Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio CONSIGLIO DIGITAL REFLEX

#1  ViPARO Ven 14 Mag, 2010 22:13

vorrei fare il passo di passare da una digitale alla tanto desiderata digital reflex.
vedo che qui nel sito gli amanti della fotografia sono moltissimi e vorrei un consiglio...

c'è una nikon d3000 con obiettivo 18-55mm a €314 euro. che dite per iniziare potrebbe andar bene?
grazie a tutti.

big

italia.png ViPARO Sesso: Uomo
Francesco
Esperto
Esperto

Utente #: 401

65 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: CONSIGLIO DIGITAL REFLEX

#2  bix Ven 14 Mag, 2010 22:58

Vai tranquillo , anche il prezzo mi sembra buono.
Usare una reflex è più impegnativo di una compatta ,ma ti darà tante soddisfazioni.

italia.png bix Sesso: Uomo
fabrizio
Veterano
Veterano

Utente #: 504

382 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#3  ViPARO Ven 14 Mag, 2010 23:38

non sono un esperto in materia...però mi affascina molto il tutto...e prima o poi in che modo dovrei iniziare...
vengo da una digitale di almeno 7 anni..quindi figuratevi...
speriamo di poter trovare qualche anima pia con buoni consigli...
pensavo anche a qualche corso di fotografia

big

Francesco
Esperto
Esperto

65 Punti

Condividi

#4  Poranese457 Sab 15 Mag, 2010 00:28

Non lo fare!!!!

Entri in un tunnel senza uscita        

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6936 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#5  ViPARO Sab 15 Mag, 2010 01:13

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non lo fare!!!!

Entri in un tunnel senza uscita        

vedo che in campo fotografico sei uno di quelli + attivi...

che mi dici di questa macchina?rapporto qualità prezzo ottimo...
altrimenti ho visto una canon eos 1000d..

big

Francesco
Esperto
Esperto

65 Punti

Condividi

#6  bix Sab 15 Mag, 2010 08:10

Canon o Nikon ,cadi in piedi.

Prendile in mano, guardaci  dentro e scegli quella che sembra più adatta alla tua persona.

fabrizio
Veterano
Veterano

382 Punti

Condividi

#7  Poranese457 Sab 15 Mag, 2010 08:18

Io direi per la Nikon... la 1000D comincia ad esser un pò vecchiotta come modello.

E lo dico da Canonista!!!!!!!!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6936 Punti

Condividi

#8  Fede Sab 15 Mag, 2010 18:00

La Nikon D3000 è l'evoluzione diretta (da un punto vista del marketing e non tecnologico sostanziale) della reflex entry level probabilmente meglio riuscita in assoluto ovvero la D40. Un'ulteriore evoluzione (sempre di marketing e poco più) è la D5000 ma costa quasi 200 euro in più con il 18-55VR (dove il VR sta per stabilizzatore di immagine e come già detto serve a pochino su un'ottica come il 18-55).
La D3000 costava già poco in offerta a 399€ in kit con il 18-55. A 314 euro è un super affare perchè è il prezzo di una compatta di rango con un sensore molto piccolo e rumoroso. Io la prenderei ad occhi chiusi. La Canon 1000d invece non la prenderei....e lo dico da Nikonista!
Piuttosto ho visto un'offerta per la 450D in kit con 18-55 sul sito SANMARINOPHOTO.COM

EDIT: anzi l'offerta della 450D in kit non c'è più da oggi!

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Condividi

#9  Poranese457 Sab 15 Mag, 2010 18:30

La 450D l'ho vista in offerta in diversi luogi (laghi ecc ecc...) e credo che abbia uno dei migliori rapporti qualità/prezzo del parco fotografico entry level.
Io stesso se non avessi trovato la 50D a 530€ mi sarei orientato su quella macchina...

Vedi te, quel prezzo per la D3000 è assolutamente valido ma la 450D è meglio!      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6936 Punti

Condividi

#10  Fede Sab 15 Mag, 2010 18:46

La 450D l'ho vista in offerta in diversi luogi (laghi ecc ecc...) e credo che abbia uno dei migliori rapporti qualità/prezzo del parco fotografico entry level.
Io stesso se non avessi trovato la 50D a 530€ mi sarei orientato su quella macchina...

