conferme in arrivo


Titolo: conferme in arrivo
Tornando in troposfera notiamo che la settimana che ci accingiamo passerà senza grandi sussulti.
Comunque continua un respiro freddo provenienti dal est europeo dettato dalle correnti orientali al suolo che manterranno le temperature specie nella notte basse, inoltre prevista lunedì una -5° sopra la testa.

reurmett

L'alta pressione formerà dapprima un ponte e successivamente si gonfierà raggiungendo i massimi pressori nelle giornate di giovedì 12, venerdì 13 gennaio e sabato 14 gennaio.
Tale aumento deriverà dalla spinta di una saccatura atlantica onda di Roosby che nella giornata del 16 dovrebbe entrare sul Mediterraneo occidentale.
Si tratterà di un primo cambiamento, di cui ho già parlato nei giorni scorsi, legato alle dinamiche nella stratosfera.
Anche gli spaghi cominciano a confermare il mutamento, con il rallentamento e abbassamento del flusso.


rz5007

rz5009

rz50010

rz50011

Attualmente
la struttura ad onda lunga della fascia anticiclonica estesa attualmente su tutto il Medio Atlantico si unirà alla cellula di Alta presente sulla Scandinavia sotto la spinta esercitata di un deciso rinvigorimento del VP, che acquisterà energia a nord del 50° parallelo,lasciando fuori l'europa centro merdionale.

Titolo:
gfs_z70_nh_f192

gfs_z70_nh_f216

gfs_z100_nh_f240

vortice canadese ancora troppo intenso, buona la saccatura

Titolo:
Il ponte anticiclonico che si formerà tra l'alta presente sull'Europa centro orientale e il collega atlantico evolverà dopo la metà del mese nella formazione di un nuovo anticiclone sull'Europa centro orientale e Russia che avrà sempre caratteristiche dinamiche essendo in quota alimentato da correnti sempre più sud occidentali.

Quest'ulitme saranno il preludio dell'avvicinamento di una saccatura atlantica che influenzerà il tempo sull'Europa centro occidentale e sul bacino del Mediterraneo.

In futuro le correnti sud occidentali assumeranno una componente più occidentale- nord occidentale, mentre la pressione sul medio Atlantico comincerà aumentare.

Secondo le dinamiche stratosferiche delle tre pulsazioni dinamiche parlate in precedenza quella Atlantica sarà più vivace e porterà ad una ondulazione del flusso, mentre ancora in alto mare rimane lo splittamento.

Se si tratterà solo di una temporanea ondulazione un tempo più variabile di stampo atlantico, se invece lo splittamento prenderà corpo avremo di fronte a noi scenari interessanti con irruzione di aria artica marittima.
Se si prospetasse uno strat warming potremmo avere anche irruzioni artiche continnetale.

Il nodo da sciogliere rimane l'energia del vortice canadese che ancora non sembra indebolirsi per il meglio.
Per quanto riguarda il freddo non ci sono purtroppo novità,a parte un riscaldamento dei primissimi strati della stratosfera che interesserà parte della Siberia, Russia e Scandinavia orientale.
Comunque tutto rimane ancora in gioco ricordandoci che l'inverno è lungo e che le irruzioni di freddo intenso e gelo si possono verificare fino ai primi 15 giorni di marzo.

:bye:


18 gen.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 144.07 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 60 volta(e)

18 gen.JPG

17 gen.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 144.95 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 55 volta(e)

17 gen.JPG

15 gen.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 150.43 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 63 volta(e)

15 gen.JPG



Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1563s (PHP: -47% SQL: 147%)
SQL queries: 12 - Debug On - GZIP Abilitato