Per me è sicuramente un'ondata di freddo storica, primo perchè è la prima vera nevicata che vedo qui a Terrioli da quando mi sono trasferito da Fratta Todina (4 anni e mezzo fa) ed oggi è la giornata in cui intorno casa ritorno a vedere più terreno che neve, dopo 6 gg la nevicata che ha accumulato di più; secondo perchè almeno una volta nell'arco delle 24 ore per 13 gg su 14 ho visto nevicare (poco o niente in alcuni giorni ma dato rilevante cmq e totalmente fuori dal comune credo), dal 31 gennaio al 13 febbraio.
Dal punto di vista italiano, direi che senza dubbio per durata del freddo con temperature abbondantemente sottomedia ed anche estensione delle nevicate, oltre che per gli accumuli in alcuni posti, sia un evento da annoverare tra i grandi inverni che hanno fatto la storia, soprattutto perchè la configurazione barica è quella da "inverno storico" con freddo siberiano e precipitazioni continue, condito da ultima recrudescenza con la -40°C sull'Italia dove il burian era già padrone della scena. Se proprio si vuol trovare una mancanza, forse son venute meno minime sensazionali a causa del vento o copertura nuvolosa, anche se questi ultimi giorni hanno in parte compensato ciò.
Personalmente metterei in classifica 1929 - 1956 - 2012 - 1985.
Motivi: il 1929 me lo raccontava sempre mio nonno descrivendomelo in parte peggiore del 1956 ed è stato quello che mi ha colpito di più, il 1956 è mitico e di lui si sa tutto e di più per durata freddo e quantità della neve caduta un po' ovunque, il 2012 lo metto al terzo posto per i motivi detti sopra.