In questi momenti di vigilia è quanto mai bello ed avvincente buttarsi in uno di quegli outlook previsionali, che solo in questi casi ci riempiono di massima soddisfazione, trepidazione ed al tempo stesso, sfida...data la normalissima incertezza previsionale (e gli annessi effetti da valutare al suolo).

Inizierei col dire che domattina, prima che il sistema nuvoloso scappi via del tutto, fioccate premature potrebbero comparire tra Orvietano, Ternano, Spoletino, Tuderte e Valnerina fino a quote basso collinari (3-400 m). Ma di questo facciamo finta che non ho detto nulla, è il normale calo termico in coda alla perturbazione che porta neve fino a basse quote mentre scappano le ultime precipitazioni. Poca roba.
I giochi veri iniziano dopo le parziali schiarite della mattinata di domani Domenica 28 Dicembre.
Il fronte occluso collegato al sistema depressionario inizierà a farsi minaccioso in tarda mattinata apportando neve su pedemontana/Appennino Emiliano e Romagna (qui in fase più che altro liquida probabilmente).
Di lì, il rapido coinvolgimento di Pesarese-Urbinate, Alto-Tevere; propagazione serale notturna delle condizioni nevose a Perugino (credo fin verso i colli del Trasimeno), giù per la Valle Umbra, Martani e Valnerina. Fioccate anche su Marche e Abruzzi con precipitazione nevosa mista ad acqua magari nelle aree costiere.
Lunedì mattina inizia a montare forte lo stau con recrudescenza dei fenomeni possibile su Valnerina, Bassa Valle Umbra, Marche meridionali ed Abruzzo.
Nuovo intenso impulso in quota si avvicinerà al nostro versante Adriatico nelle primissime ore di Martedì 30 Dicembre. Potrebbe senz'altro essere una giornata dura, Romagna, Marche, Abruzzo si sveglieranno all'alba con paesaggi imbiancati da svariati cm di neve caduti a mò di bufera.
Sorte non dissimile per Altotevere, Perugino, Assisano, Folignate; in questa fase probabile sfondamento delle fenomenologie nevose su Fiorentino-Pistoiese ed Aretino-Senese.
Successiva possibile estensione dei fenomeni nevosi a tutte le aree Umbre che potrebbero risultare imbiancate, seppur lievemente nelle zone più occidentali, nella totalità del territorio.
Concentrazione pomeridiana dei fenomeni su Folignate, Martani, Umbria sud-orientale in genere.
Recreduscenza notturna con riarretramento (?)possibile del sistema e nuove fenomenologie in estensione a tutta l'Umbria ed Aretino nella notte ed il successivo mattino di Mercoledì 31 Dicembre 2014, ma qui iniziamo ad essere troppo in là.
Non ho citato ancora Marche, Abruzzo, Molise per non essere ripetitivo, chiaramente sono territori che vivranno nevicate estese fino alle aree di costa.
Chiudendo, in definitiva mi aspetto almeno una spolverata un pò ovunque su tutta l'Umbria, sensato aspettarsi fino a 5 cm su Umbria centrale (Martani), a crescere verso Assisano-Folignate. Svariati cm me li aspetto anche su Altotevere, in decremento verso il Perugino che me lo aspetto comunque imbiancato.
Aggiungerei che mi sembrano un pò ingiustificati i dettami e le aspettative in forte diminuzione da parte di molti forumisti (finchè lo fanno i giovani passi pure...ma i veterani sinceramente non li capisco molto :lol: ... poi magari sarò io a sbagliarmi eh...). ;)
Questa è la mia visione delle cose, spero di prenderci non tanto per me, ma per tutti noi in generale...non la vedo comunque così pessima la situazione in arrivo, ecco ;) :friends: :bye: