#61 il fosso Mar 30 Dic, 2008 00:47
Ecco foto del rovescio. Penso che a Fossato si facciano, ormai, riti woodoo per far nevicare!
Dovremmo farci una riunione oprtativa. Porterebbe bene...
Purtroppo nessun rovescio nevoso, solo nubi basse da stau che irrompono dal valico, simulano le virga nevose e azzerano la visibilità qui nella parte alta, provocando solo un leggerissimo pulviscolo ghiacciato tipo galaverna.
Comunque è un fenomeno che avviene spesso qui dopo le irruzioni fredde, e non c'è bisogno di riti per far nevicare qui a Fossato
Per quanto riguarda gli stravizzi con la grappa, non sò come ti permetti Leo di mettere in giro queste voci
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#62 zerogradi Mar 30 Dic, 2008 08:38
Impianto peggiorato...non c'è un blopcco atlantico degno di questo nome...e senza spinta anticiclonica a ovest, non vi è discesa ciclonica fredda ad est...matematico.
Infatti gli spaghi se ne accorgono, e dalle stelle diieri passano alla normalità di oggi.
Abbiamo ancora delle chances per un evento discreto, ma ce le giochiamo con le prossime emissioni. Vediamo un po' come parte il 2009............
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#63 snow96 Mar 30 Dic, 2008 08:53
Impianto peggiorato...non c'è un blopcco atlantico degno di questo nome...e senza spinta anticiclonica a ovest, non vi è discesa ciclonica fredda ad est...matematico.
Infatti gli spaghi se ne accorgono, e dalle stelle diieri passano alla normalità di oggi.
Abbiamo ancora delle chances per un evento discreto, ma ce le giochiamo con le prossime emissioni. Vediamo un po' come parte il 2009............ 
E considera che rispetto a ieri sera sono anche migliorate!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
543 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#64 gubbiomet Mar 30 Dic, 2008 08:58
Dobbiamo attaccarci a questa con la speranza che quella depressione in alto a sx abbia la forza di far ingrifare ancora di più l' HP. Dopo di che ci attacchiamo al .......
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#65 mausnow Mar 30 Dic, 2008 10:04
Io prima direi però: occhio al capodanno...
Da 'sti piccoli nuclei può sempre scapparci una qualche sorpresa...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
135 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#66 andrea75 Mar 30 Dic, 2008 10:11
Il problema saranno le termiche... se avremo una 0°C sarà grasso che cola....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3596 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#68 mausnow Mar 30 Dic, 2008 10:25
Il problema saranno le termiche... se avremo una 0°C sarà grasso che cola....
Vero, però le conche potrebbero ancora essere freddine assai...
-
-
Veterano
-
-
135 Punti
-
#69 zerogradi Mar 30 Dic, 2008 11:48
Ci credete sempre a ste nevicate da cuscinetto è...siete più cocciuti di un mulo!
Pure se facesse 4 fiocchi e poi acqua sarebbe no schifo...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
641 Punti
-
#70 marvel Mar 30 Dic, 2008 11:57
Ci credete sempre a ste nevicate da cuscinetto è...siete più cocciuti di un mulo!
Quoto quoto arciquoto!
Di cuscino vero, nella mia vita, ne ho visto solo 1: quello del '96, e scusate se è poco... quello era del Burjan in persona!
Per il resto si tratta di schificchi temporanei, spesso e volentieri non puri (nel senso che beneficiano di circolazione orientale al suolo) che portano brevi nevicate destinate a trasformarsi rapidamente in pioggia.
Comunque proprio ieri commentavo Gfs con Cptnemo (a quattrocchi) dicendo che di carte belle come le 06 di ieri ne ho viste tante, con spaghi belli allineati ecc... ma ne ho viste "ritrattare" altrettante... quindi bene sempre essere prudenti e realisti.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#71 Francesco Mar 30 Dic, 2008 12:28
Penso che i giochi per eventi "eccezionali" siano ormai chiusi.
Guardiamo comunque con interesse ai prossimi giorni. Dal 3/4 gennaio gli spaghi si aprono e lasciano aperte diverse ipotesi, più freddofile che caldofile mi pare.
I vostri commenti?
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3330 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#72 Poranese457 Mar 30 Dic, 2008 12:47
Io direi che con tutti quei begli spagozzi clusterizzati che puntano a SUD (anche -10/-13) possiamo attenderci qualcosa di veramente buono.
