Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio I Vostri Luoghi Da Inversione Termica

#1  Fili Mer 20 Gen, 2010 09:41

Prendo spunto da quanto detto da Riccardo nell'altro topic...

Tralasciando le località più famose (Castelluccio, Colfiorito) quali sono, secondo le vostre esperienze, quelle ristrettissime porzioni di territorio in cui avete notato valori termici estremamente più bassi che nel circondario nelle notti da inversione termica?

Io posso riportarne un paio.

Valtopina (350m), 2 km prima del paese, verso Foligno: spesso ben 9/10 gradi di differenza con il centro di Foligno!

Ponte S.Giovanni, lungo la strada di S.Girolamo, prima di iniziare la salita verso Perugia: c'è un punto in cui il termometro crolla letteralmente  

A voi      

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: I Vostri Luoghi Da Inversione Termica

#2  zerogradi Mer 20 Gen, 2010 09:47

A Spoleto basta andare nella zona della galleria per trovare 2-3 gradi meno del centro storico. ma qui non ci sono grandi differenza, visto che anche la collina gose di inversione termica.  

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

641 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#3  riccardodoc80 Mer 20 Gen, 2010 09:51

Come ho scritto nell'altro topic:

Orte: a metà trada tra Orte e Orte scalo sotto il ponte della superstrada; 2-2,5 gradi di differenza.

Superstrada Orte-Viterrbo: dopo la prima uscita per Bassano-Soriano c'è un'avvallamento e un'altra uscita....li ho trovato anche 3-4 gradi in meno rispetto 500m prima

Superstrada Orte-Terni....zona aviosuperfice (maratta)

big

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Ultima modifica di riccardodoc80 il Mer 20 Gen, 2010 09:54, modificato 1 volta in totale 
italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

Utente #: 54

50 Punti

Condividi

#4  and1966 Mer 20 Gen, 2010 09:53

Oltre ovviamente, dove mi trovo adesso, due punti, eattamente agli estremi viari della piana Eugubina:

Tratto della SS219 Pian d'Assino appena dopo Mocaiana fino a Camporeggiano: trovo sempre 1-1,5 °C in meno rispetto al circondario.

Confluenza Chiascio-Rasina, presso Schifanoia (una 10ina di km da Gualdo Tadino, direzione SW): lì, notevoli inversioni (non a livello di Colfiorito-Castelluccio, naturalmente), con anche 4 o 5 °C meno di Casacastalda, che è a 4 km di distanza e circa 200 m piu' in alto come quota.

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3438 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#5  giantod Mer 20 Gen, 2010 09:59

Sicuro Fratta Todina non si porta male, in generale la zona della Media Valle del Tevere tra Marsciano e Todi...tra loc. Spineta (400 metri) e la piana sottostante che è a meno di 200 m, in nottate come questa passate 4-5°C di differenza ci sono spesso  

...metti a folle...

small small

italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 157

1570 Punti

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

Condividi

#6  Pigimeteo Mer 20 Gen, 2010 12:27

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oltre ovviamente, dove mi trovo adesso, due punti, eattamente agli estremi viari della piana Eugubina:

Tratto della SS219 Pian d'Assino appena dopo Mocaiana fino a Camporeggiano: trovo sempre 1-1,5 °C in meno rispetto al circondario.

Confluenza Chiascio-Rasina, presso Schifanoia (una 10ina di km da Gualdo Tadino, direzione SW): lì, notevoli inversioni (non a livello di Colfiorito-Castelluccio, naturalmente), con anche 4 o 5 °C meno di Casacastalda, che è a 4 km di distanza e circa 200 m piu' in alto come quota.

D'accordissimo con And:
A schifanoia ci sono sempre almeno 3 o 4°C in meno rispetto al Pian di Gualdo. E' uno dei punti più freddi, in assoluto, dell'Umbria ad una quota di neppure 400 m s.l.m.

Poco lontano dal confine con l'Umbria, nelle Marche, c'è la zona di Belvedere (immediatamente al di qua del massiccio del Serrasanta) e di Campodonico, che godono dell'aria fredda che scende di notte dal ripidissimo pendio del versante orientale dell'Appennino e s'insacca nella strettissima valle inserita fra due vicinissimi crinali; si trova, inoltre, a circa 600 m s.l.m., per cui ha sempre minime da paura, almeno 5°C inferiori a quelle del versante umbro.

A poca distanza dalla vetta del Serrasanta, circa a quota 1350 metri, c'è una vasta conca, completamente chiusa da ogni parte, poco battuta dal vento che, in caso di notti serene, con innevamento, funziona da "piano di Castelluccio in piccolo". Una mattina, cinque o sei anni fa, mentre arrancavo con gli sci da escursione e nelle zone circostanti c'erano -5 o -6°C, al centro della conca ho misurato -15°C. Da paura! Non a caso in quel punto si forma un nevaio molto persistente...

Per il resto:

- il piano di Fabriano

- la zona di Campello sul Clitunno

- La pianura immediatamente sottostante a Frontone (dove c'è la stazione AM): lo abbiamo constatato io e Massy Squadroni durante un'escursione...

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Condividi

#7  il fosso Mer 20 Gen, 2010 15:47

Certamente il valico qui vicino, sia nel versante umbro che in quello marchigiano.
D'inverno non arriva mai il sole, in alcuni punti addirittura da Ottobre a Maggio,
le minime negative a doppia cifra sono frequenti.
Lungo le pareti calcaree che circondano la zona, e che trasudano continuamente acqua nei periodi freddi si formano delle vere cascate di ghiaccio
C'è un punto in particolare dove l'inversione è fortissima, nel versante marchigiano,
appena usciti dalla galleria più lunga venendo da Fossato sulla destra,
c'è una stretta e profonda valle, ovviamente disabitata, circondata su tre lati da pareti quasi verticali, leggermente più aperta verso nord, li la doppia cifra negativa non solo si raggiunge praticamente tutti gli inverni, ma diventa usuale quando il freddo si fà sentire.
Sono certo che nell'intenso episodio freddo dello scorso Dicembre si siano toccati
oltre i -20°C in quel luogo.

