Le minime di oggi risultano di conseguenza piuttosto basse grazie pure ad un graduale rasserenamento dei cieli. Quella odierna sarà a tutti gli effetti una giornata splendida, fresca e secca.
Una condizione destinata tuttavia a durare poco visto che sul nostro Paese a breve si attiveranno intense correnti sciroccali in grado di portare piogge, anche abbondanti su alcuni settori, e soprattutto un repentino e davvero intenso aumento delle temperature.
Lo sprofondamento di una depressione atlantica dalla penisola Iberica verso l’Africa causerà una risalita di aria caldo/umida sul nostro paese: è la classica configurazione che porta piogge importanti sul versante tirrenico e soprattutto al nordovest.
Tra domani e Sabato si attendono precipitazioni importanti su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e parte della Lombardia con qualche sorpresa nevosa probabile anche a quota di alta collina prima dell'inevitabile aumento della QN dovuta al rialzo termico in quota.
Le temperature su tutto lo Stivale cresceranno in maniera sensibile, a guardare il meteogramma qui al centro prenderemo anche 15/16°C nel giro di 48h
Dicevamo delle piogge che risulteranno davvero importanti al nordovest con pure qualche giustificata allerta dovuta ad accumuli diffusamente a tre cifre.
Andrà leggermente meglio al Centro dove avremo piogge si importanti ma di durata e di intensità minore: i dettagli previsionali continuano a variare ma ad oggi pare possa risolversi tutto tra il pomeriggio di Venerdì e la tarda mattinata di Sabato.
A seguire, non si capisce bene per quale miracolo meteorologico, la sciroccata iniziale non si tramuterà nella solita persistenza di miti correnti meridionali ma torneremo invece nemmeno troppo lentamente in media con le temperature del periodo
Retrogressioni durature da Est e sciroccate brevi: mesà che è davvero il nostro anno! :mrgreen: