Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Consiglio Per Acquisto Stazione Meteo

#1  alex75 Sab 13 Ago, 2016 21:31

Vorrei sapere se qualcuno mi può dare un consiglio su quale stazione meteo acquistare:

La stazione meteo dovrebbe avere il sensore di temperatura, umidità, pressione, l' anemonetro ed il pluviometro.
La stazione meteo deve inviare i dati meteo ad un server in internet via modem gprs o utms, il mio budget è sotto i 500 euro.
Qualche consiglio ??
 



 
avatar
italia.png alex75 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 2128
Registrato: 13 Ago 2016

Età: 48
Messaggi: 4
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Treviso

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto Stazione Meteo

#2  andrea75 Dom 14 Ago, 2016 00:23

Ciao Alex, e benvenuto!
Per quel prezzo forse potrebbe rientrarci la Vantage Vue, il modello base della Davis, ma ti ci rientrerebbe solo la stazione. Sulla trasmissione dati devi affidarti ad apparecchi extra, che di solito hanno un discreto costo. Non hai altro modo di collegare la stazione ad un PC?
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44551
2656 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto Stazione Meteo

#3  alex75 Gio 18 Ago, 2016 12:19

E' proprio il problema della connessione ad internet, il cui costo mi sembra esorbitante  per quanto riguarda la Davis che hai citato. Inoltre mi sembra di aver capito che è necessario sottoscrivere un abbonamento (a pagamento) .
Io ho contattato il produttore di una stazione meteo di produzione italiana, il prodotto non è ancora disponibile, ma mi hanno detto che la versione ServerMeteo Professional (www.servermeteo.eu), con connessione Internet, wi-fi e sensore termo, igrometro e pressione atmosferica rientra nel mio budget. Sembra interessante   ... o no ?
 



 
avatar
italia.png alex75 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 2128
Registrato: 13 Ago 2016

Età: 48
Messaggi: 4
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Treviso

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto Stazione Meteo

#4  andrea75 Gio 18 Ago, 2016 14:55

alex75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' proprio il problema della connessione ad internet, il cui costo mi sembra esorbitante  per quanto riguarda la Davis che hai citato. Inoltre mi sembra di aver capito che è necessario sottoscrivere un abbonamento (a pagamento) .
Io ho contattato il produttore di una stazione meteo di produzione italiana, il prodotto non è ancora disponibile, ma mi hanno detto che la versione ServerMeteo Professional (www.servermeteo.eu), con connessione Internet, wi-fi e sensore termo, igrometro e pressione atmosferica rientra nel mio budget. Sembra interessante   ... o no ?


Non so quanto sia il prezzo, ma quella soluzione puoi benissimo fartela da solo acquistando una stazione meteo (quella che vedii in foto è una PCE da circa 100 euro) e un mini server su base linux o un raspberry dal valore medesimo. Ti servirà anche uno schermo solare per la stazione, ma staresti abbondantemente sotto i 300 euro.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44551
2656 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto Stazione Meteo

#5  alex75 Sab 20 Ago, 2016 21:22

Una stazione PCE in foto?? Ti riferisci a questa foto ? http://www.servermeteo.eu/images/sensori/servermeteo.jpg
Non mi sembra, dalla descrizione nel sito questa stazione meteo è un progetto nuovo, non ho visto nulla di simile, in giro. In foto si vede un anemometro della La Cross, infatti nel sito è spiegato che può montare sia sensori La crosse che sensori Davis, mentre il termo/igro è di loro costruzione. Infine la pagina di descrizione del software con alcuni diagrammi e visualizzazioni non li ho ricondotti a nessun software che conosco .... ma forse qualcuno può chiarirmi le idee
 



 
avatar
italia.png alex75 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 2128
Registrato: 13 Ago 2016

Età: 48
Messaggi: 4
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Treviso

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto Stazione Meteo

#6  andrea75 Lun 22 Ago, 2016 09:01

Sì, in effetti l'anemometro è un LaCrosse, ma il termoigrometro (anche se fosse di loro costruzione) ha lo schermo delle PCE, o cmq di quella famiglia di stazioni. Ergo, andrà sostituito con un Davis o con uno autocostruito, perché non efficiente. Ma questi sono ad ogni modo particolari... il progetto non lo conosco e quindi non posso esprimere pareri, magari sarebbe interessante conoscere il prezzo dell'apparato per capire meglio di cosa si parla almeno in termini di spesa. Perché come ti ripeto, questi apparati che trasmettono in rete i dati in modo autonomo, senza l'uso di PC esistono già (WDS5, Meteobridge, ecc...), ma hanno un costo abbastanza elevato (oltre i 150 euro circa), ai quali va aggiunto il costo della stazione.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44551
2656 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto Stazione Meteo

#7  alex75 Lun 22 Ago, 2016 11:49

Ho trovato sul web il Kit di cui parli per trasmettere i dati in internet, costa 274 euro (interfaccia USB + WDS5) + 420 della stazione Davis = 694 euro .... è una bella cifretta!
Quindi ho chiesto informazioni sul sito ServerMeteo e mi hanno detto che la stazione meteo in versione Home Plus (interfaccia wi-fi e modem GPRS) e con sensori della La Crosse rientrerei nel mio budget (circa 400 euro).
In più è tutto in un unico contenitore molto compatto e installabile all'esterno.
Comunque a breve dovrebbero pubblicare i prezzi ufficiali, mi sembra che valga la pena aspettare e vedere.

Comunque grazie per il consiglio
 



 
Ultima modifica di alex75 il Lun 22 Ago, 2016 11:52, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png alex75 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 2128
Registrato: 13 Ago 2016

Età: 48
Messaggi: 4
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Treviso

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto Stazione Meteo

#8  andrea75 Lun 22 Ago, 2016 12:30

E' una bella cifretta, ma partiamo da una stazione semiprofessionale e già ben collaudata. Se ti accontenti di una stazione meno performante, allora puoi anche scendere di livello, e a quel punto risparmiare.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44551
2656 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio Per Acquisto Stazione Meteo il versiliese Strumenti meteo 5 Mer 10 Apr, 2013 23:54 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Consiglio Acquisto Stazione Meteo Matteo91 Strumenti meteo 4 Mer 09 Gen, 2019 21:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Matteo91
No Nuovi Messaggi Consiglio Acquisto Stazione giulyga Strumenti meteo 10 Gio 14 Dic, 2017 21:06 Leggi gli ultimi Messaggi
green63