GFS 12 Vuole Essere Positiva...

Titolo: GFS 12 Vuole Essere Positiva...
Già a 90 h inizia a far scendere i GPT, fa aumentare un po' il freddo e contiene anche l'HP... in prospettiva futura potrebbe essere determinante...
ma i giochi saranno decisi all'ultimo minuto.

Profilo PM  
Titolo: Re: GFS 12 Vuole Essere Positiva...
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO, un nuovo 96!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

rtavn1082

Ultima modifica di zerogradi il Gio 13 Dic, 2007 17:25, modificato 1 volta in totale
Oh... attenti che si "rischia" la seconda bordata sotto le feste (ancor abbozzata.. ma con un ulteriore w-shift ci starebbe tutta)!
L'HP non solo tiene (come mi auguravo) ma si scansa ad ovest per far scendere meglio i successivi impulsi...
E poi si rialimenta (la nuova pulsazione vista sulle stratosferiche di stamattina)...
... un buon run, potrebbe essere una tendenza... io vedo bene l'HP dopo... in teoria potrebbe ricominciare a salire verso nord... aria fredda da NE e basso atlantico... ssssh!
Ma de che?! Non avverrà mai! :|

Profilo PM  
Comunque Gfs 12 stravolto rispetto alle 06... soprattutto considerando la distanza temporale dall'evento piuttosto ridotta.
Per 1 volta sono cambiate in meglio... ma questa instabilità spaventa per le uscite future...

In generale c'è da dire che entrerà molta più aria fredda e per un periodo molto più lungo... è chiaro quindi che le eventuali "complicanze" tirreniche avranno molto più tempo per maturare.

C'è da aggiungere pure che al suolo non cesseranno di spirare venti gelidi da est e che, quindi, in caso di precipitazioni successive, anche con rialzo termico in quota, le nevicate saranno sempre possibili stante il cuscino freddo e quindi il bassissimo gradiente termico tra 0 e 1500 metri.

Ultima modifica di marvel il Gio 13 Dic, 2007 18:26, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
mamma mia che RUN!
L'ho appena finito di gustare tutto, in ogni suo km, e pare proprio palese che non si avvererà mai....
Ricicliamo sta carta su!

No, sono troppo belle per essere vere!!

Io non ci credo ! :shock:

Sarebbe coinvolto anche tutto il versante tirrenico!!! Ma non mi fido. Come dice giustamente marvel... stanno cambiando sia in bene che in meglio in modo troppo repentino.

Non ci resta che aspettare!

Splendido run come ha detto Poranese, da gustare dall'inizio alla fine.... c'è ancora moooolto da lavorare, ma anche in questo caso, GFS segue come un cagnolino scondinzolante Reading... vediamo le ECMWF 12Z e inziamo un po' a sognare. Tra Lunedì e Martedì ci sarà davvero da rimanere attaccati alle finestre.
Sul lungo non mi pronuncio, dico solo che le potenzialità ci sono tutte per riprovarci, ma intanto pensiamo a questa... :bye:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Splendido run come ha detto Poranese, da gustare dall'inizio alla fine.... c'è ancora moooolto da lavorare, ma anche in questo caso, GFS segue come un cagnolino scondinzolante Reading... vediamo le ECMWF 12Z e inziamo un po' a sognare. Tra Lunedì e Martedì ci sarà davvero da rimanere attaccati alle finestre.
Sul lungo non mi pronuncio, dico solo che le potenzialità ci sono tutte per riprovarci, ma intanto pensiamo a questa... :bye:

Davvero, GFS sempre dietro a ECMWF.

Profilo PM  
E perchè, cosa gli dite a queste UKMO?
rukm961
rukm1201
rukm1441

E alle DWD?

rgme721
rgme722
rgme724

Profilo PM  
Queste sono proprio configurazioni apocalittiche :shock:
Una dinamica in piena scandinavia con +10 a 850 centrata su Stoccolma, nebbie, inversioni a rotella, foschia, gelo nei bassissimi strati (ma tutto raffreddamento "artificiale" e non reale), sole invisibile (e già è basso...) qui che potremmo prendere il sole al mare se non fosse per l'aria che scorrerà nei bassi strati che sarà tutt'altro che calda... umidità e guazza alle stelle, gelate all'interno, noi qui che prendiamo i malanni e i prati che si riempiono di funghi (non scherzo! I prati davanti al mio ufficio sono pieni di funghetti anche in pieno campo!). Disgelo epocale fino ai 2000 metri di quota, addirittura a Tromsø il Tromsdalenstind/Storefjell potrebbe iniziare a squagliarsi dalla CIMA (che da ottobre in genere è avvolta dalla neve, fino a luglio...). Per non parlare delle cime più basse... e in pieno Mørketid!

E invece nel sud europa? Italia e balcani sferzati da venti gelidi, neve ovunque, freddo, versanti appenninici orientali (e in parte occidentali) che sembreranno l'Handangervidda... e tutto alle porte del mese più freddo dell'anno

Che configurazione stravolta... che storia :shock: dove sono ora quelli che dicono "rivoglio il mio clima" ehhh??? Ora non lo rivogliono eh? Ah ops scusate ho sbagliato forum :D

Per la miseria!... Ohè, non è che a forza di west-shift c'annamo a beccà lo scirocco????
:wall:

Oh!... ovviamente era una battuta... :mrgreen:

Profilo PM  
Ecco gli spaghi delle 12 appena usciti... nonostante tutto il run ufficiale è il più caldo! :shock:

Di precipitazioni ne vedono pochine però... (sono per Perugia)

Ma che fa il novone a Roma???

mt8_rom_ens

si gli spaghi vedono poche prp, d'altronde segnalano più freddo, meno ingerenza umida mediterranea e quindi meno prp.....ma va bene così, facciamo arrivare il freddo, per le prp vedremo...

aspetto con ansia reading per il medio lungo termine....

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco gli spaghi delle 12 appena usciti... nonostante tutto il run ufficiale è il più caldo! :shock:

Di precipitazioni ne vedono pochine però... (sono per Perugia)

Perché Perugia (ma gli fa compagnia anche gran parte dell'Umbria centro occidentale) in questo momento, stando alla configurazione vista dal run 12Z è messa proprio in mezzo...... ma ci saranno talmente tanti aggiustementi che un "buco" visto adesso sinceramente è l'ultima cosa che mi preocccupa. L'importante è che regga tutto l'ambaradan ;)

Pagina 1 di 2