..... E Per La Befana?

..... E Per La Befana?
Articolo
Messaggio Re: ..... E Per La Befana? 
 
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco foto del rovescio. Penso che a Fossato si facciano, ormai, riti woodoo per far nevicare!
 nevetta_016
Dovremmo farci una riunione oprtativa. Porterebbe bene...


Purtroppo nessun rovescio nevoso, solo nubi basse da stau che irrompono dal valico, simulano le virga nevose e  azzerano la visibilità qui nella parte alta, provocando solo un leggerissimo pulviscolo ghiacciato tipo galaverna.
Comunque è un fenomeno che avviene spesso qui dopo le irruzioni fredde, e non c'è bisogno di riti per far nevicare qui a Fossato   

Per quanto riguarda gli stravizzi con la grappa, non sò come ti permetti Leo di mettere in giro queste voci     



 
 il fosso [ Mar 30 Dic, 2008 00:47 ]


..... E Per La Befana?
Commenti
Messaggio Re: ..... E Per La Befana? 
 
Impianto peggiorato...non c'è un blopcco atlantico degno di questo nome...e senza spinta anticiclonica a ovest, non vi è discesa ciclonica fredda ad est...matematico.
Infatti gli spaghi se ne accorgono, e dalle stelle diieri passano alla normalità di oggi.
Abbiamo ancora delle chances per un evento discreto, ma ce le giochiamo con le prossime emissioni. Vediamo un po' come parte il 2009............



 
 zerogradi [ Mar 30 Dic, 2008 08:38 ]
Messaggio Re: ..... E Per La Befana? 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Impianto peggiorato...non c'è un blopcco atlantico degno di questo nome...e senza spinta anticiclonica a ovest, non vi è discesa ciclonica fredda ad est...matematico.
Infatti gli spaghi se ne accorgono, e dalle stelle diieri passano alla normalità di oggi.
Abbiamo ancora delle chances per un evento discreto, ma ce le giochiamo con le prossime emissioni. Vediamo un po' come parte il 2009............


E considera che rispetto a ieri sera sono anche migliorate!



 
 snow96 [ Mar 30 Dic, 2008 08:53 ]
Messaggio Re: ..... E Per La Befana? 
 
Dobbiamo attaccarci a questa con la speranza che quella depressione in alto a sx abbia la forza di far ingrifare ancora di più l' HP. Dopo di che ci attacchiamo al .......  

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-216-europe-12-pop-od-oper-public_plots-latest-chart



 
 gubbiomet [ Mar 30 Dic, 2008 08:58 ]
Messaggio Re: ..... E Per La Befana? 
 
Io prima direi però: occhio al capodanno...

brack1a
Da 'sti piccoli nuclei può sempre scapparci una qualche sorpresa...



 
 mausnow [ Mar 30 Dic, 2008 10:04 ]
Messaggio Re: ..... E Per La Befana? 
 
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Da 'sti piccoli nuclei può sempre scapparci una qualche sorpresa...


Il problema saranno le termiche... se avremo una 0°C sarà grasso che cola....



 
 andrea75 [ Mar 30 Dic, 2008 10:11 ]
Messaggio Re: ..... E Per La Befana? 
 
No regà per piacere... domani sera no eh      



 
 Poranese457 [ Mar 30 Dic, 2008 10:17 ]
Messaggio Re: ..... E Per La Befana? 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Da 'sti piccoli nuclei può sempre scapparci una qualche sorpresa...


Il problema saranno le termiche... se avremo una 0°C sarà grasso che cola....


Vero, però le conche potrebbero ancora essere freddine assai...  



 
 mausnow [ Mar 30 Dic, 2008 10:25 ]
Messaggio Re: ..... E Per La Befana? 
 
Ci credete sempre a ste nevicate da cuscinetto è...siete più cocciuti di un mulo!
Pure se facesse 4 fiocchi e poi acqua sarebbe no schifo...  



 
 zerogradi [ Mar 30 Dic, 2008 11:48 ]
Messaggio Re: ..... E Per La Befana? 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci credete sempre a ste nevicate da cuscinetto è...siete più cocciuti di un mulo!
Pure se facesse 4 fiocchi e poi acqua sarebbe no schifo...  


Quoto quoto arciquoto!

Di cuscino vero, nella mia vita, ne ho visto solo 1: quello del '96, e scusate se è poco... quello era del Burjan in persona!
Per il resto si tratta di schificchi temporanei, spesso e volentieri non puri (nel senso che beneficiano di circolazione orientale al suolo) che portano brevi nevicate destinate a trasformarsi rapidamente in pioggia.

Comunque proprio ieri commentavo Gfs con Cptnemo (a quattrocchi) dicendo che di carte belle come le 06 di ieri ne ho viste tante, con spaghi belli allineati ecc... ma ne ho viste "ritrattare" altrettante... quindi bene sempre essere prudenti e realisti.



 
 marvel [ Mar 30 Dic, 2008 11:57 ]
Messaggio Re: ..... E Per La Befana? 
 
Penso che i giochi per eventi "eccezionali" siano ormai chiusi.

Guardiamo comunque con interesse ai prossimi giorni. Dal 3/4 gennaio gli spaghi si aprono e lasciano aperte diverse ipotesi, più freddofile che caldofile mi pare.

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.1107andlon-12

I vostri commenti?



