Sequenza Sismica Modena - Ferrara

Titolo: Sequenza Sismica Modena - Ferrara
SEQUENZA SISMICA MODENA - FERRARA

29 maggio ore 07.00 utc M 5.9

EPICENTRO MIRANDOLA - CAVEZZO

repliche maggiori:

29 maggio ore 10.55 utc M 5.4
29 maggio ore 11.00 utc M 5.2
29 maggio ore 11.07 utc M 4.1

L'evento di stamattina è stato avvertito in moltissime zone dell'Italia centro settentrionale, fino a Pescara, Foggia, Roma.

Il sisma si è originato a circa 9 km di profondità nel segmento occidentale del sistema tettonico già interessato dalla sequenza inziata il 20 maggio scorso e che fino ad oggi, nonostante l'alta sismicità, non aveva registrato eventi con magnitudo superiore a 5.

L'analisi sismogenetica odierna, mostra anche per questo evento un meccanismo di tipo compressivo, uguale ai precedenti. Il sovrascorrimento dello slab appenninico è dimpostrato da un "thrust" immerso a sud e con incidenza (slip) quasi verticale. La mappa della sequenza è sempre più conformata all'andamento arcuato est-ovest della ormai nota piega tettonica denominata "dorsale ferrarese". La distribuzione degli eventi maggiori e di tutta la sismicità successiva indicano la presumibile presenza di più sistemi, ovvero segmenti della faglia principale, attivatisi in tempi diversi dal 20 maggio, ma con modalità quasi identiche.

Come non lo era fino ai ieri 28 maggio, non lo si può dire oggi che la sequenza sismica sia finita. La fase parossistica è in piena evoluzione e nell prossime ore e giorni il verificarsi di eventi di forte intensità, anche =/> M 5, è altamente possibile e probabile. La grandezza dell'area interessata, la tipologia compressiva, il succedersi degli eventi ci danno ragionevole certezza che l'energia in gioco sia ancora molto elevata.
IESN :bye:

Titolo: Re: SEQUENZA SISMICA MODENA - FERRARA
9 km di profondità sentito a Foggia,pescara e roma? per me hanno bevuto quelli che l'hanno avvertito! :D

Titolo: Re: Sequenza Sismica Modena - Ferrara
mappa sismica
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
9 km di profondità sentito a Foggia,pescara e roma? per me hanno bevuto quelli che l'hanno avvertito! :D

Foggia?? :eek: :eek:

vmmarco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mappa sismica

beh allora è sbagliata!

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Una spiegazione? Psicosi collettiva. :roll:

Profilo PM  
Mah, posso dirvi che qui a Badia abbiamo avvertito distintamente la prima, ed in modo percettibile, ma solo perché eravamo fermi a tavola, le altre due delle 13:00.

Pensare che l' abbiano sentita 600 km più in giù, anche pensando alla scarsa profondità dell' ipocentro, mi sembra davvero difficile, anche se nell' area fiorentino-aretina, che é ben piu' a Sud di me, non poche persone l' hanno ben avvertito . :mah:

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Una spiegazione? Psicosi collettiva. :roll:

Ah ok, quello si......

La notizia cmq è presa dal sito del I.E.S.N. Questo giusto per spezzare una lancia a favore del buon Marco che l'ha semplicemente riportata. ;)

http://www.iesn.it/index.php/neews.html

Non vorrei che più di scosse rilevate dalla popolazione, si parli di rilevazioni strumentali............... :mah:

Come volontario della P.civile sono stato contattato per andare ha dare una mano a quella gente sarebbe per me la prima esperienza, da sabato a mercoledi sinceramente sono molto tentato di andarci, credo sia un esperienza di vita per rendersi conto di come si sta in certe condizioni voi cosa ne pensate? :bye: :bye:

Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La notizia cmq è presa dal sito del I.E.S.N. Questo giusto per spezzare una lancia a favore del buon Marco che l'ha semplicemente riportata. ;)

http://www.iesn.it/index.php/neews.html

Non vorrei che più di scosse rilevate dalla popolazione, si parli di rilevazioni strumentali............... :mah:

andrè a foggia non s'è sentito!

andrè a foggia non s'è sentito!

Ho capito Alessà!!!!!!!!!! Lo anche io che non s'è sentito a Foggia! E' impossibile!
Ti ho parlato di rilevazioni strumentali, uniche fonti che possono aver rilevato il terremoto a 600 km di distanza!

Pagina 1 di 1