dico, se nemmeno gli ambientalisti sono disposti a investire "a perdere", ripeto, di cosa stiamo parlando?
P.S.: adesso a quelli che mi chiedono di staccarsi da ENEL gli dico la cifra al telefono, a caso - 50.000 €. Se non attaccano subito gli mando lo stesso preventivo copia-incolla che ho nel desktop sotto il nome "Perdita di tempo".
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
543 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#33 snow96 Mar 02 Feb, 2016 18:19
C'è anche questo grafico che mostra come, ad esempio nel 1770, avresti avuto uno scostamento significativo con sunspots in minimo e temperature ancora in netto aumento.
Spero che ci sia una certa inerzia del sistema. In fondo abbiamo appena scavallato un massimo, debole, ma pur sempre un massimo. Dopo un lunghissimo periodo di iperattività solare.
Ripeto che la mia è solo una speranza.
Ultima modifica di snow96 il Mar 02 Feb, 2016 18:20, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
543 Punti
-
#34 Poranese457 Mar 02 Feb, 2016 18:33
Beh beh, mo mo, non c'allargamo! Io credo alla libertà di pensiero e credo che si sia liberi perfino di non credere all'Olocausto, quindi figuriamoci all'AGW.
Prima di alcune considerazioni, riporto la mia posizione in merito per chi se la fosse persa. Io riconosco il GW, sono agnostico sull'AGW.
Il perché è presto detto: ho sufficienti competenze per leggere una serie di dati e constatare il GW mentre non ho le competenze per valutare le complesse interconnessioni tra attività antropica e GW.
Ohhhhh finalmente! Esso fu anche il mio umil pensiero: non stento a riconoscere che vi sia un GW (innegabile, assolutamente innegabile) ma mi ritengo eccessivamente ignorante per giudicare se davanti ci vada una A.
Non ho gli strumenti, non ho strumenti affidabili cui potermi appoggiare per determinare se quella A ci vada messa. La Groenlandia si chiama così perchè una volta era tutta verde? Si chiama così perchè fino al medioevo sulle sue coste vi crescevano le mangrovie? NON LO SO!
I dati delle nostre stazioni meteo più vecchie, perlopiù situate in ambienti urbani, sono inservibili perchè le caratteristiche antropiche di quei luoghi sono cambiate. “Ecco lo vedi, è aumentata l’antropia (l’ho inventato adesso!) e quindi sono aumentate le temperature mondiali!”, beh capite da soli che sto ragionamento ha enormi falle
Comunque voglio rimanere sul vago e non sbilanciarmi: credo nelle ciclicità così come credo che l’A abbia dato una mano a velocizzare queste ciclicità che probabilmente avrebbero comunque previsto per i nostri tempi un periodo sopram... (quali medie? cosa significa medie? le medie sono falsate da X, Y, Z)... temperature più miti rispetto a diciamo 30/40 anni fa
Solo la mia conclusione è diversa da quella di Marco: mi auguro che la percentuale A del GW sia la più bassa possibile perchè se così fosse significherebbe che la Natura sta dominando il nostro scenario meteorologico ed ha evidentemente previsto che dovessimo comprare più costumi che doposcì. Io da 16 mesi a sta parte mi sono adeguato e faccio 4/5 lezioni di Crossfit a settimana
Per quanto riguarda le temperature dei riscaldamenti vi allego screenshot delle impostazioni del mio termostato (smart): so bravo e figo vero?
-
- Utente #: 197
-
6947 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#35 burjan Mar 02 Feb, 2016 22:07
Me pare che ce le siamo dette tutte, adesso torniamo on topic.
http://www.lescienze.it/news/2015/1...coloni-2880794/
Secondo questa ricerca, dunque, la Terra Verde non lo sarebbe mai stata, anzi, nel Medioevo meno che mai. I ghiacciai si erano avvicinati alla loro massima estensione tra il 975 e il 1275.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#36 Gab78 Mar 02 Feb, 2016 22:27
Beh beh, mo mo, non c'allargamo! Io credo alla libertà di pensiero e credo che si sia liberi perfino di non credere all'Olocausto, quindi figuriamoci all'AGW.
Prima di alcune considerazioni, riporto la mia posizione in merito per chi se la fosse persa. Io riconosco il GW, sono agnostico sull'AGW.
Il perché è presto detto: ho sufficienti competenze per leggere una serie di dati e constatare il GW mentre non ho le competenze per valutare le complesse interconnessioni tra attività antropica e GW.
Ohhhhh finalmente! Esso fu anche il mio umil pensiero: non stento a riconoscere che vi sia un GW (innegabile, assolutamente innegabile) ma mi ritengo eccessivamente ignorante per giudicare se davanti ci vada una A.
