tornato ora da un matrimonio...e il fotografo (mio amico) mi ha consigliato come enter level assolutamente la d3000 anche se non ha corpo motorizzato.
deciso...lunedì.all'alba davanti all'ipercoop
grazie a tutti

Che vuol dire che "non ha corpo motorizzato"? Queste sono tutte digitali e nessuna ha un motore pe rtrascinare la pellicola. Quel coso buffo che si attacca sotto in realtà è un pacco batterie aggiuntivo che pesa un botto, aumenta l'ingombro, aumenta l'autonomia e aumenta la velocità di scatto (raffica). In alcuni casi fornisce con un intervallometro (timer) la possibilità di far scattare la macchina autonomamente ad intervalli e tempi prestabiliti.
Non serve a niente. per questo ne ho DUE!
La D3000 arriva a 3 scatti al secondo e sono più che sufficienti per fare tutto.
Detto questo, per quello che conta ti riassumo le considerazioni che farei se dovessi comprare una reflex digitale:
1) meglio di tutte la Nikon D40 (o D40x) per rapporto qualità/prezzo. E' fuori produzione da poco ma se ne trovi una nuova come rimanenza da qualche parte la paghi una sciocchezza ed è migliore in tutto rispetto alla d3000. Se poi la trovi usata fai un affare vero.
2)in alternativa la D3000 a 314€ perchè con meno non prendi davvero niente. Se però la devi pagare 400€ o più non la prendere.
3) in alternativa spendendo un po' di più la
D5000 che è davvero un'ottima macchina. Un'evoluzione rispetto alla D40 e due spanne sopra la D3000 ed offre una qualità di immagini identica a macchine più costose come la D90 o la D300 costando la metà e pesando/ingombrando molto meno.
4) in alternativa una macchina seria usata. Seria vuol dire però più grossa e più pesante. Usata vuol dire con la garanzia scaduta o in scadenza e con segni di uso più o meno maldestro più o meno evidenti. ho comprato sempre materiale usato e sono molto soddisfatto di averlo fatto. Sull'usato puoi cercare una Nikon D80, D90, D300.
5) in alternativa Canon 450d. Cerca per i prezzi perchè non so aiutarti ma ti dico che sanmarinophoto.com la vendeva in kit con il 18-55 fino a ieri a 480 euro. E' un'ottima macchina......