 
 Francesco [ Mar 30 Dic, 2008 12:28 ]
Messaggio Re: ..... E Per La Befana? 
 
Io direi che con tutti quei begli spagozzi clusterizzati che puntano a SUD (anche -10/-13) possiamo attenderci qualcosa di veramente buono.

Se vi ricordate anche in questa ultima occasione fino a 2gg prima dell'arrivo del freddo c'erano tutti gli spaghi puntati verso il basso con solo GFS che puntava in alto...

Alla fine hanno avuto ragione gli spaghi perchè se non è nevicato (nelle vostre zone, si intende   ) la colpa non è tanto da attribuirsi alle temperature quanto proprio alla mancanza di precipitazioni organizzate.

Personalmente, di nuovo ottimista  



 
 Poranese457 [ Mar 30 Dic, 2008 12:47 ]
Messaggio Re: ..... E Per La Befana? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io direi che con tutti quei begli spagozzi clusterizzati che puntano a SUD (anche -10/-13) possiamo attenderci qualcosa di veramente buono.

Se vi ricordate anche in questa ultima occasione fino a 2gg prima dell'arrivo del freddo c'erano tutti gli spaghi puntati verso il basso con solo GFS che puntava in alto...

Alla fine hanno avuto ragione gli spaghi perchè se non è nevicato (nelle vostre zone, si intende   ) la colpa non è tanto da attribuirsi alle temperature quanto proprio alla mancanza di precipitazioni organizzate.
Personalmente, di nuovo ottimista  


Per una volta, Porane', non sono assolutamente d'accordo con te. E' stata proprio la T a tradire, prova ne e' che qui a Chiugiana al mattino del 28 ha pure provato ad attecchire, e bene. Fosse stato 1 o 1,5 gradi di meno racconteremmo una storia molto simile alla tua, credimi. Anche se per quanto visto, posso essere moderatamente soddisfatto: da quando sono venuto ad abitare qui, non credevo fosse nemmeno capace di nevicare.....

Stavolta staro' bene attento a sbilanciarmi: lo sfondamento da stau e' stato alquanto stitico (sicuramente meno efficace del previsto), e in Umbria Nord Orientale ha goduto solo Paolo ( ...e ci sarebbe pure mancato...... ). Avevo programmato una quattro gg dai miei a Gubbio, e sono rimasto profondamente deluso.

E poi, raga', non sottovalutiamo sto possente rialzo pressorio: le carte previsionali con il verde, il blu ed il viola sono proiezioni, mentre i 1031-1032 hPa siano dati reali sfornati attualmente dalle Vs Davis, Oregon e compagnia cantando.....



 
 and1966 [ Mar 30 Dic, 2008 13:30 ]
Messaggio Re: ..... E Per La Befana? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io direi che con tutti quei begli spagozzi clusterizzati che puntano a SUD (anche -10/-13) possiamo attenderci qualcosa di veramente buono.

Se vi ricordate anche in questa ultima occasione fino a 2gg prima dell'arrivo del freddo c'erano tutti gli spaghi puntati verso il basso con solo GFS che puntava in alto...

Alla fine hanno avuto ragione gli spaghi perchè se non è nevicato (nelle vostre zone, si intende   ) la colpa non è tanto da attribuirsi alle temperature quanto proprio alla mancanza di precipitazioni organizzate.

Personalmente, di nuovo ottimista  


Da te ha fatto 15 cm perchè stai a 500 metri di altezza, tutto qua. Sulle pendici dei Martani ha fatto 15 cm alla stessa quota.
Ci sono state zone maggiormente colpite dalle precipitazioni, che inizialmente sono risultate nevose ovunque.



 
 zerogradi [ Mar 30 Dic, 2008 13:45 ]
Messaggio Re: ..... E Per La Befana? 
 
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci credete sempre a ste nevicate da cuscinetto è...siete più cocciuti di un mulo!
Pure se facesse 4 fiocchi e poi acqua sarebbe no schifo...  


Quoto quoto arciquoto!

Di cuscino vero, nella mia vita, ne ho visto solo 1: quello del '96, e scusate se è poco... quello era del Burjan in persona!
Per il resto si tratta di schificchi temporanei, spesso e volentieri non puri (nel senso che beneficiano di circolazione orientale al suolo) che portano brevi nevicate destinate a trasformarsi rapidamente in pioggia.

Comunque proprio ieri commentavo Gfs con Cptnemo (a quattrocchi) dicendo che di carte belle come le 06 di ieri ne ho viste tante, con spaghi belli allineati ecc... ma ne ho viste "ritrattare" altrettante... quindi bene sempre essere prudenti e realisti.


Eddai, si parlava di qualche sorpresa... come lo possono essere 4 fiocchi, appunto... mica di nevone!  

Comunque, io invece stavolta sono d'accordo con il "cuginetto" Poranese: secondo me, a parità di quota, è nevicato molto più sul todino-orvietano-pievese-viterbese... e probabilmente anche Martani, rispetto al perugino e altre zone. Suvvia, il giorno dopo in quelle direzioni era tutto bianco dai 300 metri in su... e in cima m. Malbe (650 m.) aveva al massimo due dita e mezzo (per orizzontale), nemmeno 100 m. sotto era appena spolverato...
 



 
 mausnow [ Mar 30 Dic, 2008 15:38 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno