Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Messaggio Re: Topic Ufficiale Foto E Video Neve 9-11 Marzo 2010

#16  lorenzo88 Ven 12 Mar, 2010 16:33

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie a tutti e complimenti anche a Lorenzo per gli scatti!

ieri verso le 13 passavo da Chiusi in autostrada ed alla quota del casello (quanto sta, 100? 150m???) era tutto incantevolmente bianco!
Davvero un microclima eccezionale quello, ho fatto pure delle foto che appena posso posterò  

Guarda è eccezionale come la zona del casello di Chiusi sia l'unica ad essere bianca.....fatto un km verso Nord magicamente scompare tutto.......

italia.png lorenzo88 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 162

194 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Topic Ufficiale Foto e video neve 9-11 Marzo 2010

#17  marvel Ven 12 Mar, 2010 17:22

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie a tutti e complimenti anche a Lorenzo per gli scatti!

ieri verso le 13 passavo da Chiusi in autostrada ed alla quota del casello (quanto sta, 100? 150m???) era tutto incantevolmente bianco!
Davvero un microclima eccezionale quello, ho fatto pure delle foto che appena posso posterò  

Ieri e l'altro ieri c'è stata una situazione di convergenza di correnti fredde da NE e miti umide da SW millimetrica, una combinazione particolarmente proficua per la neve sull'Umbria occidentale... con pochi aggiustamenti la cosa si sarebbe potuta propagare al resto della regione oppure  degenerare in pioggia anche sull'Umbria occidentale.
Lassù c'è qualcuno che vi ama...  

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#18  lorenzo88 Ven 12 Mar, 2010 17:54

Ecco ragazzi per voi i 2 video in questione che sottolineano l'assenza di neve appena 2 km a nord di qui...purtroppo la qualita' è quella che è.....situazione al casello di chiusi:
www.youtube.com/watch?v=1oS1M-ouAQU

ed ecco la situazione 2 km circa a nord:

www.youtube.com/watch?v=77A8AYjS4SE

Utente Senior
Utente Senior

194 Punti

Condividi

#19  Poranese457 Ven 12 Mar, 2010 21:16

Inserisco qualche altro scatto fatto tra il 7 ed il 10 Marzo qui a Porano:

Parco di Villa Paolina (sede del CNR)
 img_5499small_1268424437_682837

img_5504small

Dentro il parco:
 img_5507small
 img_5519small

Particolare del centro storico di Porano
 img_5540small

Un salto di data e questa è la prima foto del DAY AFTER, la mattina del 10 Marzo verso le ore 07.25 quando dopo aver liberato la macchina dalla morsa della neve ammucchiata dallo spazzaneve riuscivo a scendere verso Orvieto: considerate che a quell'ora a Porano vi erano 20-22cm di neve mentre questa foto è fatta a 300m scarsi di quota:

img_5608small_1268424893_324633

Per il momento concludo qui poi appena avrò altro tempo di sistemare le altre foto proseguirò con l'inserimento.

Grazie di nuovo a tutti per capire la nostra gioia e per i complimenti fatti alle foto!!!      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6955 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#20  lorenzo88 Ven 12 Mar, 2010 22:40

A vedere dalle foto Porano accumulo identico a casa mia....forse un pelo in piu'....a chiusi citta' invece ad occhi mi sembrava qualche cm di meno......chiusi per stare a 400 mt ha battutto molte zone stavolta!!!!ed era l'ora....adesso riconosco il mio paese!!!!cmq Leo la profezia che ti feci al Clev alla multisala si è avverata!!!!te l'avevo detto che il 12z era buono!!!!ti ricordi?

Utente Senior
Utente Senior

194 Punti

Condividi

#21  burjan Ven 12 Mar, 2010 22:42

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A vedere dalle foto Porano accumulo identico a casa mia....forse un pelo in piu'....a chiusi citta' invece ad occhi mi sembrava qualche cm di meno......chiusi per stare a 400 mt ha battutto molte zone stavolta!!!!ed era l'ora....adesso riconosco il mio paese!!!!cmq Leo la profezia che ti feci al Clev alla multisala si è avverata!!!!te l'avevo detto che il 12z era buono!!!!ti ricordi?

La prossima volta che mi chiedi come la vedo per la tua zona, me te...

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#22  lorenzo88 Sab 13 Mar, 2010 01:31

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ultimamente sto crescendo molto nel prevedere eventi nella mia zona......sia per la pioggia sia per la neve....stavolta me la sentivo proprio.......infatti ho chiesto molte meno cose rispetto alle altre volte.....

Utente Senior
Utente Senior

194 Punti

Condividi

#23  Poranese457 Sab 13 Mar, 2010 07:24

Lorè aspetta perchè come ho detto ad inizio topic queste foto non sono inerenti l'accumulo definitivo... mancavano ancora 6 ore di nevicata del 9 Marzo e qualche altra ora di nevicata mattutina del 10.
Spero di potervi postare le altre foto il prima possibile, compatibilmente con gli orari di lavoro.

Comunque si, ci avevi azzeccato in pieno, dovrò venire al Clev più spesso!!!!      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6955 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#24  burjan Sab 13 Mar, 2010 08:46

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ultimamente sto crescendo molto nel prevedere eventi nella mia zona......sia per la pioggia sia per la neve....stavolta me la sentivo proprio.......infatti ho chiesto molte meno cose rispetto alle altre volte.....

La mia era pura invidia.

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Condividi

#25  and1966 Mar 23 Mar, 2010 10:54

A 2 settimane da quell' Evento, vi aggiungo qualche foto alla serie postata in quei giorni sull' apposito 3D, ed un breve racconto per provare a descrivervi le sensazioni di quelle incredibili 48 ore.  

oxj5i

qgco9

qgjsa

oxy39

Notte dell' 8/9 Marzo 2010, i modelli parlavano chiaro, ma la scaramanzia impediva di abbandonarsi completamente al sogno bianco. Nella ns terra umbra troppe volte il mezzo grado rappresenta il labile confine fra la gioia per l'evento e la cocente delusione per l'occasione sfumata.

E' il destino dei centrali, montanari e collinari, ma allo stesso tempo anche prossimi alle zone miti della ns bella Italia.

Dunque la vigilia dell' Evento, della concretizzazione di un sogno (sogno?), la serenità di aver comunque già visto begli squarci di inverno: sarà quel che Dio vuole, mi dico. Un collega, ammiccando mi dice: "domani ce la leviamo, la voglia di neve: comincia alle 4:00". Anche lui meteopatito, originario di quella Valtellina terra avvezza alle nevi .

Vado a letto, ma come un istinto, una telepatia, una voce, mi chiamano: mi sveglio alle 4:00. E' lei che mi chiama? Si, penso. Alzo delicatamente l'imposta, il riflesso del lampione mi proietta le prime sparute avvisaglie. I microfiocchi, la "forfora". "Ci siamo!"

E con malcelata gioia mi rimetto nel letto. Un paio d'ore di sonno non guastano, la mattina comunque si lavora. Ed alle 6:00, di nuovo in piedi, di nuovo lo sguardo fuori, il vago chiarore del suolo già coperto da un velo di neve, il fioccare fittissimo, il vento che disegna gli inconfondibili mulinelli.

Lavarsi e vestirsi in un attimo, per correrle incontro! Un solo desiderio: essere investiti da quel vento e quei fiocchi, che sembrano soffocarti, ma che tanto ti ritemprano, nel corpo e nello spirito. Aprire la porta e trovarsi nella bufera, avanzare sul suolo già coperto, il rumore soffocato dei passi. Arrivare all' ufficio, dopo una breve colazione: lo scambio delle prime impressioni "Ne hanno prevista mezzo metro" "Esagerati!" ."Ma sì!". L'incrociarsi delle opinioni e delle sensazioni.

Intanto lei che imperterrita continua, e segna lo scorrere della giornata: l'ora di pranzo, con il tragitto alla mensa di nuovo sotto il blizzard, lo scherzare con gli altri, le prime palle di neve che volano, il ritornare sempre bambini! Ed i chiacchiericci, i commenti: il soggetto è sempre Lei, la Dama!

Ah, che bello! E il bianco che cresce, cresce inesorabile. Torna di nuovo la sera. E lei continua ad esibirsi, leggiadra ed elegante, con il vento che le regg il gioco, come due ballerini che a tempo volteggiano su noi "spettatori".

Si va insieme agli altri a mangiare una pizza. "A piedi", è la decisione unanime. A tutti piace muoversi in mezzo alla bufera, e chiacchierare e scherzare, con il chiarore della Dama che ti fa da guida rassicurante. Ti fa sentire piu' uniti, e si dimenticano le fatiche giornaliere in modo migliore!

La cena consumata in allegria, i racconti che vertono sulle passate esperienze nevose: è l'argomento del giorno, certo.

Ogni tanto qualcuno va di vedetta alle finestre, per capire. Espressioni sempre più stupite: "Le macchine stanno sparendo!". "Ci sono cornicioni giganti sul tetto!". "Il vento ti porta via, nemmeno una sigaretta in pace!" non puo' mancare nemmeno un breve momento dopo-pasto davanti ad un piccolo caminetto acceso: l'immagine conviviale tipica dell' attesa con fuori la bufera che imperversa!

Si riparte, e si ritorna in baracca, ognuno con i propri pensieri: il piazzale ormai simile ad una tundra, con le gibbosità che nascondono le auto. Sempre piu' incredibile e straordinario!

Difficile anche addormentarsi: ogni tanto mi alzo e guardo fuori: sui muretti, dove non arriva il vento, cresce, cresce sempre più l'accumulo.....

Il mattino successivo: piu' di un giorno intero con la Dama, mai avventura era stata così lunga! Mai si era concessa così! Il mezzo metro, la parola magica, superato di slancio.

.....è Marzo, a mezzogiorno il sole fa capolino. Imbronciato, lui che di solito è già signore delle giornate, così brutalmente messo nell'angolo, viene ad osservare il suo trono usurpato, almeno per un giorno. Ma subito se ne va, offeso, forse!

Si, è finita. Si ha un capogiro, adesso che le grondaie gorgogliano, ed il livello rapidamente cala, si ha quasi la sensazione di aver sognato. Ma non si è sognato! E' stato tutto vero.

Ciao a tutti voi, ragazzi!  

Ultima modifica di and1966 il Mar 23 Mar, 2010 13:31, modificato 1 volta in totale 
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3440 Punti

Condividi

#26  il fosso Mar 23 Mar, 2010 12:33

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A 2 settimane da quell' Evento, vi aggiungo qualche foto alla serie postata in quei giorni sull' apposito 3D, ed un breve racconto per provare a descrivervi le sensazioni di quelle incredibili 48 ore.  

Notte dell' 8/9 Marzo 2010, i modelli parlavano chiaro, ma la scaramanzia impediva di abbandonarsi completamente al sogno bianco. Nella ns terra umbra troppe volte il mezzo grado rappresenta il labile confine fra la gioia per l'evento e la cocente delusione per l'occasione sfumata.

E' il destino dei centrali, montanari e collinari, ma allo stesso tempo anche prossimi alle zone miti della ns bella Italia.

Dunque la vigilia dell' Evento, della concretizzazione di un sogno (sogno?), la serenità di aver comunque già visto begli squarci di inverno: sarà quel che Dio vuole, mi dico. Un collega, ammiccando mi dice: "domani ce la leviamo, la voglia di neve: comincia alle 4:00". Anche lui meteopatito, originario di quella Valtellina terra avvezza alle nevi .

Vado a letto, ma come un istinto, una telepatia, una voce, mi chiamano: mi sveglio alle 4:00. E' lei che mi chiama? Si, penso. Alzo delicatamente l'imposta, il riflesso del lampione mi proietta le prime sparute avvisaglie. I microfiocchi, la "forfora". "Ci siamo!"

E con malcelata gioia mi rimetto nel letto. Un paio d'ore di sonno non guastano, la mattina comunque si lavora. Ed alle 6:00, di nuovo in piedi, di nuovo lo sguardo fuori, il vago chiarore del suolo già coperto da un velo di neve, il fioccare fittissimo, il vento che disegna GL inconfondbili mulinelli.

Lavarsi e vestirsi in un attimo, per correrle incontro! Un solo desiderio: essere investiti da quel vento e quei fiocchi, che sembrano soffocarti, ma che tanto ti ritemprano, nel corpo e nello spirito. Aprire la porta e trovarsi nella bufera, avanzare sul suolo già coperto, il rumore soffocato dei passi. Arrivare all' ufficio, dopo una breve colazione: lo scambio delle prime impressioni "Ne hanno prevista mezzo metro" "Esagerati!" ."Ma sì!". L'incrociarsi delle opinioni e delle sensazioni.

Intanto lei che imperterrita continua, e segna lo scorrere della giornata: l'ora di pranzo, con il tragitto alla mensa di nuovo sotto il blizzard, lo scherzare con gli altri, le prime palle di neve che volano, il ritornare sempre bambini! Ed i chiacchiericci, i commenti: il soggetto è sempre Lei, la Dama!

Ah, che bello! E il bianco che cresce, cresce inesorabile. Torna di nuovo la sera. E lei continua ad esibirsi, leggiadra ed elegante, con il vento che le regg il gioco, come due ballerini che a tempo volteggiano su noi "spettatori".

Si va insieme agli altri a mangiare una pizza. "A piedi", è la decisione unanime. A tutti piace muoversi in mezzo alla bufera, e chiacchierare e scherzare, con il chiarore della Dama che ti fa da guida rassicurante. Ti fa sentire piu' uniti, e si dimenticano le fatiche giornaliere in modo migliore!

La cena consumata in allegria, i racconti che vertono sulle passate esperienze nevose: è l'argomento del giorno, certo.

Ogni tanto qualcuno va di vedetta alle finestre, per capire. Espressioni sempre più stupite: "Le macchine stanno sparendo!". "Ci sono cornicioni giganti sul tetto!". "Il vento ti porta via, nemmeno una sigaretta in pace!" non puo' mancare nemmeno un breve momento dopo-pasto davanti ad un piccolo caminetto acceso: l'immagine conviviale tipica dell' attesa con fuori la bufera che imperversa!

Si riparte, e si ritorna in baracca, ognuno con i propri pensieri: il piazzale ormai simile ad una tundra, con le gibbosità che nascondono le auto. Sempre piu' incredibile e straordinario!

Difficile anche addormentarsi: ogni tanto mi alzo e guardo fuori: sui muretti, dove non arriva il vento, cresce, cresce sempre più l'accumulo.....

Il mattino successivo: piu' di un giorno intero con la Dama, mai avventura era stata così lunga! Mai si era concessa così! Il mezzo metro, la parola magica, superato di slancio.

.....è Marzo, a mezzogiorno il sole fa capolino. Imbronciato, lui che di solito è già signore delle giornate, così brutalmente messo nell'angolo, viene ad osservare il suo trono usurpato, almeno per un giorno. Ma subito se ne va, offeso, forse!

Si, è finita. Si ha un capogiro, adesso che le grondaie gorgogliano, ed il livello rapidamente cala, si ha quasi la sensazione di aver sognato. Ma non si è sognato! E' stato tutto vero.

Ciao a tutti voi, ragazzi!  

Bellissimo And
Straordinario il tuo racconto carico di poesia, più delle belle foto   MITICO

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Foto e video temporale 29-10-2008 Poranese457 Meteocafè 8 Gio 30 Ott, 2008 11:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi Foto, video e resoconti del 17 Dicembre 2010! riccardodoc80 Ditelo con le foto 70 Mar 21 Dic, 2010 17:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Ospite
No Nuovi Messaggi Foto e video neve 20-23 Gennaio 2011 Poranese457 Ditelo con le foto 43 Sab 05 Feb, 2011 08:52 Leggi gli ultimi Messaggi
il fosso