Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 

Messaggio Eccezionale ondata di freddo in Sud America

#1  snow96 Sab 07 Ago, 2010 10:04

Dal quotidiano di Buenos Aires, The Hindu:

"At least 175 people have died in the coldest winter in South America in recent years, officials in six affected countries said. The cold was worst in southern Peru, where temperatures in higher altitudes of the Andes dropped to minus 23 degrees Celsius.

Officials said Monday that since the beginning of last week 112 people died of hypothermia and flu. Argentina measured the coldest temperatures in 10 years. Sixteen people froze to death and 11 died of carbon monoxide poisoning due to faulty heaters. In Bolivia, 18 people died, in Paraguay five and two each in Chile and Uruguay. Nine people died of the cold in southern Brazil.

Thousands of cattle also froze to death on their pastures in Paraguay and Brazil. There are no stables for the animals as temperatures usually do not drop that low.

Several regions in Bolivia and Peru closed schools until the end of the week and larger cities opened emergency shelters for homeless people. Electricity and gas networks are operating at capacity limits in many of the affected regions.

Argentina reported natural gas shortages in several provinces. The poorest population groups are worst affected by the cold spell with their homes poorly equipped to deal with the cold and lack of access to health care.

Keywords: South America cold spell, Peru, Argentina gas shortage, Bolivia, Paraguay"

A questo si aggiunge l'incredibile moria di 6 milioni di pesci in Bolivia, sempre a causa del freddo!

"(3 Aug. 2010 - Update: The number of dead fish and other water-dependent wildlife has increased to about 6 million.)

----------

Over 1 million fish and thousands of alligators, turtles, dolphins and other river wildlife are floating dead in numerous Bolivian rivers in the three eastern/southern departments of Santa Cruz, Beni and Tarija. The extreme cold front that hit Bolivia in mid-July caused water temperatures to dip below the minimum temperatures river life can tolerate. As a consequence, rivers, lakes, lagoons and fisheries are brimming with decomposing fish and other creatures.

Unprecedented: Nothing like this has ever been seen in this magnitude in Bolivia. Inhabitants of riverside communities report the smell is nauseating and can be detected as far as a kilometer away from river banks. River communities, whose livelihoods depend on fishing, fear they'll run out of food and will have nothing to sell. Authorities are concerned there will be a shortage of fish in markets and are more concerned by possible threats to public health, especially in communities that also use river water for bathing and drinking, but also fear contaminated or decaying fish may end up in market stalls. They've begun a campaign to ensure market vendors and the public know how to tell the difference between fresh and unhealthy fish.

In university fish ponds and commercial fisheries the losses are also catastrophic. "

Qui trovate un video impressionante:

http://www.boliviabella.com/1-milli...l-disaster.html
 

Però, però, però.... perché sui TG nemmeno una parola? Mi sembra un fenomeno estremo e raro quanto, o poco meno, il caldo russo..... mah, chissà!  
 




____________
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
 
avatar
italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 4
Registrato: 15 Apr 2005

Età: 48
Messaggi: 5794
519 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Eccezionale Ondata Di Freddo In Sud America

#2  prometeo Sab 07 Ago, 2010 10:26

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dal quotidiano di Buenos Aires, The Hindu:

"At least 175 people have died in the coldest winter in South America in recent years, officials in six affected countries said. The cold was worst in southern Peru, where temperatures in higher altitudes of the Andes dropped to minus 23 degrees Celsius.

Officials said Monday that since the beginning of last week 112 people died of hypothermia and flu. Argentina measured the coldest temperatures in 10 years. Sixteen people froze to death and 11 died of carbon monoxide poisoning due to faulty heaters. In Bolivia, 18 people died, in Paraguay five and two each in Chile and Uruguay. Nine people died of the cold in southern Brazil.

Thousands of cattle also froze to death on their pastures in Paraguay and Brazil. There are no stables for the animals as temperatures usually do not drop that low.

Several regions in Bolivia and Peru closed schools until the end of the week and larger cities opened emergency shelters for homeless people. Electricity and gas networks are operating at capacity limits in many of the affected regions.

Argentina reported natural gas shortages in several provinces. The poorest population groups are worst affected by the cold spell with their homes poorly equipped to deal with the cold and lack of access to health care.

Keywords: South America cold spell, Peru, Argentina gas shortage, Bolivia, Paraguay"

A questo si aggiunge l'incredibile moria di 6 milioni di pesci in Bolivia, sempre a causa del freddo!