Vedi te, quel prezzo per la D3000 è assolutamente valido ma la 450D è meglio!      

Meglio? Boh? Puo darsi ma costa quasi il doppio ed è di un altro segmento. E' come se ti dicessi che con uno sforzo convenisse prendere una 5D mark II (forse la miglior reflex digitale attualmente prodotta.....se non si ha la necessità di fotografare in condizioni di scarsa illuminazione o in eventi dinamici come lo sport, perchè in quel caso la Nikon D3 e la D700 sono superiori di una spanna).

Dai retta scazzottati con gli altri pretendenti per accaparrarti una delle 35 D3000 disponibili all'IperCoop. Non ti invidio!

Se non la prendi considera un kit D3000 con 18-55 e 55-200 oppure una Canon 450D (o 550D) con 18-55.

Vedi? Qualcuno te lo aveva detto: Sei già nei casini e ancora non hai iniziato!

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#11  Poranese457 Sab 15 Mag, 2010 19:40

Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Meglio? Boh? Puo darsi ma costa quasi il doppio ed è di un altro segmento. E' come se ti dicessi che con uno sforzo convenisse prendere una 5D mark II (forse la miglior reflex digitale attualmente prodotta.....se non si ha la necessità di fotografare in condizioni di scarsa illuminazione o in eventi dinamici come lo sport, perchè in quel caso la Nikon D3 e la D700 sono superiori di una spanna).

Dai retta scazzottati con gli altri pretendenti per accaparrarti una delle 35 D3000 disponibili all'IperCoop. Non ti invidio!

Se non la prendi considera un kit D3000 con 18-55 e 55-200 oppure una Canon 450D (o 550D) con 18-55.

Vedi? Qualcuno te lo aveva detto: Sei già nei casini e ancora non hai iniziato!

Si ovvio costa di più, ma io se fossi in Viparo mi lancerei nel campo dell'usato specialmente se sei alla tua prima reflex... io ci ho fatto, non me ne pento!  
E poi non fare il megalomane come al solito ( )... la 5D me la sono sognata un paio di notti dopo essermi sentito però addosso i 10frame al secondo di una Mark IV... sembra di stare sotto mitragliamenti!      

Obiettivo consigliatissimo per l'inizio il 18-55mm, seguito IMMEDIATAMENTE a ruota dal 50mm 1.8... tanto lo sai cosa sono lunghezze focali, diaframmi, profondità di campo eccetera no?  

Come direbbe Pino Masterflash.... "Benveniuuuto..... SEI DEI NOSTRI!!!!"

PS: Io te l'avevo detto di non farlo      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6936 Punti

Condividi

#12  ViPARO Sab 15 Mag, 2010 20:49

tornato ora da un matrimonio...e il fotografo (mio amico) mi ha consigliato come enter level assolutamente la d3000 anche se non ha corpo motorizzato.
deciso...lunedì.all'alba davanti all'ipercoop
grazie a tutti

big

Francesco
Esperto
Esperto

65 Punti

Condividi

#13  Fede Sab 15 Mag, 2010 21:26

ViPARO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tornato ora da un matrimonio...e il fotografo (mio amico) mi ha consigliato come enter level assolutamente la d3000 anche se non ha corpo motorizzato.
deciso...lunedì.all'alba davanti all'ipercoop
grazie a tutti

Che vuol dire che "non ha corpo motorizzato"? Queste sono tutte digitali e nessuna ha un motore pe rtrascinare la pellicola.  Quel coso buffo che si attacca sotto in realtà è un pacco batterie aggiuntivo che pesa un botto, aumenta l'ingombro, aumenta l'autonomia e aumenta la velocità di scatto (raffica). In alcuni casi fornisce con un intervallometro (timer) la possibilità di far scattare la macchina autonomamente ad intervalli e tempi prestabiliti.
Non serve a niente. per questo ne ho DUE!
La D3000 arriva a 3 scatti al secondo e sono più che sufficienti per fare tutto.

Detto questo, per quello che conta ti riassumo le considerazioni che farei se dovessi comprare una reflex digitale:

1) meglio di tutte la Nikon D40 (o D40x) per rapporto qualità/prezzo. E' fuori produzione da poco ma se ne trovi una nuova come rimanenza da qualche parte la paghi una sciocchezza ed è migliore in tutto rispetto alla d3000. Se poi la trovi usata fai un affare vero.

2)in alternativa la D3000 a 314€ perchè con meno non prendi davvero niente. Se però la devi pagare 400€ o più non la prendere.

3) in alternativa spendendo un po' di più la D5000 che è davvero un'ottima macchina. Un'evoluzione rispetto alla D40 e due spanne sopra la D3000 ed offre una qualità di immagini identica a macchine più costose come la D90 o la D300 costando la metà e pesando/ingombrando molto meno.

4) in alternativa una macchina seria usata. Seria vuol dire però più grossa e più pesante. Usata vuol dire con la garanzia scaduta o in scadenza e con segni di uso più o meno maldestro più o meno evidenti. ho comprato sempre materiale usato e sono molto soddisfatto di averlo fatto. Sull'usato puoi cercare una Nikon D80, D90, D300.

5) in alternativa Canon 450d. Cerca per i prezzi perchè non so aiutarti ma ti dico che sanmarinophoto.com la vendeva in kit con il 18-55 fino a ieri a 480 euro. E' un'ottima macchina......

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#14  Fede Sab 15 Mag, 2010 22:19

Si ovvio costa di più, ma io se fossi in Viparo mi lancerei nel campo dell'usato specialmente se sei alla tua prima reflex... io ci ho fatto, non me ne pento!  

Anche io ho comprato SOLO e sempre macchine usate.  Ma non mi sento di consigliarlo a nessuno perchè non si sa mai...

Citazione:

E poi non fare il megalomane come al solito ( )... la 5D me la sono sognata un paio di notti dopo essermi sentito però addosso i 10frame al secondo di una Mark IV... sembra di stare sotto mitragliamenti!      

Premetto che è tutta fantascienza e che la foto la fa il fotografo e non la macchina nè l'obiettivo ma:
La 5D mark II è la migliore reflex digitale sul mercato (se non vuoi fotografare roba veloce e al buio). La 5D NO!
La 1D qualunque-mark è un bubbone enorme che può essere gestito solo in studio e non offre qualità superiore alla 5D mII. Nemmeno se me la regalassero la vorrei. Per par condicio stesso (quasi) dicasi per la la Nikon D3x...che però se me la regalassero la vorrei
[/quote]

Citazione:
Obiettivo consigliatissimo per l'inizio il 18-55mm, seguito IMMEDIATAMENTE a ruota dal 50mm 1.8...

Un 50mm su una DX è uno sfizietto soprattutto se hai già un 18-55. Un acquisto snob (ce l'ho, ma io sono snob e poi lo usavo per la F4 a pellicola). Un 35/1.8 è snob uguale ma serve meglio allo scopo per cui nasce. Ma anche questo non può essere il secondo obiettivo da comprare dopo un 18-55. La continuazione naturale di un 18-55 è un 55-200VR che costa poco e va molto bene. Poi un 12-24 (attenzione che il Tokina su D40 ed altre non mette a fuoco). A quel punto tutte le ottiche fisse che vuoi....

Citazione:

PS: Io te l'avevo detto di non farlo      

Gliel'ho detto anche io di lasciar perdere.....ma poi non ho fatto altro che consigliare cosa comprare!!! Un altro sulla coscienza....

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#15  bix Sab 15 Mag, 2010 23:11

Con "corpo motorizzato" credo si riferisse al motore dell' autofocus.

No ne farei un dramma ,tanto oramai tutti gli obiettivi nuovi ce  l'hanno integrato.

e se un giorno vorrai farti un parco ottiche d'annata , probabilmente avrai acquistato un corpo più professionale.

fabrizio
Veterano
Veterano

382 Punti

Condividi

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi CONSIGLIO Acquisto Stazione Meteo meteocarugo Strumenti meteo 3 Gio 06 Feb, 2025 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
mariobronx