Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda?

Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda?
Articolo
Messaggio Re: Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda? 

20 anni fa oggi...iniziava uno degli eventi nevosi più lunghi e belli che ho vissuto

Gennaio-Febbraio 2005

stefanoesse [ Gio 23 Gen, 2025 14:46 ]

Commenti
Messaggio Re: Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda? 

stefanoesse ha scritto: [Visualizza Messaggio]
20 anni fa oggi...iniziava uno degli eventi nevosi più lunghi e belli che ho vissuto

Gennaio-Febbraio 2005

http://www.lineameteo.it/il-grande-...?highlight=2005

(purtroppo le prime foto sono state sostituite con altre, non so perchè  

Ultima modifica di Fili il Gio 23 Gen, 2025 19:31, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Gio 23 Gen, 2025 19:30 ]

Leggere il resoconto del 2005 mi ha fatto tornare in mente tanti ricordi ... e mi ha messo di buon umore

Avremo 6/7 giorni sostanzialmente primaverili qui in adriatico. In ombra pluviometrica.

Dal 29 temperature che sembrano voler rientrare nei ranghi.

Mich17 [ Gio 23 Gen, 2025 20:15 ]

Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leggere il resoconto del 2005 mi ha fatto tornare in mente tanti ricordi ... e mi ha messo di buon umore

Avremo 6/7 giorni sostanzialmente primaverili qui in adriatico. In ombra pluviometrica.

Dal 29 temperature che sembrano voler rientrare nei ranghi.

Che roba ragazzi la settimana finale di gennaio fece 3 nevicate in 5 giorni....bellissime e consistenti

Febbraio un continuo di nevicate più piccole e con spesso libeccio freddo

stefanoesse [ Gio 23 Gen, 2025 20:40 ]

Va bè ...il 2005 rimarrà il ricordo indelebile per molti di noi! Che spettacolo

Ultima modifica di Frosty il Gio 23 Gen, 2025 20:44, modificato 1 volta in totale 
 Frosty [ Gio 23 Gen, 2025 20:43 ]

Come siamo ridotti comunque, specchio dei tempi moderni che non regalano mezza gioia. È i modelli non è che fanno pena, fanno letteralmente schifo.

Frasnow [ Gio 23 Gen, 2025 21:27 ]

Grazie a GFS che ci regala certe perle
 gfsnh_0_360

Ultima modifica di enniometeo il Ven 24 Gen, 2025 01:23, modificato 2 volte in totale 
 enniometeo [ Ven 24 Gen, 2025 00:17 ]

trottola retrograda proposta sul lungo termine da GFS ed ECMWF. Inutile disquisire ora sulla traiettoria, vediamo se ci si può lavorare  

Fili [ Ven 24 Gen, 2025 01:19 ]

....

Ultima modifica di enniometeo il Ven 24 Gen, 2025 01:23, modificato 1 volta in totale 
 enniometeo [ Ven 24 Gen, 2025 01:23 ]

Io vedo tutt'altro che staticità tra la fine del mese e l'inizio del nuovo.

Prima ingresso Atlantico, poi possibile spostamento de massimi pressori in nord Europa con trottole retrograde.

In ogni caso uno schema già visto fino a pochi giorni fa. Vediamo se stavolta riusciamo a ricavarne qualcosa di meglio.

PS: per chi ha un attimo di tempo, apra un nuovo topic per favore.

Carletto89 [ Ven 24 Gen, 2025 07:32 ]

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Prima ingresso Atlantico, poi possibile spostamento de massimi pressori in nord Europa con trottole retrograde.

In ogni caso uno schema già visto fino a pochi giorni fa. Vediamo se stavolta riusciamo a ricavarne qualcosa di meglio.

Ho visto il tuo commento immerso in questo surreale clima primaverile (qua a Chiusi scalo oggi si sforano i 15 di sicuro!) e mi è risorta la speranza. Poi ho visto ecmwf e gfs...    

zeppelin [ Ven 24 Gen, 2025 10:40 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho visto il tuo commento immerso in questo surreale clima primaverile (qua a Chiusi scalo oggi si sforano i 15 di sicuro!) e mi è risorta la speranza. Poi ho visto ecmwf e gfs...    

In realtà GFS male male non è!

Reading è obiettivamente più brutto, soprattutto nel long, che comunque non conta una cippa per entrambi i modelli.
 gfseuw_0_108_1737720580_592964

Carletto89 [ Ven 24 Gen, 2025 13:10 ]

Direi che abbiano più 6/7 giorni, x sperare di vedere sulle carte mosse serie invernali per la nostra Italia, che vengano progressivamente confermate da tutti i modelli. Altrimenti possiamo salutare anche questo ennesimo non inverno (e temo sarà così). Degli sbuffi freschi sterili a febbraio possiamo ormai farne a meno

Caldonevone [ Ven 24 Gen, 2025 13:14 ]

torna la neve sulle Alpi, provvidenziale vista l'attuale situazione degna di fine marzo  

tra domenica e martedi in quota cadrà quasi 1 metro di neve (parlo di Dolomiti). Purtroppo nei fondovalle (sotto i 1500m) inizialmente potrebbe piovere o neve molto bagnata, forse si salveranno le valli più fredde (val Badia e Gardena, Arabba) e Madonna di Campiglio. Per Val di Fassa e Dolomiti meridionali credo possa piovere, e girare a neve solo nel pomeriggio di martedì.

Comunque oltre i 1600/1800 metri sarà sempre neve, davvero una bella boccata di ossigeno per il prosieguo della stagione sciistica  

Fili [ Ven 24 Gen, 2025 15:04 ]

Caldonevone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Direi che abbiano più 6/7 giorni, x sperare di vedere sulle carte mosse serie invernali per la nostra Italia, che vengano progressivamente confermate da tutti i modelli. Altrimenti possiamo salutare anche questo ennesimo non inverno (e temo sarà così). Degli sbuffi freschi sterili a febbraio possiamo ormai farne a meno

Con tutti i loro limiti, ormai negli ultimi anni gli eventi più proficui stanno arrivando sempre a fine stagione... che sia l'ennesimo anno in cui nevicherà quasi in pianura a metà marzo?  

MilanoMagik [ Ven 24 Gen, 2025 15:24 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 32 di 33
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 31, 32, 33  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno