Commenti |
 Re: Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda?
|
20 anni fa oggi...iniziava uno degli eventi nevosi più lunghi e belli che ho vissuto
Gennaio-Febbraio 2005
http://www.lineameteo.it/il-grande-...?highlight=2005
(purtroppo le prime foto sono state sostituite con altre, non so perchè 
Ultima modifica di Fili il Gio 23 Gen, 2025 19:31, modificato 1 volta in totale
|
Fili [ Gio 23 Gen, 2025 19:30 ]
|
 |
 Re: Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda?
|
Leggere il resoconto del 2005 mi ha fatto tornare in mente tanti ricordi ... e mi ha messo di buon umore
Avremo 6/7 giorni sostanzialmente primaverili qui in adriatico. In ombra pluviometrica.
Dal 29 temperature che sembrano voler rientrare nei ranghi.
|
Mich17 [ Gio 23 Gen, 2025 20:15 ]
|
 |
|
Leggere il resoconto del 2005 mi ha fatto tornare in mente tanti ricordi ... e mi ha messo di buon umore
Avremo 6/7 giorni sostanzialmente primaverili qui in adriatico. In ombra pluviometrica.
Dal 29 temperature che sembrano voler rientrare nei ranghi.
Che roba ragazzi la settimana finale di gennaio fece 3 nevicate in 5 giorni....bellissime e consistenti
Febbraio un continuo di nevicate più piccole e con spesso libeccio freddo
|
stefanoesse [ Gio 23 Gen, 2025 20:40 ]
|
 |
|
Va bè ...il 2005 rimarrà il ricordo indelebile per molti di noi! Che spettacolo 
Ultima modifica di Frosty il Gio 23 Gen, 2025 20:44, modificato 1 volta in totale
|
Frosty [ Gio 23 Gen, 2025 20:43 ]
|
 |
|
Come siamo ridotti comunque, specchio dei tempi moderni che non regalano mezza gioia. È i modelli non è che fanno pena, fanno letteralmente schifo. 
|
Frasnow [ Gio 23 Gen, 2025 21:27 ]
|
 |
|
Grazie a GFS che ci regala certe perle

Ultima modifica di enniometeo il Ven 24 Gen, 2025 01:23, modificato 2 volte in totale
|
enniometeo [ Ven 24 Gen, 2025 00:17 ]
|
 |
|
trottola retrograda proposta sul lungo termine da GFS ed ECMWF. Inutile disquisire ora sulla traiettoria, vediamo se ci si può lavorare 
|
Fili [ Ven 24 Gen, 2025 01:19 ]
|
 |
|
....
Ultima modifica di enniometeo il Ven 24 Gen, 2025 01:23, modificato 1 volta in totale
|
enniometeo [ Ven 24 Gen, 2025 01:23 ]
|
 |
|
Io vedo tutt'altro che staticità tra la fine del mese e l'inizio del nuovo.
Prima ingresso Atlantico, poi possibile spostamento de massimi pressori in nord Europa con trottole retrograde.
In ogni caso uno schema già visto fino a pochi giorni fa. Vediamo se stavolta riusciamo a ricavarne qualcosa di meglio.
PS: per chi ha un attimo di tempo, apra un nuovo topic per favore.
|
Carletto89 [ Ven 24 Gen, 2025 07:32 ]
|
 |
|
Prima ingresso Atlantico, poi possibile spostamento de massimi pressori in nord Europa con trottole retrograde.
In ogni caso uno schema già visto fino a pochi giorni fa. Vediamo se stavolta riusciamo a ricavarne qualcosa di meglio.
Ho visto il tuo commento immerso in questo surreale clima primaverile (qua a Chiusi scalo oggi si sforano i 15 di sicuro!) e mi è risorta la speranza. Poi ho visto ecmwf e gfs... 
|
zeppelin [ Ven 24 Gen, 2025 10:40 ]
|
 |
|
Ho visto il tuo commento immerso in questo surreale clima primaverile (qua a Chiusi scalo oggi si sforano i 15 di sicuro!) e mi è risorta la speranza. Poi ho visto ecmwf e gfs... 
In realtà GFS male male non è!
Reading è obiettivamente più brutto, soprattutto nel long, che comunque non conta una cippa per entrambi i modelli.

|
Carletto89 [ Ven 24 Gen, 2025 13:10 ]
|
 |
|
Direi che abbiano più 6/7 giorni, x sperare di vedere sulle carte mosse serie invernali per la nostra Italia, che vengano progressivamente confermate da tutti i modelli. Altrimenti possiamo salutare anche questo ennesimo non inverno (e temo sarà così). Degli sbuffi freschi sterili a febbraio possiamo ormai farne a meno
|
Caldonevone [ Ven 24 Gen, 2025 13:14 ]
|
 |
|
torna la neve sulle Alpi, provvidenziale vista l'attuale situazione degna di fine marzo
tra domenica e martedi in quota cadrà quasi 1 metro di neve (parlo di Dolomiti). Purtroppo nei fondovalle (sotto i 1500m) inizialmente potrebbe piovere o neve molto bagnata, forse si salveranno le valli più fredde (val Badia e Gardena, Arabba) e Madonna di Campiglio. Per Val di Fassa e Dolomiti meridionali credo possa piovere, e girare a neve solo nel pomeriggio di martedì.
Comunque oltre i 1600/1800 metri sarà sempre neve, davvero una bella boccata di ossigeno per il prosieguo della stagione sciistica 
|
Fili [ Ven 24 Gen, 2025 15:04 ]
|
 |
|
Direi che abbiano più 6/7 giorni, x sperare di vedere sulle carte mosse serie invernali per la nostra Italia, che vengano progressivamente confermate da tutti i modelli. Altrimenti possiamo salutare anche questo ennesimo non inverno (e temo sarà così). Degli sbuffi freschi sterili a febbraio possiamo ormai farne a meno
Con tutti i loro limiti, ormai negli ultimi anni gli eventi più proficui stanno arrivando sempre a fine stagione... che sia l'ennesimo anno in cui nevicherà quasi in pianura a metà marzo? 
|
MilanoMagik [ Ven 24 Gen, 2025 15:24 ]
|
 |
|