La Regione/i Completa A Livello Climatico In Italia, Quali Sono Per Voi?

Titolo: La Regione/i Completa A Livello Climatico In Italia, Quali Sono Per Voi?
Volevo sapere da voi la regione, o se ci sono magari più regioni che a livello climatico sono complete...

Ora mi venivano in mente le due regioni affacciate sul versante adriatico, ovvero l'Emilia Romagna e l'Abruzzo: sono due regioni al top a livello climatico, regalano una moltitudine di fenomeni talvolta anche estremi, si passa dal caldo estivo torrido e garbinoso dell'interno a quello più umido e tropicale della costa. Per non parlare dei valori termici estremi, sia in termini di freddo che di caldo, in Abruzzo ci sono moltissimi microclimi, tra cui quelli degli altopiani con temperature invernali gelide, degne della Siberia (intorno ai -30°) , oppure il caldo secco e rovente alimentato dal garbino con valori ben oltre i +40°. Riguardo alle nevicate da stau, l'Abruzzo come anche l'Emilia Romagna sono quasi imbattibili, basta vedere Bologna che essendo in una posizione altamente "strategica", è tra le uniche città d'Italia che non delude, la neve fa quasi sempre la sua comparsa, anche in annate più magre. Che dire poi degli eventi temporaleschi?? Forse non saranno particolarmente avvezze, ma quando si scatenano i temporali, oltre che essere dannosi, a volte possono affascinare per la sua potenza. Ricordo ad esempio i tornado e le grandinate devastanti in Emilia tra il modenese e il bolognese, come pure anche i temporali marittimi che sono altrettanto spettacolari oltre che pericolosi. A livello precipitativo probabilmente lasciano un pò desiderare, in quanto non sono eccessivamente piovose come regioni, escludendo lo spartiacque tosco-emiliano, per il resto non manca nulla... ;)

Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 15 Nov, 2017 10:09, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: La Regione/i Completa A Livello Climatico In Italia, Quali Sono Per Voi?
A mio avviso, E-R su tutte.

Profilo PM  
Titolo: Re: La Regione/i Completa A Livello Climatico In Italia, Quali Sono Per Voi?
Emilia e Friuli.

Emilia alla grande!

la zona più sfigata dell'Emilia è il ferrarese, che risente del mare adriatico ed è la prima a cedere sotto i colpi dello scirocco durante le nevicate da cuscinetto. Anzi, spesso non inizia proprio a neve ma. a pioggia.

durante la mia permanenza la, ho assistito innumerevoli volte a pioggia con 3 gradi mentre a Bologna era nevone assoluto, esattamente come lunedì.

la neve in Emilia nord orientale è piuttosto rara e legata solitamente ad irruzione fredde molto corpose. In 6 inverni passati li ricordo davvero pochi episodi nevosi degni di nota.

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la zona più sfigata dell'Emilia è il ferrarese, che risente del mare adriatico ed è la prima a cedere sotto i colpi dello scirocco durante le nevicate da cuscinetto. Anzi, spesso non inizia proprio a neve ma. a pioggia.

durante la mia permanenza la, ho assistito innumerevoli volte a pioggia con 3 gradi mentre a Bologna era nevone assoluto, esattamente come lunedì.

la neve in Emilia nord orientale è piuttosto rara e legata solitamente ad irruzione fredde molto corpose. In 6 inverni passati li ricordo davvero pochi episodi nevosi degni di nota.

Vero, escludo il ferrarese e ravennate costiero che secondo me è l'angolo peggiore dell'E-R insieme al basso Veneto.. in estate poi spesso è un inferno, capitano delle giornate super-afose con livelli di DP anche superiori ai +25°.. :blink:

Profilo PM  
Se c'è una regione italiana che, per forza di cose, può sfoggiare sia un clima tirrenico che adriatico, sia appenninico che quasi alpino che assolutamente mediterraneo, conche gelide e colline miti, angoli piovosissimi e piane assolate, temporali , stau, tutto quello che volete, è la Calabria. L'unica regione italiana affacciata su entrambi i mari, anzi, su tre.

Io a Cuneo 8))
hai sanremo a un ora , con il mare serio
e con i veri inverni è la città più nevosa d'italia :love:

Profilo PM  
Basso Piemonte, Emilia, Abruzzo, Marche per i miei canoni cioè quelli di avere quattro stagioni ben definite, avere episodi di pioggia e neve molto abbondanti e in certi casi estremi, paesaggi stupendi e tanto altro :love:

Profilo PM  
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se c'è una regione italiana che, per forza di cose, può sfoggiare sia un clima tirrenico che adriatico, sia appenninico che quasi alpino che assolutamente mediterraneo, conche gelide e colline miti, angoli piovosissimi e piane assolate, temporali , stau, tutto quello che volete, è la Calabria. L'unica regione italiana affacciata su entrambi i mari, anzi, su tre.

In effetti la Calabria vanta di un'infinità di micro-climi, oltretutto è anche molto piovosa come regione, specialmente la parte tirrenica

Profilo PM  
Liguria e Veneto

Profilo PM  

Pagina 1 di 1