Non ho gli strumenti, non ho strumenti affidabili cui potermi appoggiare per determinare se quella A ci vada messa. La Groenlandia si chiama così perchè una volta era tutta verde? Si chiama così perchè fino al medioevo sulle sue coste vi crescevano le mangrovie? NON LO SO!
I dati delle nostre stazioni meteo più vecchie, perlopiù situate in ambienti urbani, sono inservibili perchè le caratteristiche antropiche di quei luoghi sono cambiate. “Ecco lo vedi, è aumentata l’antropia (l’ho inventato adesso!) e quindi sono aumentate le temperature mondiali!”, beh capite da soli che sto ragionamento ha enormi falle
Comunque voglio rimanere sul vago e non sbilanciarmi: credo nelle ciclicità così come credo che l’A abbia dato una mano a velocizzare queste ciclicità che probabilmente avrebbero comunque previsto per i nostri tempi un periodo sopram... (quali medie? cosa significa medie? le medie sono falsate da X, Y, Z)... temperature più miti rispetto a diciamo 30/40 anni fa 
Solo la mia conclusione è diversa da quella di Marco: mi auguro che la percentuale A del GW sia la più bassa possibile perchè se così fosse significherebbe che la Natura sta dominando il nostro scenario meteorologico ed ha evidentemente previsto che dovessimo comprare più costumi che doposcì. Io da 16 mesi a sta parte mi sono adeguato e faccio 4/5 lezioni di Crossfit a settimana
Per quanto riguarda le temperature dei riscaldamenti vi allego screenshot delle impostazioni del mio termostato (smart): so bravo e figo vero?

Grande Leo!
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
4002 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#37 riccardodoc80 Mar 02 Feb, 2016 22:49
Bellissima discussione ragazzi!
E complimenti a Marco per il suo intervento del tutto condivisibile
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#38 Poranese457 Mer 03 Feb, 2016 12:48
Comunque a proposito di riscaldamento e temperature anomale...
ieri il mio termosifone è stato acceso per un totale di 52 minuti
Oggi per il momento siamo a 21 (stanotte)..... non male per essere in una collina umbra ai primi di Febbraio
-
- Utente #: 197
-
6947 Punti
-
#39 zeppelin Mer 03 Feb, 2016 13:19
Me pare che ce le siamo dette tutte, adesso torniamo on topic.
http://www.lescienze.it/news/2015/1...coloni-2880794/
Secondo questa ricerca, dunque, la Terra Verde non lo sarebbe mai stata, anzi, nel Medioevo meno che mai. I ghiacciai si erano avvicinati alla loro massima estensione tra il 975 e il 1275.
L'avevo detto che Erik il rosso era solo un ottimo commerciale o agente immobiliare via!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#40 marvel Mer 03 Feb, 2016 15:28
Vergognosa piega presa da questo topic, nonostante alcuni pregevoli interventi (complimenti a quello di Marco), ma dover leggere che si da del negazionista a chi è scettico sulla TEORIA dell'AGW è disarmante, soprattutto se accostato ai negazionisti dell'olocausto!
Parole gravi, offensive e di cattivo gusto.
La ragione se n'è andata a farsi friggere!
Sono deluso...
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#41 mausnow Mer 03 Feb, 2016 15:42
Nessuno può realmente sapere come fosse la Groenlandia in quel tempo, ma è evidente che in presenza di seppur minime variazioni di temperatura (considerando peraltro la sua notevole estensione in latitudine) la parte più meridionale di essa potesse davvero meritarsi l'appellativo di terra verde, quella che poi è stata raggiunta dai vichinghi.
Groenlandia e continente europeo sormontati da creste altopressorie imponenti e durature? Può darsi, ma poi vattelapesca se fossero subentrate variazioni per via di un cambio di correnti oceaniche, di maree, o persino di altri fattori, tettonici, vulcanici, geologici (non dimentichiamo che ad esempio ancora non è certissimo che la Groenlandia sia un'intera isola, mentre in verità si ipotizza che il corpo possa essere costituito da almeno tre grosse isole), o solo ciclicità, o che appunto le configurazioni bariche abbiano subito sconquassi per queste o altre motivazioni.
Ci sono comunque una serie di testimonianze storiche che documentano un certo riscaldamento sicuramente in Europa, specie quella settentrionale, oltre che la Groenlandia, per cui si tratta di mettere d'accordo questi dati storici con i risultati di questi nuovi studi.
Quindi ci vuole cautela e un bell'approfondimento. L'importante per ora è che siano realmente accreditati!
