#9 burjan Mer 31 Ago, 2005 00:45
Negli ultimi giorni, non ho frequentato molto il forum.
La mia attenzione è stata ovviamente attratta da Katrina.
Mi dispiace, ma non sono riuscito ad avere un approccio scientifico-meteorologico all'argomento.
Ho seguito la vicenda dal sito della CNN e sono rimasto scioccato nel vedere quelle scene di distruzione e morte, le città allagate, le case distrutte, le coste ridotte per chilometri e chilometri a discariche di inerti.
Ho visto la governatrice Blanco, la sua espressione sconvolta, desolata, ma anche la sua voglia di ricominciare.
E sono tornato indietro, di botto, ad un terribile settembre di otto anni fa.
Solo chi ha vissuto esperienze di questo genere può capire davvero fino in fondo cosa significhi vedere la propria casa distrutta o a grave rischio, le certezze basilari della propria vita messe radicalmente in discussione, la propria comunità spezzata nelle sue articolazioni fondamentali.
Stasera siamo un pò tutti "sudisti", credo. Stasera gli umbri sono più vicini di tanti altri a questo popolo pieno di contraddizioni, di cui non condividiamo tante cose, ma che tante cose ci ha dato: musiche, miti, sogni dell'adolescenza.
Stasera non mi va di parlare del tempo.