Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Inizia la fase fredda da est: effetti e previsioni dettagliate!
|
PEr noi fuffia e lo si sapeva, per lo meno con ukmo un pò d'acqua arrivava, con queste gfs così occidentali da noi nubi sterili e meno precipitazioni anche per il nord... ma non era di certo questa la fase prolifica per noi, rimangono potenzialmente buone per il dopo addirittura con prospettiva migliorativa!
Ora andate di la a parlare del medio termine 
Non credo arrivi acqua nemmeno con UKMO da noi. 
Visto che parliamo di quelle ukmo (00z) e stando a quelle Ukmo ti allego l'immagine relativa che è nel primo post che non hai letto
http://www.lineameteo.it/files/images/46/prec6h_120.gif
Ti sembra che in Umbria piova...?? Con quella fa 5 mm nel Trasimeno se va bene... situazione vista e rivista.
|
zerogradi [ Mer 25 Gen, 2012 17:26 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Inizia la fase fredda da est: effetti e previsioni dettagliate!
|
PEr noi fuffia e lo si sapeva, per lo meno con ukmo un pò d'acqua arrivava, con queste gfs così occidentali da noi nubi sterili e meno precipitazioni anche per il nord... ma non era di certo questa la fase prolifica per noi, rimangono potenzialmente buone per il dopo addirittura con prospettiva migliorativa!
Ora andate di la a parlare del medio termine 
Non credo arrivi acqua nemmeno con UKMO da noi. 
Visto che parliamo di quelle ukmo (00z) e stando a quelle Ukmo ti allego l'immagine relativa che è nel primo post che non hai letto
http://www.lineameteo.it/files/images/46/prec6h_120.gif
Ti sembra che in Umbria piova...?? Con quella fa 5 mm nel Trasimeno se va bene... situazione vista e rivista.
Allora bisogna discernere tra il commento puro di una mappa, ed una sensazione basata sull'esperienza.
Posso essere d'accordo con te se mi dici situazione vista e rivista con 5 mm al Trasimeno e 0 altrove, non posso essere d'accordo se mi dici che in un umbria con quella non piova...visto che danno 15-20 mm per Trasimeno-Orvietano. Non pioverà a TR, spoleto e foligno...ma questo è un altro discorso...capiamoci là 
|
Icestorm [ Mer 25 Gen, 2012 17:30 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Inizia La Fase Fredda Da Est: Effetti E Previsioni Dettagliate!
|
Benissimo così, carte superlative! Non devono esser buone oggi, ma mezz'ora prima!!!
Via, parto, vado a Ischgl, più che la macchina mi ci vuole il gatto delle nevi!!! Forse riesco a collegarmi.
Ciao! 
|
snow96 [ Mer 25 Gen, 2012 17:37 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Inizia La Fase Fredda Da Est: Effetti E Previsioni Dettagliate!
|
se è vero che GEM ha avuto prestazioni migliori di GFS nell'ultimo periodo (non mi ricordo se se ne parlava in questo topic o nell'altro, non ho voglia di andare a controllare  ), guardando l'aggiornamento GEM 12z noto che domenica potrebbe essere la volta buona per vedere neve in tutta l'Umbria...anche se poi il minimo sfugge e scivola in Sicilia...
|
snow4ever [ Mer 25 Gen, 2012 18:01 ]
|
 |
|
Ovviamente quando si parla di carte bisogna anche precisare la zona...quì nevica bene fino a quote basse con il grecale...e quello di gfs 12 è un signor grecale freddo....
|
mondosasha [ Mer 25 Gen, 2012 18:02 ]
|
 |
 Re: Inizia La Fase Fredda Da Est: Effetti E Previsioni Dettagliate!
|
.purtroppo quando ci si mette di emzzo l'UCCS non può andare bene. 
|
tifernate [ Mer 25 Gen, 2012 18:09 ]
|
 |
|
.purtroppo quando ci si mette di emzzo l'UCCS non può andare bene. 
UCCS stà per???
|
nubes [ Mer 25 Gen, 2012 18:53 ]
|
 |
|
Ufficio Complicazione Casi Semplici. Acronimo molto in voga nella Pubblica Amministrazione.
Davvero bellissima l'introduzione di Marco, non si potrebbe scrivere di meglio e più approfonditamente.
Io provo a recitare la mia parte, stavolta calibrando il meteogramma sul Capoluogo regionale. Mai come in questo caso, il meteogramma non è ancora uno strumento previsionale in senso stretto, ma funzionale all'analisi delle caratteristiche potenziali della massa d'aria in arrivo.
Tre fatti balzano all'occhio:
1) Il freddo in arrivo è tutt'altro che solo pellicolare: a 500 hpa caliamo di 8 gradi in pochi giorni e non è da disprezzarsi, anche se il valore assoluto è ancora alto (-28°C);
2) Al suolo i venti tendono a disporsi da nord-est e non da scirocco;
3) Le velocità verticali sono ancora piuttosto "neutre" e per la mia esperienza questo significa che la previsione non è ancora bene assestata, come sostenuto già in altra sede. Tuttavia, per le ore centrali della domenica appare pure una modesta finestra precipitativa; e questo non alla solita quota di 700-600 hpa, come da classica sciroccata, ma a 850 hpa.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
45.63 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 10 volta(e) |

|
|
burjan [ Mer 25 Gen, 2012 22:02 ]
|
 |
 Re: Inizia la fase fredda da est: effetti e previsioni dettagliate!
|
In attesa dei LAM serali che ci daranno importanti aggiornamenti...è giusto riportare, tanto per cronaca, la possibilità di stupide fioccate tra alto-Lazio / Umbria sud-occidentale, la mattina di sabato.
Nuvolosità tirrenica all'alba si imposterà sopra le gelate notturne, ripeto...tanto per darne notizia
A dopo per il resto! 
|
Icestorm [ Gio 26 Gen, 2012 15:54 ]
|
 |
 Re: Inizia la fase fredda da est: effetti e previsioni dettagliate!
|
Ma si va......vediamo un pò quello che riesce a fare!
PS: guardate un pò che razza di accumuli (nevosi?) al Nord!
Ultima modifica di riccardodoc80 il Gio 26 Gen, 2012 16:13, modificato 1 volta in totale
|
riccardodoc80 [ Gio 26 Gen, 2012 16:11 ]
|
 |
|
Si lo dicevo oggi a pranzo al mi babbo che sarebbero potuti cadere sparuti fiocchi di neve Sabato mattina......
Vediamo un pò 
|
Poranese457 [ Gio 26 Gen, 2012 16:12 ]
|
 |
|
GFS12 invariate a 15 minuti! 
|
Fili [ Gio 26 Gen, 2012 16:30 ]
|
 |
|
Ma si va......vediamo un pò quello che riesce a fare!
PS: guardate un pò che razza di accumuli (nevosi?) al Nord!
A vedere la posizione del minimo le quantità maggiori per Piemonte e liguria dovrebbero essere domenica e non sabato...

|
gubbiomet [ Gio 26 Gen, 2012 16:35 ]
|
 |
|
GFS12 invariate a 15 minuti! 
 ha tolto le precipitazioni su Bordeaux!!! 
|
giantod [ Gio 26 Gen, 2012 16:35 ]
|
 |
|