(non) ha nevicato o (non) è nevicato?

Articolo
Messaggio (non) ha nevicato o (non) è nevicato? 

L'annoso dubbio ammette entrambe le forme! Quindi essere o avere scrivete quanto potete (se potete), io posso, ma con il verbo piovere, non nevicare!    
"Essere" e "avere" sono detti ausiliari in quanto vanno ad appoggiare un altro verbo e ne danno l'indicazione del soggetto ma anche del tempo verbale. "Piovere", come altri verbi meteorologici, è un verbo impersonale (non ha soggetto). Le formule "ha piovuto" e "ha mangiato" indicano lo stesso tempo verbale: il passato prossimo. In Italiano anche "essere" forma il passato prossimo e, quindi, "sono andato" ed "è piovuto" hanno lo stesso significato temporale. Fino a qui, quindi, si potrebbe dire che non c'è nessun errore ad usare l'uno o l'altro. Secondo una regola grammaticale, però, è meglio usare "essere" in quanto si va ad indicare un processo in movimento; il piovere presuppone la caduta di acqua. Se riflettete, infatti, è l'ausiliare "essere" ad accompagnare i verbi di movimento, mentre l'ausiliare "avere" accompagna quelli di staticità. I dizionari cosa dicono? Il Conciso (volume singolo della Trecani), per esempio, dice che l'ausiliare "avere" viene usato quando si vuole indicare che il periodo di pioggia è durato più a lungo rispetto al periodo indicato da "essere".

IN SINTESI: sembra che l'ausiliare "essere" sia più corretto grammaticalmente , ma che usare "avere" (ha nevicato) possa andare bene soprattutto quando si indica la durata del fenomeno: ha nevicato per 4 ore! (tacci sua! )

Insomma, l'importante è che la facia!  

marvel [ Sab 19 Dic, 2009 08:39 ]

Commenti
Messaggio Re: (non) ha nevicato o (non) è nevicato? 

Tanto a breve il problema si risolverà.... la parola NEVE sparirà dai nostri vocabolari e con essa tutte le relative coniugazioni dei verbi!    

Poranese457 [ Sab 19 Dic, 2009 08:43 ]
Messaggio Re: (non) Ha Nevicato O (non) è Nevicato? 

é nevicato!!!

mondosasha [ Sab 19 Dic, 2009 08:46 ]

è bufato può andare?

il fosso [ Sab 19 Dic, 2009 08:49 ]

è piovuto                

klaus81 [ Sab 19 Dic, 2009 08:50 ]

Mia suocera Prof. di Italiano non ha dubbi: E' NEVICATO !!!

gubbiomet [ Sab 19 Dic, 2009 08:53 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mia suocera Prof. di Italiano non ha dubbi: E' NEVICATO !!!

Hem, tua suocera è un po' di "vecchie vedute" forse.  
Anche io preferisco l'essere e mi hanno insegnato così, ma sembra che sia accettato anche l'avere.

marvel [ Sab 19 Dic, 2009 09:07 ]

Tanto tra un pò appare Pigi e, partendo da Odoacre, ci fa tutta la storia linguistica degli ultimi 6000000 anni.... magari 6000 anni fa nevicava pure e quel verbo aveva ragione di esser coniugato

Poranese457 [ Sab 19 Dic, 2009 09:17 ]

è nevicato, ed è piovuto... con il verbo avere è orribile

Fili [ Sab 19 Dic, 2009 09:46 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno