Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Consigli Installazione Davis Pro2 Plus

#1  klausg Mer 13 Feb, 2013 18:20

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti per il bellissimo forum!

Ho finalmente fatto il grande passo e acquistato una Davis Pro2+ che dovrebbe arrivare settimana prossima.

Volevo avere da voi qualche aiutino sull'installazione, soprattutto nell'ottica di collegarla poi al network delle altre stazioni.

La vorrei installare nel mio giardino, in un condominio. Vi allego alcune foto del giardino con indicato dove la vorrei installare.

La distanza dell'edificio più vicino (il mio appartamento) è di 15mt mentre gli altri edifici sono ad almeno 40mt. Il dubbio che avevo era la siepe...

Vorrei infatti attaccare un palo da 2 metri alla ringhiera dietro la siepe e su questo palo installare la stazione, così facendo il gruppo ISS si troverebbe a circa 1.5mt dalla siepe... è sufficiente?

Grazie a tutti per le evenutali risposte!

 dsc9727_davis
 



 
avatar
blank.gif klausg Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 1465
Registrato: 13 Feb 2013

Età: 49
Messaggi: 8
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Milano

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Consigli Installazione Davis Pro2 Plus

#2  lellolaika Mer 13 Feb, 2013 19:53

Ciao e benvenuto nel forum !
Io ti consiglierei di fare quello che hai detto tu, di attaccare il palo alla ringhiera e magari facci vedere una foto della ringhiera così valuteremo meglio la situazione.
A presto    
Ciao
 




____________
Sito Web Meteo: MeteoVaticino
WebCam Alta Definizione in diretta: WebCam Canon

big

big
 
avatar
italia.png lellolaika Sesso: Uomo
Giulio
Esperto
Esperto
 
Utente #: 1341
Registrato: 01 Ott 2012

Età: 26
Messaggi: 595
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350, LaCrosse WS2800 e Altro

Località: Casa: Loc. Vaticino - Castiglione d. Pescaia / Annesso: Castiglione d.Pescaia - Via del Poggetto

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consigli Installazione Davis Pro2 Plus

#3  klausg Gio 14 Feb, 2013 17:03

Ciao, ecco alcune foto della ringhiera:

 ringhiera_ok
 ringhiera2ok
 ringhiera3ok
 



 
avatar
blank.gif klausg Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 1465
Registrato: 13 Feb 2013

Età: 49
Messaggi: 8
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Milano

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consigli Installazione Davis Pro2 Plus

#4  MySn0w Gio 14 Feb, 2013 17:13

Secondo me non ci sono problemi a bloccare il palo alla recinzione, metti due fermi, uno alla base e uno a fine recinzione e stai apposto.
Non sò come è la suddivisione delle proprietà e il rapporto con i confinanti, nel caso chiedi l'autorizzazione al tuo confinante per installare la stazione e soprattutto devi essere sicuro che nessuno dall'esterno può agevolmente arrivare all'Iss di notte e smontarla e portarla via o peggio ancora danneggiarla (di gente con le corna lunghe ce n'è tanta!).

Scegli il lato con la maggiore esposizione ai venti, per l'altezza dalla siepe non vedo problemi, sotto addirittura hai il prato, quindi è ottimo!

Facci sapere e buona installazione
 




____________
Valnerina Live

Meteocentroitalia

big
 
avatar
italia.png MySn0w Sesso: Uomo
Antonio
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1189
Registrato: 27 Feb 2012

Età: 46
Messaggi: 2397
86 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica

Località: Casteldilago (Tr), Valnerina

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consigli Installazione Davis Pro2 Plus

#5  alias64 Gio 14 Feb, 2013 21:39

Approfitto di questo Topic per porre una un problema la nostra stazione sballa.  i rilevamenti della umidità esterna sottostimandoli molto rimedi? Grazie...
 




____________
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
 
avatar
blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 921
Registrato: 18 Dic 2010

Età: 59
Messaggi: 7346
1965 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR) 457 s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consigli Installazione Davis Pro2 Plus

#6  Icestorm Gio 14 Feb, 2013 22:38

Di sicuro lontano dal barbecue...altrimenti potresti anche toccare i 60°C all'ombra....
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 39
Messaggi: 11924
54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consigli Installazione Davis Pro2 Plus

#7  klausg Ven 15 Feb, 2013 10:05

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di sicuro lontano dal barbecue...altrimenti potresti anche toccare i 60°C all'ombra....


Ah si! Già ci penso io a "monitorare" la temperatura del barbecue quando va! La davis la lascio a debita distanza, poi alla fine non è che lo faccio tutti i giorni il barbecue!

Allora appena arriva procedo ad installarla dove ho indicato, poi vi posto le foto!

grazie ancora a tutti!
 



 
avatar
blank.gif klausg Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 1465
Registrato: 13 Feb 2013

Età: 49
Messaggi: 8
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Milano

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consigli Installazione Davis Pro2 Plus

#8  klausg Mar 26 Feb, 2013 14:52

Davis installata!

Spero di avere fatto un buon lavoro, se avete altri consigli sono qui!

 davis1

 davis2
 



 
avatar
blank.gif klausg Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 1465
Registrato: 13 Feb 2013

Età: 49
Messaggi: 8
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Milano

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consigli Installazione Davis Pro2 Plus

#9  andrea75 Mar 26 Feb, 2013 14:54

Ottimo lavoro! Ora devi metterla in rete però!
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44551
2656 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consigli Installazione Davis Pro2 Plus

#10  Pigimeteo Mar 26 Feb, 2013 15:02

Io ti consiglio, visto che non hai montato la stazione sopra l'erba del giardino, di acquistare con una modica spesa (credo intorno ai 140 euro spedizione compresa in internet) il kit di ventilazione che funziona solo durante il giorno. Di notte e con il cattivo tempo, in fondo, non ti serve averlo, ma di giorno, in mezzo a quei palazzi, con la siepe da sotto che pompa più calore rispetto al prato, credo che ne avrai proprio bisogno.

Inoltre, con una spesa altrettanto modica, ti consiglio di togliere l'anemometro da quella posizione e di collocarlo, con un altro trasmettitore che si può acquistare (sempre intorno ai 140 euro) su Internet su un palo sopra il colmale del tetto: così avrai rilevazioni più sensibili, anche se so bene che Milano non è certo la patria dei venti...  

In che zona di Milano, pressappoco, si trova la stazione? (NOn dirmelo esattamente, per ragioni di sicurezza...)
 
 




____________
http://www.meteosystem.com/wlip/gualdotadino/index.php
small
 
Ultima modifica di Pigimeteo il Mar 26 Feb, 2013 15:04, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 426
Registrato: 11 Ago 2008

Età: 54
Messaggi: 4485
72 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consigli Installazione Davis Pro2 Plus

#11  klausg Mar 26 Feb, 2013 15:49

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ti consiglio, visto che non hai montato la stazione sopra l'erba del giardino, di acquistare con una modica spesa (credo intorno ai 140 euro spedizione compresa in internet) il kit di ventilazione che funziona solo durante il giorno. Di notte e con il cattivo tempo, in fondo, non ti serve averlo, ma di giorno, in mezzo a quei palazzi, con la siepe da sotto che pompa più calore rispetto al prato, credo che ne avrai proprio bisogno.

Inoltre, con una spesa altrettanto modica, ti consiglio di togliere l'anemometro da quella posizione e di collocarlo, con un altro trasmettitore che si può acquistare (sempre intorno ai 140 euro) su Internet su un palo sopra il colmale del tetto: così avrai rilevazioni più sensibili, anche se so bene che Milano non è certo la patria dei venti...  

In che zona di Milano, pressappoco, si trova la stazione? (NOn dirmelo esattamente, per ragioni di sicurezza...)
 


Ok, valuterò l'acquisto del kit daily! Però tra qualche tempo, già la spesa per la stazione è stata alta!

L'anemometro non posso metterlo sul tetto... per evitare problemi condominiali! I palazzi non sono poi così vicini come sembra, quello più vicino (il mio appartamento) è a 20mt, gli altri ad almeno 30-40mt.

