27 Maggio 2009, ore 14.29
CORTINA: clamoroso annuncio, si scierà anche in piena estate
Non accadeva dal 2001. Le abbondanti nevicate invernali resistono ancora e si spera in nuovi apporti estivi oltre i 2500m.
Quest'anno sci estivo nella prestigiosa località cadorina. Cortina si sta organizzando per proporre lo sci estivo. Gli impianti della Tofana apriranno all’inizio di luglio e porteranno gli sciatori sino al comprensorio di Ra Vales, dove c’è la stazione di arrivo del secondo tronco della Freccia nel Cielo.
In questi giorni la funivia, che parte in paese, dietro lo stadio Olimpico del ghiaccio, è ferma, per il fuori stagione. I tecnici la rimetteranno in funzione fra un mese, per aprire sabato 4 luglio, forse già venerdì 3. Poi lassù, nella conca adagiata sotto la vetta della Tofana di Mezzo, si farà girare la seggiovia del Busc de Tofana. Si scierà dunque ad un’altitudine superiore a 2.500 metri, sino ai 2.700m, dove arriva l’impianto, solitamente fermo, durante l’estate, ed utilizzato soltanto per la stagione invernale.
Invece quest’anno si vuole riaprire, proprio come si fece sabato 30 giugno 2001, otto anni fa. Allora fu un episodio del tutto straordinario, e di breve durata, perché di neve non ce n’era molta, ed era bagnata, fradicia, per le alte temperature. Più indietro, bisogna riandare sino alla fine degli anni Settanta, quando di furono altri tentativi.
Si parla di un accumulo ancora di ben 145 centimetri.
Le notti serene stanno aiutando lo strato superficiale della neve a rigelare e a formare una crosta portante, che dura fino a metà mattinata. Ogni sciatore, dotato di idonee nozioni e di una certa esperienza, sa dunque che in queste condizioni si può sciare bene, nelle prime ore del mattino.
Nel giugno 2001 salirono sulla Tofana alcune centinaia di irriducibili dello sci e fra loro c’era anche il campione di casa, il discesista della Nazionale azzurra Kristian Ghedina.
Fonte il Gazzettino, sintesi Alessio Grosso ML
Cortina: annuncio clamoroso, si scierà anche in piena estate
Titolo: Cortina: annuncio clamoroso, si scierà anche in piena estate
Ultima modifica di marvel il Ven 29 Mag, 2009 11:56, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di marvel il Ven 29 Mag, 2009 11:56, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Cortina: Clamoroso Annuncio, Si Scierà Anche In Piena Estate
Si, l'avevo letto...
Devo dire che Ra Valles ha un microclima davvero particolare: io ci andai a marzo 2006, e mentre a Pomedes (2300m) c'erano +5° e neve spappata, a Ra Valles (2500m) c'erano 0° e neve naturale fantastica!! :inchino: :inchino:
Ci sono delle piste davvero belle, tutte al sole, e neve veramente eccezionale... :love:
Devo dire che Ra Valles ha un microclima davvero particolare: io ci andai a marzo 2006, e mentre a Pomedes (2300m) c'erano +5° e neve spappata, a Ra Valles (2500m) c'erano 0° e neve naturale fantastica!! :inchino: :inchino:
Ci sono delle piste davvero belle, tutte al sole, e neve veramente eccezionale... :love:
Se dovesse fare un estate normale la neve dovrebbe resistere bene e non essere malaccio anche nelle ore più calde del giorno.....
Bè no Ale... Ra Valles va dai 2500 ai 2800, non ci sono ghiacciai... è impensabile sciare nelle ore più calde del giorno, a meno di estati particolarmente fredde.
Però una sciatina dalle 8 alle 12 non dovrebbe essere malaccio! ;)
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bè no Ale... Ra Valles va dai 2500 ai 2800, non ci sono ghiacciai... è impensabile sciare nelle ore più calde del giorno, a meno di estati particolarmente fredde.
Però una sciatina dalle 8 alle 12 non dovrebbe essere malaccio! ;)
Titolo: Re: Cortina: annuncio clamoroso, si scierà anche in piena estate
Personalmente odio sciare in estate...neve granulosa con patina di acqua sovrastante. Insomma...è un po' come andare al mare e non potersi fare il bagno.
La stagione dello sci è l'inverno...gli irriducibili se la pigliassero in saccoccia e andassero sulle Ande... :bye:
La stagione dello sci è l'inverno...gli irriducibili se la pigliassero in saccoccia e andassero sulle Ande... :bye:
Titolo: Re: Cortina: Annuncio Clamoroso, Si Scierà Anche In Piena Estate
Sicuramente non è per i puristi dello sci... per quelli ci sono i giorni antecedenti al Natale, ceh secondo me rimangono il massimo: neve stupenda, freddo giusto, zero gente, prezzi bassissimi.
Però lo sci estivo è un'esperienza che vorrei provare... :bye:
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sicuramente non è per i puristi dello sci... per quelli ci sono i giorni antecedenti al Natale, ceh secondo me rimangono il massimo: neve stupenda, freddo giusto, zero gente, prezzi bassissimi.
Però lo sci estivo è un'esperienza che vorrei provare... :bye:
Io l'ho provato sul ghiacciaio Presena( sopra il tonale)....la goduria massima è stare alle 12 del 14 agosto a 0°!!!
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io l'ho provato sul ghiacciaio Presena( sopra il tonale)....la goduria massima è stare alle 12 del 14 agosto a 0°!!!
Bellissimo, ci sono stato anche io alla Presena..... in pieno Agosto con 40cm di neve ed alcuni punti ancora maggiorni :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bellissimo, ci sono stato anche io alla Presena..... in pieno Agosto con 40cm di neve ed alcuni punti ancora maggiorni :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
Titolo: Re: Cortina: annuncio clamoroso, si scierà anche in piena estate
Boh, io tutta sta smania di stare al freddo non la capisco proprio! :botte:
Se non adorassi la neve mi trasferirei armi e bagagli alle Maldive :P
Se non adorassi la neve mi trasferirei armi e bagagli alle Maldive :P
Tieni, tu che sei giovane e baldanzoso: eccoti due compagne di sciata. Forse così ti piacerà di più lo sci d'estate...
:bye:
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tieni, tu che sei giovane e baldanzoso: eccoti due compagne di sciata. Forse così ti piacerà di più lo sci d'estate...
:bye:
Massi io odio il caldo, in casa l'inverno dormo con 15° e pranzo con 18°!!
E ti garantisco che stare a metà agosto lassù è stato fantastico, almeno per me!!
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Massi io odio il caldo, in casa l'inverno dormo con 15° e pranzo con 18°!!
E ti garantisco che stare a metà agosto lassù è stato fantastico, almeno per me!!
Per quello ho detto che mi piacerebbe provare... anche se temo proprio che sole e birra ghiacciata avrebbero la meglio! :lol: :lol: :lol:
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quello ho detto che mi piacerebbe provare... anche se temo proprio che sole e birra ghiacciata avrebbero la meglio! :lol: :lol: :lol:
Hai capito il maestro... zitto zitto, bono bono... :inchino:
(scherzo naturalmente ;) )
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai capito il maestro... zitto zitto, bono bono... :inchino:
(scherzo naturalmente ;) )
Specie se ti bevi troppa birra o, in alternativa, una.. Oetzi-cola! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ti ritrovano così, fra 5000 anni...
:bye: :bye:
Ti ritrovano così, fra 5000 anni...
:bye: :bye:
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2