Pagina 1 di 1

Messaggio Un Popolo Da... Medaglie Di Legno!

#1  Pigimeteo Sab 11 Ago, 2012 08:14

Carissimi, vi chiederei un favore...
Non è che riuscite a farmi il conteggio esatto di tutti i quarti posti         (le famigerate medaglie di legno... ) rimediate dai nostri Azzurri, in qualsiasi disciplina, nelle rispettive finali di quest'olimpiade?
Ve lo chiedo perché, a naso, mi viene fuori una cifra consistente... e questo fatto induce a qualche riflessione...
no?
And1966 sarà sicuramente in grado di fare il conto meglio di me...

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Un Popolo Da... Medaglie Di Legno!

#2  Poranese457 Sab 11 Ago, 2012 08:56

Sempre pronto a sprizzare ottimismo da ogni poro eh prof?    

Io direi invece che, delusioni natatorie a parte, l'Italia si sta difendendo abbastanza bene a livello di medagliere. Non dimentichiamo la crisi economica che sta attanagliando in maniera particolare il nostro paese e la conseguente scarsità di fondi dedicati allo sport.

Inoltre tra pallanuoto, pugilato ecc abbiamo ancora la possibilità di vincere qualche bell'oro..... altro che legno!!!    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6953 Punti

Condividi

#3  prometeo Sab 11 Ago, 2012 09:31

L'ungheria é avanti....
Come nel calcio non ci sono piu `
I ragazzi degli anni 70....
C'e poco da fare.....

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#4  and1966 Sab 11 Ago, 2012 09:42

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carissimi, vi chiederei un favore...
Non è che riuscite a farmi il conteggio esatto di tutti i quarti posti         (le famigerate medaglie di legno... ) rimediate dai nostri Azzurri, in qualsiasi disciplina, nelle rispettive finali di quest'olimpiade?
Ve lo chiedo perché, a naso, mi viene fuori una cifra consistente... e questo fatto induce a qualche riflessione...
no?
And1966 sarà sicuramente in grado di fare il conto meglio di me...

Ti confesso, prof he non l' ho fatto.      

Mi vengono in mente la Cagnotto, la Vanessa (quella é cocente, poverina, la delusione dico), boh, forse 6/7 ne abbiamo rimediate, e siamo pure candidati ad altre (nel volley ho paura ne arriverà un' altra, dopo la tremenda scoppola di ieri sera col Brasile   , non credo reagiranno contro la Bulgaria che pure non é squadrone eccelso).

Pero' voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, anzi, 3/4 pieno, se consideriamo che la Spagna ha raccattato 13 medaglie ad oggi di cui solo 2 ori.

Si potrebbe poi discutere sul fatto della modalita "home.win" dei giochi olimpici, cioè di quell' antipatico favorire i padroni di casa: gli inglesi a momenti sono nella scia della Cina ..... e se penso che la stessa Spagna nel 1992 a Barcellona vinse un quarto delle medaglie di tutta la sua storia olimpica, di cui 13 ori dei 34 che ad oggi ha vinto in 30 edizioni ...... beh, dico che la cosa é perlomeno urticante ....    

Senza poi considerare certe "ricadute"    sui suoi atleti a seguito dell' olimpiade 1992 (mi pare accennammo qualcosa con Zerogradi nel Topic degli europei di calcio).  

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3439 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#5  and1966 Sab 11 Ago, 2012 09:46

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sempre pronto a sprizzare ottimismo da ogni poro eh prof?    

Io direi invece che, delusioni natatorie a parte, l'Italia si sta difendendo abbastanza bene a livello di medagliere. Non dimentichiamo la crisi economica che sta attanagliando in maniera particolare il nostro paese e la conseguente scarsità di fondi dedicati allo sport.

Inoltre tra pallanuoto, pugilato ecc abbiamo ancora la possibilità di vincere qualche bell'oro..... altro che legno!!!    

In effetti le caselle vuote sono sostanzialmente quelle del nuoto in piscina .... per il resto, direi siamo sui ns standard degli ultimi 30 anni.

E vi diro' di più, la cosa mi rende fiero, perché mi fa pensare, nonostante il recentissimo caso Schwazer, che le nostre da sempre sono medaglie pulite.

Anche quella di Schwazer a Pechino (ricordo che in quanto medagliato é stato comunque controllato dalla WADA, in quell' occasione; lo dico così, per eliminare eventuali dubbi).  

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3439 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#6  andrea75 Sab 11 Ago, 2012 09:49

Ma non si potrebbe unire sto topic a quello che c'è già sulle Olimpiadi?    

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3601 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#7  icchese Sab 11 Ago, 2012 10:29

Allora l'India cosa dovrebbe dire!!  Sono quasi un miliardo e non vincono praticamente mai su nessun sport!!

italia.png icchese Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 201

99 Punti

Condividi

#8  Pigimeteo Sab 11 Ago, 2012 16:34

Di medaglie di legno ne abbiamo raccattate troppe, in quest'edizione e, a mio parere, per certe decisioni molto discutibili delle giurie (vedi i tuffi, il volteggio al cavallo, la ginnastica a corpo libero) e non tanto per demerito dei nostri, che fanno quello che possono. A livello internazionale, infatti, l'Italia ha ancora scarso peso, anche nella composizione delle giurie o nei giudizi cui vengono soggetti gli atleti, ginnasti, tuffatori... italiani. Ci sono state un paio di decisioni veramente scandalose: roba veramente da chiodi!  

Lì dove, invece, le giurie hanno meno potere (vedi il nuoto, la vela, gli sport di squadra), penso che sia stata, più che altro, o sfortuna o, in altri casi, il primo segno della decadenza sportiva di questo popolo...
Il numero di medaglie, infatti, è proporzionale alla quantità d'investimenti delle Federazioni nazionali e alla qualità e quantità degli impianti sportivi, prima ancora che al numero dei praticanti. Vedi il caso della Cina (1.300.000.000 abitanti) con quasi 100 medaglie e quello dell'India (1.100.000.000 abitanti) con una medaglia. E' una questione che esula persino dal PIL pro capite nazionale.

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML