Questo vuol essere un messaggio all'insegna dell'ottimismo.
Aiutatemi a ricodare l'autunno precedente.... Mi sembra che la situazione era ben peggiore con un VP fortissimo e l'HP che invadeva tutta l'Europa. Infatti l'anomalia calda si riscontrava ovunque.
Adesso, invece, sta facendo freddo nei luoghi giusti (Scandinavia, Europa dell'est), con un buon apporto nevoso. Pure la situazione dell'innevamento e dell'estensione dei ghiacci è buona (andatevi a vedere l'analisi di Marvel).
Sappiamo tutti che per l'Italia i mesi da tenere d'occhio sono Gennaio e Febbraio, di sicuro non Nonvembre e Dicembre.
Non conosco gli effetti di tutti questi indici (QBO, MJO, NINA, etc..) però da profano mi sento di dire che la stagione è tutta da seguire senza fasciarsi la testa prima di romperla.
Lo zonale in questo periodo? E' la normalità.
Le stagionali? Non ci hanno mai preso.
Insomma, secondo la mia opinione gli spettri dell'anno scorso rimangono nell'armadio.
:bye:
Differenze con l'anno scorso?
Titolo: Re: Differenze Con L'anno Scorso?
io so solo che l'anno scorso il primo di ottobre ero al trasimeno con le maniche corte e sentivo caldo.
quest'anno il 14 di ottobre ero a castelluccio con il piumino, - 3° e nevicava..
la differenza mi sembra chiara..
altra cosa, l'anno scorso, sono stato 2 volte sulla neve, perchè la sono andato a cercare a frontignano :una a gennaio, l'altra a marzo.
quest'anno sto già a 3 una ad ottobre a castelluccio, 2 a novembre, una sul subasio e l'altra a serravalle..nn troppo lontano cmq..
quindi nn mi lamento troppo..
naturalmente basta che i giochi nn siano finiti qui..
:D
quest'anno il 14 di ottobre ero a castelluccio con il piumino, - 3° e nevicava..
la differenza mi sembra chiara..
altra cosa, l'anno scorso, sono stato 2 volte sulla neve, perchè la sono andato a cercare a frontignano :una a gennaio, l'altra a marzo.
quest'anno sto già a 3 una ad ottobre a castelluccio, 2 a novembre, una sul subasio e l'altra a serravalle..nn troppo lontano cmq..
quindi nn mi lamento troppo..
naturalmente basta che i giochi nn siano finiti qui..
:D
Boh pure io sono un profondo ignorante di indici teleconnettivi...
Però una cosa la so... ecco le medie termiche di Porano
Nov 06 +9.9°C - Nov 07 +8.1°C (per il momento)
Nonostante il mese nn sia ancora finito mi trovo a ben -1.8°C!
E anche se la media di questo novembrè verrà ritoccata in alto di qualche decimo nei prossimi giorni resta comunque un bel risultato!
Però una cosa la so... ecco le medie termiche di Porano
Nov 06 +9.9°C - Nov 07 +8.1°C (per il momento)
Nonostante il mese nn sia ancora finito mi trovo a ben -1.8°C!
E anche se la media di questo novembrè verrà ritoccata in alto di qualche decimo nei prossimi giorni resta comunque un bel risultato!
Ok che i mesi da tenere d'occhio per le nevicate sono gennaio e febbraio, ma i mesi da tenere d'occhio per le tanto attese precipitazioni che ancora non si sono viste?
Non dovevano essere ottobre e novembre?
Se le medie termiche sembrano riportare la situazione sui binari giusti, quelle pluviometriche continuano ad essere deficitarie...non ci rimane altro che sperare per i prossimi mesi, come d'altronde diciamo da parecchio tempo a questa parte, senza però nemmeno la lontana possibilità di rivedere un novembre con 25 giorni nuvolosi e 200 mm di pioggia caduti, come succedeva negli autunni del 90 e primi anni del 2000... ultimo il 2005!
Non dovevano essere ottobre e novembre?
Se le medie termiche sembrano riportare la situazione sui binari giusti, quelle pluviometriche continuano ad essere deficitarie...non ci rimane altro che sperare per i prossimi mesi, come d'altronde diciamo da parecchio tempo a questa parte, senza però nemmeno la lontana possibilità di rivedere un novembre con 25 giorni nuvolosi e 200 mm di pioggia caduti, come succedeva negli autunni del 90 e primi anni del 2000... ultimo il 2005!
Pagina 1 di 1