Oh!... me la passate 'sta cattiveria? E' pur vero che teoricamente era accreditato anche lo studio di Mann sul PCM... la famosa "Mann Hockey Stick"... ehm!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
135 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#42 Caldonevone Mer 03 Feb, 2016 16:09
Ragazzi dite allora all'autorevole Guido Caroselli: hai scritto una cazza.. nel tuo libro, sei poco documentato Guido! La Groenlandia non aveva nulla di verde o ben poco!"
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1857
-
415 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#43 marvel Mer 03 Feb, 2016 23:21
Nessuno può realmente sapere come fosse la Groenlandia in quel tempo, ma è evidente che in presenza di seppur minime variazioni di temperatura (considerando peraltro la sua notevole estensione in latitudine) la parte più meridionale di essa potesse davvero meritarsi l'appellativo di terra verde, quella che poi è stata raggiunta dai vichinghi.
Groenlandia e continente europeo sormontati da creste altopressorie imponenti e durature? Può darsi, ma poi vattelapesca se fossero subentrate variazioni per via di un cambio di correnti oceaniche, di maree, o persino di altri fattori, tettonici, vulcanici, geologici (non dimentichiamo che ad esempio ancora non è certissimo che la Groenlandia sia un'intera isola, mentre in verità si ipotizza che il corpo possa essere costituito da almeno tre grosse isole), o solo ciclicità, o che appunto le configurazioni bariche abbiano subito sconquassi per queste o altre motivazioni.
Ci sono comunque una serie di testimonianze storiche che documentano un certo riscaldamento sicuramente in Europa, specie quella settentrionale, oltre che la Groenlandia, per cui si tratta di mettere d'accordo questi dati storici con i risultati di questi nuovi studi.
Quindi ci vuole cautela e un bell'approfondimento. L'importante per ora è che siano realmente accreditati!
Oh!... me la passate 'sta cattiveria? E' pur vero che teoricamente era accreditato anche lo studio di Mann sul PCM... la famosa "Mann Hockey Stick"... ehm!

Si, infatti!
Ma guarda, invece di perdere tempo con queste stupide ricerche che cercano di "provare" (già, perché qualcuno si è dimenticato che l'AGW non è stato ancora inconfutabilmente provato) la veridicità di una teoria, visto che sono tutti d'accordo... perché non bandiamo il metodo scientifico e lo sostituiamo con dei bei referendum deliberativo, così lasciamo che la famosa comunità scientifica possa decidere, a naso, con un semplice voto (anzi, con una risposta a delle email sondaggistiche inviate dall'IPCC... perché è proprio questo il metodo seguito... inviano un test, a chi dicono loro, e poi chi risponde risponde, chi non ha letto o non gradisce ... non conta nemmeno come scheda bianca), se la Terra è piatta, se l'etere riempie lo spazio intergalattico, se è possibile superare (a destra) la velocità della luce, se la fisica quantistica è una grande boiata e magari se esistono universi paralleli dove una copia di ciascuno di noi si sta vivendo un altro inverno in stile '56!! 
Galilei, Maxwell, Einstein, Planck, tutti dei maledetti negazionisti!
Ma per piacere!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Ultima modifica di marvel il Gio 04 Feb, 2016 11:44, modificato 6 volte in totale
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#44 marvel Gio 04 Feb, 2016 00:28
Comunque a proposito di riscaldamento e temperature anomale...
ieri il mio termosifone è stato acceso per un totale di 52 minuti
Oggi per il momento siamo a 21 (stanotte)..... non male per essere in una collina umbra ai primi di Febbraio 
Leo, mi raccomando, meno termosifone e più... termosisone!
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#45 snow96 Gio 04 Feb, 2016 07:08
Salve, sono Erik il Rosso. Uso l'account di Snow96 perché il regolamento impedisce l'iscrizione ai fantasmi (poi dovrò parlare con Andrea di questa discriminazione).
Allora, so partito dall'Islanda (no dalle Seichelles, eh) che era il 7 gennaio, notte, neve, 8 eruzioni vulcaniche in corso...dopo 7 mesi de tribboli so arrivato in Groenlandia a luglio. C'erano 8º, niente neve, niente vento, una giornata che noi vichinghi lavamo la macchina, non me pareva vero! Ero pure un po' alticcio di idromele e ho urlato "Terra verde!" E basta. Mica me so messo a fa li carotaggi. Sull'entroterra chi c'è annato mai? Già tribolamo tanto in pianura, mettemose pure a fa l'alpinisti!!!
Quindi mo fatela finita, sennò vi taglio la testa e bevo il sangue dal vostro cranio, che io so bono e caro, ma se m'hanno cacciato dall'Islanda un motivo ce sarà no?
P.S.: vi leggo spesso, siete tutti bravi, tranne Poranese.
-
-
Contributor
-
-
543 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|