Altro bel posto è il canalone che passa sotto Fossato e che separa la collina del paese
dal massiccio di Cima Mutali, 3-4°C in meno rispetto all'abitato.

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#8  Poranese457 Mer 20 Gen, 2010 15:56

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certamente il valico qui vicino, sia nel versante umbro che in quello marchigiano.
D'inverno non arriva mai il sole, in alcuni punti addirittura da Ottobre a Maggio,
Lungo le pareti calcaree che circondano la zona, e che trasudano continuamente acqua nei periodi freddi si formano delle vere cascate di ghiaccio

Ed immagino che in quel punto le fotocamere proprio non funzionino MAI, vero??'

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6947 Punti

Condividi

#9  DragonIce Mer 20 Gen, 2010 16:09

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

è troppo freddo!!!

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

30 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#10  Pigimeteo Mer 20 Gen, 2010 16:14

C'è un punto in particolare dove l'inversione è fortissima, nel versante marchigiano,
appena usciti dalla galleria più lunga venendo da Fossato sulla destra,
c'è una stretta e profonda valle, ovviamente disabitata, circondata su tre lati da pareti quasi verticali, leggermente più aperta verso nord, li la doppia cifra negativa non solo si raggiunge praticamente tutti gli inverni, ma diventa usuale quando il freddo si fà sentire.
Sono certo che nell'intenso episodio freddo dello scorso Dicembre si siano toccati
oltre i -20°C in quel luogo.

Altro bel posto è il canalone che passa sotto Fossato e che separa la collina del paese
dal massiccio di Cima Mutali, 3-4°C in meno rispetto all'abitato.

IO metterei anche Fossato fra i luoghi dell'inversione termica e per un solo fatto. La mia stazione si trova quasi a valle, a 455 metri, mentre casa del Fosso, che si vede molto bene andando in salita da Palazzolo, sicuramente a più di 600 metri. Non so se veramente si arriva a 640, ma poco ci manca. Insomma: un dislivello fra i 150 e i 170 metri. In caso di inversione termica, fra me e lui dovrebbero esserci come minimo 3°C, nel senso che io dovrei avere 3°C meno di lui. Quando, infatti, il nostro Massy Squadroni abitava a Gualdo, durante il terremoto, in una zona vicina alla Rocca Flea, quasi a contatto con il bosco, a quasi 600 metri di altitudine, io e lui confrontavamo le temperature minime e quasi sempre io avevo 3°C di meno, a volte persino 4°C. Ebbene, Massy abitava solo leggermente più in basso rispetto al Fosso, eppure - da quello che vedo quotidianamente con le osservazioni meteo, Fosso ha sempre pressappoco le mie temperature e, quasi sempre, qualche decimo di grado in meno.   170 metri di dislivello e le temperature sono più basse?  
Allora io mi chiedo: che posto è questo che si chiama Fossato di Vico, dove piove il doppio delle altre zone dell'Umbria, nevica il triplo, non esiste inversione termica, anzi: fa freddo sia quando non c'è inversione sia quando in ogni altro posto dell'Umbria esiste?    
Risposta: è un posto sui generis. evidentemente questo valico è una sorta di "serbatoio" di aria fredda e, durante le notti di inversioni, questa si riversa pian piano fino al centro abitato, abbassandone le temperature di non poco. L'unica spiegazione possibile.
Lavorando a Costacciaro (570 metri), vi assicuro che nelle mattinate di inversione io ho sempre minimo 2°C meno del Piano di Costacciaro e 3°C del centro abitato: ho pure una stazione meteo a scuola!
Il valico di Fossato è un altro mondo, davvero! Penso che dentro di esso non valgano neppure le stesse leggi della fisica del nostro mondo.
Basta: voglio una casa al valico di Fossato!  

Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

73 Punti

Condividi

#11  Pigimeteo Mer 20 Gen, 2010 16:17

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

è troppo freddo!!!

E che ne dici, Fosso, delle famose "stalattiti" di ghiaccio che si formano dentro le gallerie di Fossato? Una volta, mi ricordo, chiusero la statale 76 per abbatterle, perché era pericolosissimo!
Cose dell'altro mondo succedono là!

Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

73 Punti

Condividi

#12  Fili Mer 20 Gen, 2010 16:20

c'è un altra teoria a riguardo...dato che Paolo non posta foto, e non ha una stazione on-line, sarà mica che racconta una montagna di minchiate!??!!?        

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Condividi

#13  Pigimeteo Mer 20 Gen, 2010 16:25

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
c'è un altra teoria a riguardo...dato che Paolo non posta foto, e non ha una stazione on-line, sarà mica che racconta una montagna di minchiate!??!!?        

Malfidato!  

Fossato è davvero un altro mondo. Dopo, se ho tempo, ci apro un nuovo topic con le avventure vissute a Fossato nel corso della mia carriera...

Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

73 Punti

Condividi

#14  prometeo Mer 20 Gen, 2010 17:16

Nell'area perugina come ha detto Fili il ponticello di San Girolamo e Ponte rio   

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#15  Marco376 Mer 20 Gen, 2010 21:04

Non so perchè ma la prima cosa che mi viene in mente è la PP.

Come posti ristretti non saprei, da me in Altotevere parecchie zone di fondovalle sono ottime per le inversioni.
C'è l'imbarazzo della scelta.   

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML