[MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi

[MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi
Articolo
Messaggio Re: - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi 
 
Tra vacanze e super lavoro prevacanza ho seguito poco l'evoluzione meteo degli ultimi 10/15 giorni, però quello che posso dire è solamente un plauso a GFS perchè con occhio lungo aveva individuato la persistenza di una fase anticiclonica rotta in un paio di giorni della scorsa settimana.

Ora ci stiamo avviando verso la parte finale della stagione estiva e si intravede all'orizzonte un moderato calo delle temperature a partire da Domenica e per buona parte della settimana prossima.
Il regime barico rimarrà comunque altopressorio quindi questa minima rinfrescata non gioverà a fini precipitativi.
Ci toglierà di dosso però queste orrende minime, da me stamani over 20, e ci regalerà serate più fresche e piacevoli.

E' vero, quest'anno sta facendo caldo, le somme le tireremo a fine stagione con i dati completi alla mano ricordandoci che tanto influirà pure un mese di Giugno decisamente sotto media termica e nettamente sopra media pluviometrica per alcuni di noii      



 
 Poranese457 [ Gio 20 Ago, 2009 10:36 ]


[MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' vero, quest'anno sta facendo caldo, le somme le tireremo a fine stagione con i dati completi alla mano ricordandoci che tanto influirà pure un mese di Giugno decisamente sotto media termica e nettamente sopra media pluviometrica per alcuni di noii      


Direi che più che aver influito è stata una fortuna avere un Giugno fresco e piovoso, o avremmo rischiato un 2003 bis a questo punto. Praticamente quanto di peggio ci possa augurare in una stagione estiva, anche in considerazione del fatto che Maggio si è concluso in forte surplus termico rispetto alla media (qui oltre 4°C).
Ma non sono affatto convinto che questo caldo sia stato una compensazione di ciò che è avvenuto a Giugno. Per quanto mi riguarda, anche se a volte la statistica può dire la sua, nella meteorologia le compensazioni non esistono, e questo ne è secondo me un caso tipico: potevamo andare avanti fino a Settembre con l'instabilità (come i mitici santoni dei media a Giugno sbandieravano), oppure, come dicevo prima, rischiare 4 mesi di torrido caldo. E' andata così... di sicuro poteva andarci peggio, ma anche molto meglio.



 
 andrea75 [ Gio 20 Ago, 2009 11:57 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Direi che più che aver influito è stata una fortuna avere un Giugno fresco e piovoso, o avremmo rischiato un 2003 bis a questo punto. Praticamente quanto di peggio ci possa augurare in una stagione estiva, anche in considerazione del fatto che Maggio si è concluso in forte surplus termico rispetto alla media (qui oltre 4°C).
Ma non sono affatto convinto che questo caldo sia stato una compensazione di ciò che è avvenuto a Giugno. Per quanto mi riguarda, anche se a volte la statistica può dire la sua, nella meteorologia le compensazioni non esistono, e questo ne è secondo me un caso tipico: potevamo andare avanti fino a Settembre con l'instabilità (come i mitici santoni dei media a Giugno sbandieravano), oppure, come dicevo prima, rischiare 4 mesi di torrido caldo. E' andata così... di sicuro poteva andarci peggio, ma anche molto meglio.


Forse mi sono espresso male... io non ho parlo di compensazioni, per me sono cose che semplicemente non esistono queste.

Parlavo di semplice matematica: se per fare la media termica di un estate prendiamo le temperatura di Giugno/Luglio/Agosto e un mese, in questo caso Giugno, risulta decisamente fresco, ecco che la media trimestrale può sembrare non eccessivamente calda anche a fronte di un bimestre luglio/agosto decisamente caldiccio....



 
 Poranese457 [ Gio 20 Ago, 2009 12:03 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse mi sono espresso male... io non ho parlo di compensazioni, per me sono cose che semplicemente non esistono queste.

Parlavo di semplice matematica: se per fare la media termica di un estate prendiamo le temperatura di Giugno/Luglio/Agosto e un mese, in questo caso Giugno, risulta decisamente fresco, ecco che la media trimestrale può sembrare non eccessivamente calda anche a fronte di un bimestre luglio/agosto decisamente caldiccio....


Ah ecco! Allora sì... effettivamente prendendo la media dal 1° di Giugno al 31 di Agosto avremo sicuramente una media non elevatissima, ma ci mettessimo Maggio..................



 
 andrea75 [ Gio 20 Ago, 2009 12:20 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi 
 
Qualche dato proveniente dal mio orticello, ma che la dice lunga:

-Su 20 giorni dell'8° mese dell'anno, ben 16 hanno avuto il pregio di avere una massima >=+32°C

-Agosto però non scandaloso ("solo" +1.8°C sulla media) quanto maggio, +3.5°C sulla media!!! Surplus esagitato!!!

-Ben 116 mm cumulati in luglio 2009 (+82 sulla media   ), lo stesso mese nel 2005 chiuse a 0 (ZERO) mm, pur risultando alla fine l'anno più piovoso dell'ultimo decennio almeno con oltre 1300 mm cumulati.

Non c'è che dire, anno mite e piovoso per ora, del resto la copertura nuvolosa degli anni piovosi, è naturale che disturbi anche le medie termiche facendole lievitare oltremodo..l'importante è che non si torni ai livelli del 2007 quando il caldo si presentò coadiuvato da una siccità e da una staticità pazzesca, in quel caso a fine anno il pluvio non arrivò a vedere nemmeno quota 600 mm...

Oh beninteso, orticello ternano parlo è...



 
 Icestorm [ Gio 20 Ago, 2009 13:03 ]
Messaggio Re: - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi 
 
Sulle massime del periodo 19-31 Agosto posso dire che quella di ieri si piazza al terzo posto dietro al 2000 e 2003 considerando il valore del sensore Oregon.

E oggi di nuovo sul podio per me...

Se ripenso al 1996 quando la massima più alta dello stesso periodo fu 31°C e al 2005 con 30,8°C.



 
 Marco376 [ Gio 20 Ago, 2009 13:13 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi 
 
Poteva comunque andarci molto peggio, reputo che ci è infatti andata di lusso arrivare con un anomalo fresco fino a tutta la prima decade di luglio...e non succede tutti gli anni anzi...

Stiamo soffrendo ma in fin dei conti la ricorderò come un'estate calda ma non estrema.

Certo, mi riservo da tale commento nel caso in cui settembre e ottobre non facciano l'autunno bensì una tardiva estate...incrocio le dita sarebbe davvero brutto!!!



 
 Icestorm [ Gio 20 Ago, 2009 13:18 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi 
 
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Oh beninteso, orticello ternano parlo è...


Ecco infatti.... considera che qui siamo ad un totale di 33 mm tra Luglio ed Agosto...



 
 andrea75 [ Gio 20 Ago, 2009 13:56 ]
Messaggio Re: - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi 
 
Estate in grave crisi eh      

 graphe_ens3_php_1250773447_641744

Misà che qui non se ne esce ancora per almeno almeno 10 giorni  



 
 Fili [ Gio 20 Ago, 2009 15:04 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi 
 
Per quanto mi riguarda tornare su valori canonici pur estivi sarebbe un successo, non mi cerco rotture stagionali, ma non si possono avere 38°C alle 15 fuori città e 32 alle 8 di sera..............



 
 Icestorm [ Gio 20 Ago, 2009 15:05 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi 
 
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto mi riguarda tornare su valori canonici pur estivi sarebbe un successo, non mi cerco rotture stagionali, ma non si possono avere 38°C alle 15 fuori città e 32 alle 8 di sera..............


Quoto in pieno... sarebbe un successo!



 
 Francesco [ Gio 20 Ago, 2009 16:57 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi 
 
Sì, sì... dopo l'inferno di questi giorni ogni briciola è un successo. Se poi ci scappasse pure un mini temporalozzo sarebbe il top...



 
 andrea75 [ Gio 20 Ago, 2009 16:59 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, sì... dopo l'inferno di questi giorni ogni briciola è un successo. Se poi ci scappasse pure un mini temporalozzo sarebbe il top...


Secondo me la prossima settimana saremo tutti di nuovo a lamentarci  



 
 Fili [ Gio 20 Ago, 2009 17:18 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi 
 
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poteva comunque andarci molto peggio, reputo che ci è infatti andata di lusso arrivare con un anomalo fresco fino a tutta la prima decade di luglio...e non succede tutti gli anni anzi...

Stiamo soffrendo ma in fin dei conti la ricorderò come un'estate calda ma non estrema.

Certo, mi riservo da tale commento nel caso in cui settembre e ottobre non facciano l'autunno bensì una tardiva estate...incrocio le dita sarebbe davvero brutto!!!


Quoto al 100%. Vorrei far notare, pur essendo i "se" materia inutile, che tutto sommato ci ha salvati 1 (= uno) episodio sontuoso a Giugno, che ha protratto strascichi fino al mese successivo, altrimenti, visti i prodromi "maggiaioli", questa sarebbe stata un' altra di quelle estati da affrontare con terrore. Dice bene comunque sempre Ternano, quando poi insinua il dubbio alla Corrado del "e non finisce qui". La cosa grave, è che appunto, qualsiasi impianto barico si propone, il risultato è piu' o meno lo stesso: caldo, caldo e ancora caldo: anche ciò che stiamo passando questi giorni è il frutto di una avvezione piuttosto "standard". L'estate non fallisce mai, questo si è capito, indipendentemente dalle configurazioni, indici e quanto altro. E non mi si tiri fuori la solita storia dell' Africa più vicina del Polo.......  


EDIT: Azz, Boss, stavolta m'hai fregato te! Scusa.....   



 
 and1966 [ Gio 20 Ago, 2009 17:28 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


L'estate non fallisce mai, questo si è capito, indipendentemente dalle configurazioni, indici e quanto altro. E non mi si tiri fuori la solita storia dell' Africa più vicina del Polo.......  


Fai tu... prova a dimostrarmi che non è vero e mi batterò perchè ti venga assegnato il Nobel!      

Non capisco ancora sta storia del caldo che non sbaglia un colpo e del freddo che ci liscia di continuo...
Voglio dire, un polacco e uno svedese hanno o non hanno più probabilità di noi di passare un'estate piovosa e fredda?
Inversamente, chi ha più probabilità di avere caldo africano???
Molto probabilmente le stesse risalite calde e le HP previste a giorni di distanza su quei paesi hanno meno probabilità di verificarsi di quante ne abbiano da noi... Semplicemente perchè noi siamo più vicini alla sorgente del caldo!
La stessa cosa, invertendo i ruoli, se parliamo di freddo ed avvezioni fredde.

O capiamo questo o la meteorologia/natura resterà per "noi" quella madre maligna che ci bistratta.  



 
Ultima modifica di marvel il Gio 20 Ago, 2009 17:43, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Gio 20 Ago, 2009 17:41 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno