#1111 bix Ven 17 Mar, 2023 14:01
Ciò non toglie che qualche intervento di miglioramento sismico lo puoi fare lo stesso.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
382 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#1112 mausnow Ven 17 Mar, 2023 14:11
Mah... io ad essere proprio sincero, avrei più paura proprio di una zona dove non c'è memoria storica di terremoti forti perché potrebbe anche essere che lì la tensione sulle faglie non ha mai scaricato nell'arco di 1000 anni... Che geologicamente parlando sono un battito d'ali di farfalla...
Però magari possono passare altri 1000 anni senza sussulti particolari.
Poi, stando lungo (o nei paraggi) della catena appenninica comunque siamo tutti a rischio... Teoricamente non si salva nessuno
Ultima modifica di mausnow il Ven 17 Mar, 2023 14:12, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
135 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#1113 and1966 Sab 18 Mar, 2023 16:59
Mah... io ad essere proprio sincero, avrei più paura proprio di una zona dove non c'è memoria storica di terremoti forti perché potrebbe anche essere che lì la tensione sulle faglie non ha mai scaricato nell'arco di 1000 anni... Che geologicamente parlando sono un battito d'ali di farfalla...
Poi, stando lungo (o nei paraggi) della catena appenninica comunque siamo tutti a rischio... Teoricamente non si salva nessuno 
Hai efficacemente riassunto in poco più d'una frase quello che è il mio pensiero. Specie per il Centro - Sud poi (diciamo dal Basso Abruzzo - Ciociaria), chissà che situazioni semi-ignote e rischiose esisteranno, anche se il lavoro di mappatura delle faglie è stato davvero notevole e lodevole.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Sab 18 Mar, 2023 16:59, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3439 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#1114 meteopalius Sab 18 Mar, 2023 17:52
senza dubbio... però l'umbria centro-settentrionale se è vero che non ha mai avuto terremoti devastanti, di scossette- scossettine se ne sentono invece in continuazione ... se "valgono" anche quelle, è tutt'altro che una zona silente
ricordo poi nel lontano agosto 1983 o giù di li, per due volte un rombo fortissimo dal terreno, ma con appena una vibrazione, che ci fece letteralmente saltare il cuore dal petto... fenomeno che peraltro ha un nome caratteristico
Ultima modifica di meteopalius il Dom 19 Mar, 2023 20:44, modificato 4 volte in totale
-
-
Principiante
-
- Utente #: 177
-
84 Punti
-
#1115 meteopalius Dom 09 Apr, 2023 21:32
Come vi sembra la situazione in Umbria? Il "faglione" che passa da Umbertide sembra si sia fermato...sono qui a isola fossara, difficilmente sarò tranquillo come prima: casa antisismica o no, se sentissi un sesto grado, ma anche solo un quinto, ci rimarrei comunque secco, l'impressione che farebbe la posso a mala pena immaginare...
Ultima modifica di meteopalius il Lun 10 Apr, 2023 18:51, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
-
84 Punti
-
#1116 meteopalius Mar 11 Apr, 2023 20:12
Come vi sembra la situazione in Umbria? Il "faglione" che passa da Umbertide sembra si sia fermato...sono qui a isola fossara, difficilmente sarò tranquillo come prima: casa antisismica o no, se sentissi un sesto grado, ma anche solo un quinto, ci rimarrei comunque secco, l'impressione che farebbe la posso a mala pena immaginare...
http://terremoti.ingv.it/events?sta...&wheretype=area
Come non detto... è partito uno sciame proprio nella mia zona... felice di essere tornato a siena  !
comunque, scherzi a parte, è risuccesso, finchè siamo sotto il 2° non credo preluda a nulla
Ultima modifica di meteopalius il Mar 11 Apr, 2023 20:13, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
-
84 Punti
-
#1117 Caldonevone Mar 11 Apr, 2023 22:52
http://terremoti.ingv.it/events?sta...&wheretype=area
Come non detto... è partito uno sciame proprio nella mia zona... felice di essere tornato a siena  !
comunque, scherzi a parte, è risuccesso, finchè siamo sotto il 2° non credo preluda a nulla
Da come scrivi ogni volta, sembra che vivi un mix interiore tra paura ed attrazione per i terremoti, con prevalenza della prima. Indubbiamente i tuoi commenti e le tue analisi sono condizionati da questi fattori. E'probabile non vivrai mai un terremoto distruttivo né a Siena né nelle Marche. Rischi 10000 volte di più quando guidi l'auto!
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1857
-
416 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#1118 meteopalius Mer 12 Apr, 2023 15:53
Da come scrivi ogni volta, sembra che vivi un mix interiore tra paura ed attrazione per i terremoti, con prevalenza della prima. Indubbiamente i tuoi commenti e le tue analisi sono condizionati da questi fattori. E'probabile non vivrai mai un terremoto distruttivo né a Siena né nelle Marche. Rischi 10000 volte di più quando guidi l'auto!
hai centrato in pieno: fino all'agosto 2016 ero proprio attratto, quasi incosciente (del resto, avendo fatto scienze naturali, mi ha sempre affascinato l'argomento)...
poi, dalle due scosse (24 agosto e 29 ottobre) del 2016, che entrambe mi hanno svegliato nel sonno, mentre ero in umbria, con tanto di bottigliata in testa caduta dalla mensola, sono passato ad un 90% di paura, 10% attrazione...
infine, dopo la scossa (di magnitudo secondo alcune fonti 4.0, altre 3,6) dell' 8 febbraio scorso a siena, molto più breve di quelle del 2016, ma anche molto più "secca" (e sempre a letto ero), sono definitivamente passato ad un 100% di paura e basta...
l'essermi poi sentito dire che, teoricamente, può esserci qualche epicentro "gagliardo" anche dove mai c'è stato in 1000 anni (il prof. Enzo Mantovani per Siena lo ha escluso al 100% in una conferenza), diciamo che oramai la sola notizia che c'è stata una scossa anche dell' 1.0 mi inquieta... più che altro quando è ora di andare al letto, visto che mi ha sorpreso sempre in quel momento...
Ultima modifica di meteopalius il Mer 12 Apr, 2023 15:55, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
-
84 Punti
-
#1119 Gab78 Mer 10 Mag, 2023 23:47
Fra le 22.42 e le 23.05 avvertite due leggere scosse di terremoto M 2.8 e 2.4 con epicentro sulla montagna folignate fra i paesi di Pisenti e Seggio...
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
4006 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#1120 meteopalius Ven 30 Giu, 2023 08:26
mercoledì ha ricominciato a tremare la terra nel senese... non ho sentito nulla perchè ero al lavoro a pian terreno, solo l'allarme della protezione civile, ma a casa e in tutta la parte nord della provincia è stata una botta tremenda (anche questa volta, classificata dapprima 4.0, poi 3,7, sempre entro i 5- 6 km di profondità)... altri piccoli crolli di intonaco, laterizio, crepe...
c'è chi dice che in passato c'erano con la stessa frequenza, e sono i sistemi di rilevamnto che rendono consultabili più che in passato questi eventi sismici, dando l'impressione che siano aumentati di frequenza, fatto sta che non ricordo di aver mai vissuto così a breve, due terremoti importanti in pochi mesi, tantomeno di aver visto transennate le vie della mia città, evacuate scuole e palazzi pubblici...
sicuramente non sono scosse che preludono a niente, anzi, dovrebbe essersi liberata l'energia e per un po' dovremmo stare tranquilli, ma non vorrei che invece fosse l'inizio di un crescendo, tipo l'aquila... (ovviamente con eventi non di quell' intensità)...
i geologi tranquillizzano, dicendo che le faglie del senese nulla hanno a che vedere con quelle dell' appenino centro-meridionale, o della garfagnana- mugello, ma nemmeno hanno similitudini con altre faglie "vivaci" sparse per la regione (tipo orciano pisano)
Ultima modifica di meteopalius il Ven 30 Giu, 2023 08:27, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
-
84 Punti
-
#1121 zerogradi Ven 30 Giu, 2023 08:43
mercoledì ha ricominciato a tremare la terra nel senese... non ho sentito nulla perchè ero al lavoro a pian terreno, solo l'allarme della protezione civile, ma a casa e in tutta la parte nord della provincia è stata una botta tremenda (anche questa volta, classificata dapprima 4.0, poi 3,7, sempre entro i 5- 6 km di profondità)... altri piccoli crolli di intonaco, laterizio, crepe...
c'è chi dice che in passato c'erano con la stessa frequenza, e sono i sistemi di rilevamnto che rendono consultabili più che in passato questi eventi sismici, dando l'impressione che siano aumentati di frequenza, fatto sta che non ricordo di aver mai vissuto così a breve, due terremoti importanti in pochi mesi, tantomeno di aver visto transennate le vie della mia città, evacuate scuole e palazzi pubblici...
sicuramente non sono scosse che preludono a niente, anzi, dovrebbe essersi liberata l'energia e per un po' dovremmo stare tranquilli, ma non vorrei che invece fosse l'inizio di un crescendo, tipo l'aquila... (ovviamente con eventi non di quell' intensità)...
i geologi tranquillizzano, dicendo che le faglie del senese nulla hanno a che vedere con quelle dell' appenino centro-meridionale, o della garfagnana- mugello, ma nemmeno hanno similitudini con altre faglie "vivaci" sparse per la regione (tipo orciano pisano)
Meteopalio, 3.7 è un terremoto insulso. Ne abbiamo vissuti a centinaia qui in Umbria. Non credo ci sia da preoccuparsi.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#1122 Poranese457 Ven 30 Giu, 2023 08:46
Meteopalio, 3.7 è un terremoto insulso. Ne abbiamo vissuti a centinaia qui in Umbria. Non credo ci sia da preoccuparsi.
Inoltre se per "l'allarme della protezione civile" intendi il messaggio di prova di IT-ALERT sappi che col terremoto e coi terremoti non c'entra e non ci entrerà mai nulla.
E' stata solo una (clamorosa) coincidenza
-
- Utente #: 197
-
6951 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#1123 and1966 Ven 30 Giu, 2023 09:52
È un po' off- topic, ma io comincerei a dare un' occhiata all' area napoletana: sia i Campi Flegrei che il Vesuvio hanno una attività un poco più vivace del solito.
Discorso Etna, invece, da continuare a monitorare dopo le scosse dell' ultima settimana.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3439 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#1124 meteopalius Ven 30 Giu, 2023 11:02
Inoltre se per "l'allarme della protezione civile" intendi il messaggio di prova di IT-ALERT sappi che col terremoto e coi terremoti non c'entra e non ci entrerà mai nulla.
E' stata solo una (clamorosa) coincidenza
direi molto clamorosa
-
-
Principiante
-
-
84 Punti
-
#1125 alias64 Gio 28 Set, 2023 22:13
Qui in zona trema di continuo piccole scosse ma fastidiose..3.1 la più forte epicentro San Lorenzo Nuovo..
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2453 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|