Se vi ricordate anche in questa ultima occasione fino a 2gg prima dell'arrivo del freddo c'erano tutti gli spaghi puntati verso il basso con solo GFS che puntava in alto...
Alla fine hanno avuto ragione gli spaghi perchè se non è nevicato (nelle vostre zone, si intende  ) la colpa non è tanto da attribuirsi alle temperature quanto proprio alla mancanza di precipitazioni organizzate.
Personalmente, di nuovo ottimista
-
- Utente #: 197
-
6948 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#73 and1966 Mar 30 Dic, 2008 13:30
Io direi che con tutti quei begli spagozzi clusterizzati che puntano a SUD (anche -10/-13) possiamo attenderci qualcosa di veramente buono.
Se vi ricordate anche in questa ultima occasione fino a 2gg prima dell'arrivo del freddo c'erano tutti gli spaghi puntati verso il basso con solo GFS che puntava in alto...
Alla fine hanno avuto ragione gli spaghi perchè se non è nevicato (nelle vostre zone, si intende ) la colpa non è tanto da attribuirsi alle temperature quanto proprio alla mancanza di precipitazioni organizzate.
Per una volta, Porane', non sono assolutamente d'accordo con te. E' stata proprio la T a tradire, prova ne e' che qui a Chiugiana al mattino del 28 ha pure provato ad attecchire, e bene. Fosse stato 1 o 1,5 gradi di meno racconteremmo una storia molto simile alla tua, credimi. Anche se per quanto visto, posso essere moderatamente soddisfatto: da quando sono venuto ad abitare qui, non credevo fosse nemmeno capace di nevicare.....
Stavolta staro' bene attento a sbilanciarmi: lo sfondamento da stau e' stato alquanto stitico (sicuramente meno efficace del previsto), e in Umbria Nord Orientale ha goduto solo Paolo ( ...e ci sarebbe pure mancato......  ). Avevo programmato una quattro gg dai miei a Gubbio, e sono rimasto profondamente deluso.
E poi, raga', non sottovalutiamo sto possente rialzo pressorio: le carte previsionali con il verde, il blu ed il viola sono proiezioni, mentre i 1031-1032 hPa siano dati reali sfornati attualmente dalle Vs Davis, Oregon e compagnia cantando.....
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3438 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#74 zerogradi Mar 30 Dic, 2008 13:45
Alla fine hanno avuto ragione gli spaghi perchè se non è nevicato (nelle vostre zone, si intende  ) la colpa non è tanto da attribuirsi alle temperature quanto proprio alla mancanza di precipitazioni organizzate.
Da te ha fatto 15 cm perchè stai a 500 metri di altezza, tutto qua. Sulle pendici dei Martani ha fatto 15 cm alla stessa quota.
Ci sono state zone maggiormente colpite dalle precipitazioni, che inizialmente sono risultate nevose ovunque.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
641 Punti
-
#75 mausnow Mar 30 Dic, 2008 15:38
Quoto quoto arciquoto!
Di cuscino vero, nella mia vita, ne ho visto solo 1: quello del '96, e scusate se è poco... quello era del Burjan in persona!
Per il resto si tratta di schificchi temporanei, spesso e volentieri non puri (nel senso che beneficiano di circolazione orientale al suolo) che portano brevi nevicate destinate a trasformarsi rapidamente in pioggia.
Comunque proprio ieri commentavo Gfs con Cptnemo (a quattrocchi) dicendo che di carte belle come le 06 di ieri ne ho viste tante, con spaghi belli allineati ecc... ma ne ho viste "ritrattare" altrettante... quindi bene sempre essere prudenti e realisti.
Eddai, si parlava di qualche sorpresa... come lo possono essere 4 fiocchi, appunto... mica di nevone!
Comunque, io invece stavolta sono d'accordo con il "cuginetto" Poranese: secondo me, a parità di quota, è nevicato molto più sul todino-orvietano-pievese-viterbese... e probabilmente anche Martani, rispetto al perugino e altre zone. Suvvia, il giorno dopo in quelle direzioni era tutto bianco dai 300 metri in su... e in cima m. Malbe (650 m.) aveva al massimo due dita e mezzo (per orizzontale), nemmeno 100 m. sotto era appena spolverato...
-
-
Veterano
-
-
135 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|