La stazione è in provincia di Milano sud.

Per metterla in rete mi sto organizzando, ma prima devo sistemare un pò di cosine!


grazie ancora a tutti!
 



 
avatar
blank.gif klausg Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 1465
Registrato: 13 Feb 2013

Età: 49
Messaggi: 8
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Milano

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consigli Installazione Davis Pro2 Plus

#12  Pigimeteo Mar 26 Feb, 2013 22:59

klausg ha scritto: [Visualizza Messaggio]


L'anemometro non posso metterlo sul tetto... per evitare problemi condominiali! I palazzi non sono poi così vicini come sembra, quello più vicino (il mio appartamento) è a 20mt, gli altri ad almeno 30-40mt.


Problemi condominiali? Prima di tutto, un anemometro è più piccolo di un'antenna televisiva e può essere installato nello stesso palo; secondo, cerca di far capire ai condomini che avere un anemometro che registra la velocità dl vento potrebbe essere molto utile in caso di risarcimenti assicurativi dovuti a tempeste e trombe d'aria, perché potreste dimostrare alle assicurazioni che l'evento è effettivamente avvenuto. Ricorda che le misure standard della temperatura devono essere effettuate a 2 m dal suolo, mentre quelle del vento a 10 metri, per convenzione, che è proprio l'altezza dei palazzi che vedo nelle foto.

Tu provaci: i condomini non saranno contrari, secondo me. Un palazzo, anche a 40 metri di distanza, disturba notevolmente il vento: te lo assicuro io che vivo in un posto molto ventoso.

Saluti e benvnuto fra noi!
 
 




____________
http://www.meteosystem.com/wlip/gualdotadino/index.php
small
 
avatar
italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 426
Registrato: 11 Ago 2008

Età: 54
Messaggi: 4485
72 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consigli Installazione Davis Pro2 Plus

#13  klausg Mer 27 Feb, 2013 09:28

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Problemi condominiali? Prima di tutto, un anemometro è più piccolo di un'antenna televisiva e può essere installato nello stesso palo; secondo, cerca di far capire ai condomini che avere un anemometro che registra la velocità dl vento potrebbe essere molto utile in caso di risarcimenti assicurativi dovuti a tempeste e trombe d'aria, perché potreste dimostrare alle assicurazioni che l'evento è effettivamente avvenuto. Ricorda che le misure standard della temperatura devono essere effettuate a 2 m dal suolo, mentre quelle del vento a 10 metri, per convenzione, che è proprio l'altezza dei palazzi che vedo nelle foto.

Tu provaci: i condomini non saranno contrari, secondo me. Un palazzo, anche a 40 metri di distanza, disturba notevolmente il vento: te lo assicuro io che vivo in un posto molto ventoso.

Saluti e benvnuto fra noi!
 


Caspita, non avevo pensato al discorso "rimborso" in caso di trombe d'aria ecc... alla prossima riunione allora chiedo sicuramente!!!

Per quanto riguarda le altezze in realtà la davis è già bella in alto, il mio giardino infatti e rialzato, cioè copre i box, quindi alla fine dal suolo "vero" l'anemometro è a circa 6 metri (3 metri tra box, soletta e terreno del giardino, più 2.5 metri di palo che parte da metà ringhiera)

Comunque chiedo e se mi danno l'ok acquisto il ripetitorino!

grazie e ancora!!!
 



 
avatar
blank.gif klausg Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 1465
Registrato: 13 Feb 2013

Età: 49
Messaggi: 8
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Milano

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Orte: Installazione Davis Vantage Pro2 (pr... riccardodoc80 Strumenti meteo 223 Lun 29 Giu, 2015 09:05 Leggi gli ultimi Messaggi
riccardodoc80
No Nuovi Messaggi Video Davis Pro2 Lemine Strumenti meteo 1 Mer 08 Set, 2010 16:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Lemine
No Nuovi Messaggi Per Chi Possiede Una Davis Pro2 Francesco80 Strumenti meteo 13 Mer 10 Mar, 2010 20:43 Leggi gli ultimi Messaggi
mitkovox