ORKUN: Nowcasting in tempo reale

Titolo: ORKUN: Nowcasting in tempo reale
Direi che è il momento di inziare a fare un po' di nowcasting, dato che ci sono già segnali evidenti che il peggioramento è in arrivo.
Uno su tutti il valore pressorio, che ha iniziato il suo calo vertiginoso:

mini_currentd

Aggiungo ora un po' di mappe interessanti per il nowcasting, che verranno aggiunte mano a mano che ce ne saranno di interessanti: per ora puntiamo sul Nord Europa:

n1bcurr

temp2

Sinottica in tempo reale:

eur

Situazione barica e radar:

imgmerge

Satellite:

msgic09

Moviola Satellitare

Lamma:

met_ir_web_big

Titolo: Re: ORKUN: Nowcasting in tempo reale
Inizia a piovere su Liguria e Toscana centro settentrionale....

Titolo: Re: ORKUN: Nowcasting In Tempo Reale
é imponente anche il nome! Speriamo che i fenomeni siano all'altezza!

Sono appena tornato da Perugia dove ho trovato al mio arrivo un po di pioviggine verso le 21:30 a Ponte Felcino mentre alle 23:00 quando sono ripartito cielo sereno, qua a Sansepoclro invece cielo coperto con qualche apertura e temperatura +10.2°C

Nevica in pianura in quasi tutta la Francia. Fiocchi anche su Parigi, con temperature quasi ovunque sopra lo zero. Per una panoramica completa aprite la carta della Francia in alto, io vi posto 2 webcam eloquenti:

St Apollinaire

93694190320070917

haut de Moyenpal (420m)

49349190320070900

Prime emissioni GFS... GL anticipata alle 18Z, con GPT e termiche a 500hPa più bassi... ad 850 di nuovo leggera ridimensionatina... per l'Umbria orientale si fa un po' più dura per Martedì, mentre il resto della regione sembra essere ancora dentro.

Certo che questo bell'occhiale un po' più ad W avrebbe fatto felici in molti ;)

rtavn301

Adesso e' leggermente risalita +9.3°C tra l'altro al Monte Nerone ancora ci sono +2°C a 1300m.......mi sembra strano :blink:

Non è strano caro strivio... l'aria fredda è ancora all'estremo nord italia... al tarvisio ad esempio ci sono +1° e sta nevicando.....

No la cosa che mi sembra strana non e' la temperatura a 1300 metri quanto la differenza tra la temperatura a casa mia (nel fondo valle) e quella alla webcam del nerone a 1300m.....mi sembrano un po pochi i gradi di differenza tra l'altro qui ha riiniziato a piovere con una certa intensità e la temperatura e' scesa ora a +9°C netti

Scusate ragazzi.... le segnalazioni sono state spostate nel topic delle osservazioni meteo odierne. Questo per non disperderle e separarle in 2 topic diversi.

Qui inseriamo solo mappe, analisi o segnalazioni particolarmente interessanti (magari tratte da altri forum) che possano aiutare nel nowcasting.

GRAZIE.

No, dico, poi uno non dovrebbe smadonnare... guardate che buco... ma è mai possibile porca zozza della porca puttanazza... :wall: :wall:

spotvmi_rain

Certo che tra Foligno e il NW è una bella gara di sfiga! E domani non sarà nemmeno tanto meglio a guardare le GFS12z... :? Perugia e tutta l'Umbria occidentale è proprio al limite. Ad avere avuto tutta la pioggia di oggi tra stanotte e domattina........... :evil: Vabbè, le somme le tireremo Mercoledì...

Guardate il sat! ma stannoa rrivando le schiarite sul più bello????? :evil: :evil: :evil: :evil:

Bè non arrabiamoci così , quei "ciottoli" sulla Francia si faranno valere da noi entro domani mattina :smile:

Ciao Belli!

Pagina 1 di 2