Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Datalogger andato?

#1  Icestorm Lun 08 Ott, 2012 12:38

Buongiorno a tutti..purtroppo oggi sono qui in questa stanza per scrivere della prima esperienza infelice dopo tanti anni di perfetto funzionamento, della mia Davis VP2.

Ancora ho qualche margine per credere che il datalogger sia funzionante, ma ormai le speranze ritengo siano ridotte al lumicino...al max un 5%...

Riepilogo un pochino gli eventi:

Tutto ha funzionato alla perfezione fino alle ore 13 di sabato 6 ottobre, ecco qua i grafici aggiornati in tempo reale della mia stazione:
outsidetemphistory

Da quel momento in poi, il tempo di spostare la consolle davis in soffitta, riattaccare i cavi allo stesso pc...ed ecco qua, da questo momento in poi il datalogger pare non funzionare più.

Ogni qual volta io vado a scaricare il datalogger nonostante la stazione sia stata scollegata dal pc per qualche ora ad esempio, mi dice -no new data-. Si presuppone invece che durante i minuti in cui la stazione era scollegata, avrebbe dovuto salvare i dati in memoria, per poi scaricarli alla nuova accensione di weatherlink. Cosa che non accade più.

La comunicazione tra pc-stazione è apparentemente ottima, ma riesco in pratica a salvare solamente dati a weatherlink aperto, solo quindi se la stazione comunica in tempo reale con il pc. Se la spengo per un tot di tempo come ripeto, alla riaccensione non compare nulla da scaricare, il datalogger è vuoto!

Il bello (il brutto), è che ho fatto 100 prove anche con gli altri pc che ho, e sui quali prima andava tutto liscio, ora non va più! Lavora la comunicazione pc-stazione ma non vi è scaricamento di dati archiviati, che evidentemente NON vengono archiviati.

Ho provato inoltre a spegnere per molti minuti, anche mezzora, la consolle sprovvedendola sia dell'alimentazione a muro che a batterie, ricollegare poi il tutto ma senza riscontri positivi.

Sono desolato ma credo sia andato il datalogger, spero qualcuno di voi possa aiutarmi perchè sono disperato...ora che avevo sistemato la webcam...manca l'altro pezzo... Il più importante per altro!     
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 39
Messaggi: 11924
54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Datalogger Andato?

#2  nevone_87 Lun 08 Ott, 2012 13:10

prova con un altro programma come il VWS, fino a 2 giorni fa ho avuto gravi problemi con weather link stesso problema, mi ha azzerato gli archivi noaa

oppure prova WD..giusto per vedere se ti scarica i dati  
 




____________
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>2 WEBCAM e dati meteo online (nuovo sito)

big
 
avatar
italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808
Registrato: 09 Lug 2010

Età: 36
Messaggi: 7555
811 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Collescipoli 280mt (TR)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Datalogger Andato?

#3  MySn0w Lun 08 Ott, 2012 13:17

Marco se vuoi essere sicuro che sia andato il datalogger, io ne ho uno usb che non utilizzo attualmente, quindi posso dartelo così fai qualche prova.
Oggi e domani esco da lavoro alle 22, se vuoi puoi venire un'attimo in viale Brin e te lo lascio
 




____________
Valnerina Live

Meteocentroitalia

big
 
avatar
italia.png MySn0w Sesso: Uomo
Antonio
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1189
Registrato: 27 Feb 2012

Età: 46
Messaggi: 2397
86 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica

Località: Casteldilago (Tr), Valnerina

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Datalogger Andato?

#4  Icestorm Lun 08 Ott, 2012 14:36

MySn0w ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marco se vuoi essere sicuro che sia andato il datalogger, io ne ho uno usb che non utilizzo attualmente, quindi posso dartelo così fai qualche prova.
Oggi e domani esco da lavoro alle 22, se vuoi puoi venire un'attimo in viale Brin e te lo lascio


Ciao Antonio (Antonio vero? , e grazie a tutti per le risposte intanto...la tua è un'ottima opzione almeno capisco se il pezzo che non va o meno... Sono a Perugia fino a venerdì, posso chiamarti appena torno per prendere il tuo datalogger e provarlo... Mi mandi il tuo numero di telefono tramite MP? Grazie
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 39
Messaggi: 11924
54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Datalogger Andato?

#5  Icestorm Lun 08 Ott, 2012 14:38

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prova con un altro programma come il VWS, fino a 2 giorni fa ho avuto gravi problemi con weather link stesso problema, mi ha azzerato gli archivi noaa

oppure prova WD..giusto per vedere se ti scarica i dati  


Il cambio programma Federico è escluso...non è contemplato ho un bell'archivio in formato wlk e non voglio assolutamente cambiare soluzioni..
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 39
Messaggi: 11924
54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Datalogger Andato?

#6  MySn0w Lun 08 Ott, 2012 14:47

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
MySn0w ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marco se vuoi essere sicuro che sia andato il datalogger, io ne ho uno usb che non utilizzo attualmente, quindi posso dartelo così fai qualche prova.
Oggi e domani esco da lavoro alle 22, se vuoi puoi venire un'attimo in viale Brin e te lo lascio


Ciao Antonio (Antonio vero? , e grazie a tutti per le risposte intanto...la tua è un'ottima opzione almeno capisco se il pezzo che non va o meno... Sono a Perugia fino a venerdì, posso chiamarti appena torno per prendere il tuo datalogger e provarlo... Mi mandi il tuo numero di telefono tramite MP? Grazie


Ok
 




____________
Valnerina Live

Meteocentroitalia

big
 
avatar
italia.png MySn0w Sesso: Uomo
Antonio
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1189
Registrato: 27 Feb 2012

Età: 46
Messaggi: 2397
86 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica

Località: Casteldilago (Tr), Valnerina

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Datalogger Andato?

#7  Fili Lun 08 Ott, 2012 15:13

vabeh dai male che va pigli un DL nuovo su ebay a 100 euro o anche meno... non è la fine del mondo  
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38171
4519 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Datalogger Andato?

#8  lellolaika Lun 08 Ott, 2012 15:17

Fili ha ragione
Ciao
 




____________
Sito Web Meteo: MeteoVaticino
WebCam Alta Definizione in diretta: WebCam Canon

big

big
 
avatar
italia.png lellolaika Sesso: Uomo
Giulio
Esperto
Esperto
 
Utente #: 1341
Registrato: 01 Ott 2012

Età: 26
Messaggi: 595
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350, LaCrosse WS2800 e Altro

Località: Casa: Loc. Vaticino - Castiglione d. Pescaia / Annesso: Castiglione d.Pescaia - Via del Poggetto

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Datalogger Andato?

#9  Poranese457 Lun 08 Ott, 2012 15:42

lellolaika ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha ragione
Ciao


E pensare che non gli capita mai!!!    
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 38
Messaggi: 43434
5719 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Datalogger Andato?

#10  Pigimeteo Lun 08 Ott, 2012 18:34

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho provato inoltre a spegnere per molti minuti, anche mezzora, la consolle sprovvedendola sia dell'alimentazione a muro che a batterie, ricollegare poi il tutto ma senza riscontri positivi.


A me, un paio di volte, è successa una cosa del genere: forse ti do qualche speranza. Hai presente la schermata iniziale che ti si presenta quando resetti la Davis? Ebbene, per qualche motivo che non ho ancora ben chiaro, mi si era cambiata la velocità di trasmissione della porta a cui è collegato il datalogger, per cui non era più 19200 (baud?) ma solo 14400. Risultato? Tragico: il datalogger non era più letto e la trasmissione dati era invalidata. Prima di gettare la spugna e dichiarare defunto il datalogger, prova a rifare la procedura di reset, togliendo anche le pile, fa' bene attenzione che il datalogger sia bene inserito nella presa, controlla che la velocità di trasmissione sia 19.200 (è l'ultima opzione del setting iniziale) e... in bocca al lupo! Incrociamo le dita!
 
 




____________
http://www.meteosystem.com/wlip/gualdotadino/index.php
small
 
avatar
italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 426
Registrato: 11 Ago 2008

Età: 54
Messaggi: 4485
72 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Datalogger andato?

#11  Icestorm Lun 08 Ott, 2012 21:46

I baud sinceramente mi pare fossero a posto..ma ricontrollerò bene...

Il (danno) e qui mi rivolgo a Fili, non sono i 100 € ma i giorni di archivio persi.. Prima di sabato non potrò metterci mano..
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 39
Messaggi: 11924
54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Datalogger andato?

#12  Icestorm Sab 13 Ott, 2012 11:20

Rinnovo il topic con le ultime vicissitudini.. Grazie ad Antonio, il nostro Mysn0w, ho messo il suo datalogger al posto del mio e già all'accensione della console ho capito che il mio ormai era andato.. I bip infatti all'accensione devono essere 3 se il datalogger è riconosciuto, il mio ne da più solamente 2.

Dopo ulteriori problemi di riconoscimento USB, perché ha voluto fare la dura fino alla fine, sono riuscito a far comunicare la stazione con il pc. Per far ciò mi sono dovuto scaricare l'ultima versione di weatherlink, la 6.0.2... Ed ora pare funzionare tutto..

Ringrazio coloro che sono intervenuti nel topic, specialmente Antonio che mi ha permesso di togliere le castagne dal fuoco in tempi brevi...

Ora ragazzi però capitolo datalogger: devo prenderne uno che sia da Ebay..o altrove...ad un prezzo minore possibile, ma ciò non deve inficiare sulle possibilità di sostituzione/garanzia in caso di malfunzionamento..insomma non posso prendere una cosa a 100€ che venga dall'America ma con sostituzione eventuale difficoltosa, piuttosto di una a 150€ che mi tenga al riparo da possibili sorpresacce! Prederei quello da 150 in sintesi.

Cosa mi proponete? Fuori i link intanto anche io sto guardando qualcosa in giro
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 39
Messaggi: 11924
54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Datalogger Usb O Datalogger Seriale? Francesco80 Strumenti meteo 12 Sab 01 Gen, 2011 19:29 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Datalogger fabry Strumenti meteo 1 Lun 16 Mar, 2009 08:43 Leggi gli ultimi Messaggi
mondosasha
No Nuovi Messaggi Un Datalogger Interessante green63 Strumenti meteo 6 Lun 05 Feb, 2018 21:17 Leggi gli ultimi Messaggi
green63