Commenti |
 Re: Raccolta Funghi 2019
|
Complimenti a tutti. Con mio figlio (che è letteralmente impazzito di gioia) ne abbiamo trovati una 50ina in Austria a fine Agosto (porcini).
Ma credetemi, fatti seccare, hanno ben poco da spartire con i "nostri" .....
Sulle alpi sono rossi o edulis , noi abbiamo i neri e gli estatini... il meglio 
|
bix [ Mar 15 Ott, 2019 19:27 ]
|
 |
|
Complimenti a tutti. Con mio figlio (che è letteralmente impazzito di gioia) ne abbiamo trovati una 50ina in Austria a fine Agosto (porcini).
Ma credetemi, fatti seccare, hanno ben poco da spartire con i "nostri" .....
Sulle alpi sono rossi o edulis , noi abbiamo i neri e gli estatini... il meglio 
Assolutamente sì: l' aereus (i capoccioni neri, per capirsi) sono semplicemente fuori categoria....
|
and1966 [ Mar 15 Ott, 2019 20:47 ]
|
 |
|
Ovuli ragazzi, ovuli a tutto gas (e se lo dico io che giocavo al ribasso potete fidarvi ehehhehe).
Nel Ternano stamattina uno spettacolo. Eravamo in due, ne abbiamo trovati una quarantina. Ovviamente hanno precise stazioni di crescita, bisogna andare dove hanno le condizioni adatte.
Confermo che si possa parlare letteralmente di "boom" degli ovuli da queste parti. Sono stati aiutati - dopo qualche temporale avutosi tra metà settembre e inizio ottobre - dalla recente "tarda estate" accompagnata da umidità mattutina.
Ci sono foto e testimonianze di raccolte super.
|
Dic96 [ Gio 17 Ott, 2019 13:57 ]
|
 |
|
A me personalmente, a livello di gusto nel raccoglierli, preferisco i rossi e gli edulis, specie sulle Alpi, perché sono belli, sani, non butti quasi nulla del fungo, ma come sapore gli aerus e gli aestivalis (estatini) sono di un altro pianeta, e la cosa è oggettiva, solo che sono molto più delicati, e spesso hanno gambi mezzo andati o comunque molto fragili e delicati, a meno che non becchi proprio i primi 2 giorni di boom della buttata e li prendi giovani e sani
Ultima modifica di lorenzo88 il Gio 17 Ott, 2019 21:05, modificato 1 volta in totale
|
lorenzo88 [ Gio 17 Ott, 2019 21:04 ]
|
 |
|
L'immensa "fioritura" di ovuli di cui vi parlavo è clamorosamente ancora in atto. Segnalati ritrovamenti anche ieri e stamane. Solite quote: collina.
Intanto sono "partiti" pure i sanguinelli (o sanguinosi) e hygrophorus penarius (sempre querceti collinari), mentre hygrophorus russula qui nella Conca è agli albori. Aspettiamo che "butti" per bene... l'anno scorso il grosso si è avuto a Natale, con canestri diffusamente pieni.
|
Dic96 [ Mer 23 Ott, 2019 15:55 ]
|
 |
|
|
Cyborg [ Mar 05 Nov, 2019 14:01 ]
|
 |
|
|
burjan [ Gio 26 Dic, 2019 12:15 ]
|
 |
|
Abstract di funghi raccolti durante l'ultima stagione autunnale.
Grande Luis!
Specialmente i carpinelli, mio grande amore... 
|
Gab78 [ Gio 26 Dic, 2019 13:30 ]
|
 |
|
St'acqua a qualcosa è servita

|
Frasnow [ Mar 16 Giu, 2020 11:35 ]
|
 |
|
St'acqua a qualcosa è servita

Tanta roba! 
|
Gab78 [ Mar 16 Giu, 2020 23:27 ]
|
 |
|
Ciao appassionati. Pensate che le piogge avutesi tra domenica e lunedi 30/31 agosto (40-80 mm nella maggior parte del “nostro Centro”) faranno partire qualche produzione la settimana prossima?
Penso ai “sanguinosi” (e qui mi rivolgo soprattutto agli spoletini ahahah) nelle pinete a quote alte... diciamo appenniniche, di montagna (es. rimboschimenti sopra i 1200 mslm). So che nella città dei due mondi e dintorni c’è la stessa dedizione che abbiamo qui per quel fungo.
Per le stesse stesse quote non so se nominare i sacri porcini, non ne ho idea... (faggi). Forse serviva qualche episodio piovoso in più dopo metà agosto e non soltanto una perturbazione isolata.
|
Dic96 [ Sab 05 Set, 2020 10:27 ]
|
 |
|
Dove abito io ho poche speranze per esperienza deve fare intorno ferragosto due tre temporali da almeno 20mm l'uno, i quasi 100mm di fine agos, ovuli e biette sono in ritardo per porcini e biette nella piana eugubini almeno, discorso diverso nel buranese dove di solito ci sono quasi sempre
|
CESTER [ Sab 05 Set, 2020 12:20 ]
|
 |
|
Dove abito io ho poche speranze per esperienza deve fare intorno ferragosto due tre temporali da almeno 20mm l'uno, i quasi 100mm di fine agos, ovuli e biette sono in ritardo per porcini e biette nella piana eugubini almeno, discorso diverso nel buranese dove di solito ci sono quasi sempre
Da noi solo Torini!!
|
Ricca Gubbio [ Sab 05 Set, 2020 16:04 ]
|
 |
|
Ragazzi, non lo so voi, ma ricevo foto da ogni dove (Genova, Valcamonica e, ovviamente, eugubino  ) con porcini e amanita caesarea sugli scudi....
E voi?
|
and1966 [ Dom 20 Set, 2020 20:05 ]
|
 |
|