In un’intervista, Abdussamatov ha detto che i risultati della ricerca della ISS hanno indicato un calo nella irradiazione solare, che sta avendo un effetto drammatico sul clima globale.
I dati indicano l’inizio di una mini era glaciale.
Nel mondo scientifico russo, e per molti scienziati occidentali, la tesi è che sia l’attività solare, e non le emissioni di anidride carbonica, ad influenzare le temperature globali. Secondo Abdussamatov, il riscaldamento globale nel corso degli ultimi decenni del 20 ° secolo è stato causato non dalla emissione di CO2, ma dalla degassificazione di grandi quantità di biossido di carbonio rilasciato nell’atmosfera dagli oceani, processo innescato dal maggiore irraggiamento solare. E questo spiega anche la mancanza di riscaldamento negli ultimi 17 anni – inspiegabile secondo la teoria del riscaldamento globale – come il risultato del declino della radiazione solare.
Abdussamatov ha detto che vi sono stati cinque periodi di freddo negli ultimi 1000 anni – nel 1030, 1315, 1500, 1680 e 1805 – tutti durante minimi di Maunder, ovvero durante minimi di attività solare. E che un altro periodo freddo era previsto, e sarebbe venuto indipendentemente dal fatto che i paesi industrializzati mettessero o meno un limite alle loro emissioni di gas a effetto serra.
“Marte ha il riscaldamento globale – ma senza “serra” e senza la partecipazione dei marziani”, ha detto Abdussamatov.
“Questi riscaldamenti globali paralleli – osservati simultaneamente su Marte e sulla Terra – non possono che essere una conseguenza degli effetti dello stesso fattore: un cambiamento a lungo termine nell’ irraggiamento solare.”
Abdussamatov ritiene che una nuova “piccola era glaciale” inizierà questo o il prossimo anno e toccherà un minimo di temperature intorno al 2040, durando per tutto il resto del secolo. Preparate il cappotto.
Che ne pensate???



Articoli:
http://voxnews.info/2013/05/25/scie...-o-il-prossimo/
http://meteolive.leonardo.it/news/I...ssamatov/41111/
http://www.ilcambiamento.it/clima/c...a_glaciale.html