"(3 Aug. 2010 - Update: The number of dead fish and other water-dependent wildlife has increased to about 6 million.)

----------

Over 1 million fish and thousands of alligators, turtles, dolphins and other river wildlife are floating dead in numerous Bolivian rivers in the three eastern/southern departments of Santa Cruz, Beni and Tarija. The extreme cold front that hit Bolivia in mid-July caused water temperatures to dip below the minimum temperatures river life can tolerate. As a consequence, rivers, lakes, lagoons and fisheries are brimming with decomposing fish and other creatures.

Unprecedented: Nothing like this has ever been seen in this magnitude in Bolivia. Inhabitants of riverside communities report the smell is nauseating and can be detected as far as a kilometer away from river banks. River communities, whose livelihoods depend on fishing, fear they'll run out of food and will have nothing to sell. Authorities are concerned there will be a shortage of fish in markets and are more concerned by possible threats to public health, especially in communities that also use river water for bathing and drinking, but also fear contaminated or decaying fish may end up in market stalls. They've begun a campaign to ensure market vendors and the public know how to tell the difference between fresh and unhealthy fish.

In university fish ponds and commercial fisheries the losses are also catastrophic. "

Qui trovate un video impressionante:

http://www.boliviabella.com/1-milli...l-disaster.html
 

Però, però, però.... perché sui TG nemmeno una parola? Mi sembra un fenomeno estremo e raro quanto, o poco meno, il caldo russo..... mah, chissà!  


Ma scusa Marco vuoi mettere la storia corona-belen o canalis- george???????
O di lippi , del piero, totti e mou ???
All'Italiano medio interessa solo questo genere di notizie.. siamo dentro un sistema televisivo che manipola tutti noi e non ci rendiamo conto.... all'estero ci deridono e per aprire un po' gli occhi bisogna andare oltre confine
 




____________
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
 
avatar
italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 31
Registrato: 21 Apr 2005

Età: 48
Messaggi: 6564
793 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Eccezionale Ondata Di Freddo In Sud America

#3  Fili Sab 07 Ago, 2010 10:59

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
siamo dentro un sistema televisivo che manipola tutti noi e non ci rendiamo conto.... all'estero ci deridono e per aprire un po' gli occhi bisogna andare oltre confine


E basta co sta storia che in  Italia è tutto una me**a e all'estero è tutto bello e perfetto... basta anche col dire che ci deridono... non se possono più sentire ste cose.

In Italia si fa manipolare chi si VUOLE fare manipolare. Punto. L'informazione c'è, quella intelligente anche, se poi uno non la vuole vedere o fa finta di non vederla è un altro conto.

Ma se in Italia non ci state bene ed è tutto una me**a...andatevene no? Che ci state a fare?   O dire che l'erba del vicino è sempre più verde fa sempre comodo?

Scusate lo sfogo, ma di discorsi "comuni e banali" come quello sopra non ne posso proprio più  

E non ho nulla contro il buon Prometeo, anzi. Però queste cose mi mandano in bestia.
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38171
4519 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Eccezionale ondata di freddo in Sud America

#4  andrea75 Sab 07 Ago, 2010 11:40

Fili, datte 'na regolata....
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44551
2656 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Eccezionale ondata di freddo in Sud America

#5  Poranese457 Sab 07 Ago, 2010 12:01

Beh il tono di Fili è sbagliato ma poi il discorso a mio avviso fila... certo, chi si limita a guardare i TG nazionali (TG5 e TG1) vedrà sempre quelle 3-4 storielle di copertina specialmente d'estate. Ora però credo che l'italiano medio non sia più questo ma quello che le notizie le va a leggere anche sui siti internet per non parlare di chi ha Sky e che è migrato ormai da tempo sul canale 500 per avere notizie decenti.

Se è per questo si è parlato relativamente poco anche delle piogge torrenziali in Asia mentre su SkyTG24 ci aprivano il telegiornale, sui canali "normali" se ne parlava in trafiletti di 30 secondi e basta.... insomma finchè l'informazione sarà libera sul web credo sia giusto che ognuno di noi si faccia un piccolo elenco dei siti da seguire e si dedichi a quelli piuttosto che a Canale 5 ed Italia1. Tra l'altro secondo la rivista americana WIRED starebbero per finire anche i tempi dell'informazione gratuita... la colpa?? Anche dell'iPad... ma questo è un altro discorso!  

PS: per chi ha sky consiglio fortemente anche il canale Current, numero 130    
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 38
Messaggi: 43436
5723 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Eccezionale Ondata Di Freddo In Sud America

#6  Fili Sab 07 Ago, 2010 12:46

chiedo vènia per il tono troppo colorito, ma non è la prima volta che leggo di Italia in rovina, tutto schifo, tutto a rotoli, politicanti corrotti, informazione plagiata, tv spazzatura, male qui peggio su ecc ecc ecc.

Avete viaggiato? Avete girato? Vi siete resi conto come si sta FUORI del nostro Paese? Io pregherei 100mila volte per rinascere in Italia, con questa politica, questa democrazia, questa informazione, questo livello di civiltà.

OK, in Svezia avranno più ordine, ma voi andreste a vivere in Svezia? Io nemmeno per tutto l'oro del mondo.

Insomma, oltre a dire quello che non va....RENDIAMOCI CONTO DI QUELLO CHE ABBIAMO, PRIMA DI APRIRE BOCCA E SPARARE A ZERO SULL'ITALIA.

@LEO: io guardo tutti i giorni TG1 e/o TG5... e fidati, i primi 15/20 minuti sono COME TUTTE LE TELEVISIONI DEL MONDO, si parla di attualità e politica come in tutte le altre parti del mondo civile. Certo, se guardiamo solo gli ultimi 10 minuti dei TG, allora è un altro discorso. Ma non serve certo SKY per avere un'informazione onesta e corretta. Poi è ovvio che se uno vede TG3 o TG4 il discorso cambia...ma li uno se le va a cercare  

Se volete, chiuso offtopic, cancellate tutto e scusate    
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38171
4519 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Eccezionale Ondata Di Freddo In Sud America

#7  prometeo Sab 07 Ago, 2010 12:57

Ci mancherebbe altro   si discute tra amici e sicuramente ci siamo allontanati dall'argomento principe... tuttavia rimango del mio avviso. Sono orgoglioso di essere nato in italia e tutti noi dobbiamo esserlo, ci mancherebbe altro. Il  mio discorso èra riguardante l'informazione, che per dei giochi mooolto più alti noi ci da in pasto quello che vediamo quotidianamente e la maggior parte della gente non capisce che il mondo non è solo quello.
Sarebbero tanti, fin troppi di esempi da fare , di notizie importanti non date, ma non è questa la sede opportuna..
 
 




____________
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
 
avatar
italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 31
Registrato: 21 Apr 2005

Età: 48
Messaggi: 6564
793 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Eccezionale ondata di freddo in Sud America

#8  Francesco Sab 07 Ago, 2010 13:01

Ultimamente ho viaggiato all'estero per lavoro, per vacanza etc.. Ho contatti fuori dal paese.
Vi assicuro che la situazione è assolutamente da terzo mondo qui in Italia!

Comunque l'evento citato da Marco è assolutamente eccezionale!
 




____________
*************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
 
Utente #: 3
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 15326
2801 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Eccezionale Ondata Di Freddo In Sud America

#9  Fili Sab 07 Ago, 2010 13:07

è ovvio che tutti noi vorremmo sempre un'informazione (anche meteo, certo) il più corretta possibile però boh...

Francè, parlare di "terzo mondo" mi pare un tantinello eccessivo...sei mai stato in Perù?   sai come funziona lì l'informazione? Oppure in Medio Oriente?

MMM... continuo a dire che facciamo bene a tenerci stretti i nostri TG.  
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38171
4519 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Eccezionale Ondata Di Freddo In Sud America

#10  il fosso Sab 07 Ago, 2010 13:13

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ultimamente ho viaggiato all'estero per lavoro, per vacanza etc.. Ho contatti fuori dal paese.
Vi assicuro che la situazione è assolutamente da terzo mondo qui in Italia!



Qui ti sbagli Frà, in alcuni paesi detti del " terzo mondo" l'informazione, è pure migliore che in Italia...  
comunque meglio lasciar stare, questa non è la sede adatta per parlarne, e ci vorrebbero 2 giorni per scrivere tutte le magagne socio-politiche che ci stanno avvinghiando sempre più...

scusate l'OT
 




____________
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
 
avatar
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 378
Registrato: 09 Mar 2008

Età: 42
Messaggi: 10537
2648 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Eccezionale ondata di freddo in Sud America

#11  snow96 Sab 07 Ago, 2010 13:42

Fili, io viaggio moltissimo per lavoro in Europa, e per quanto mi riguarda, restringendo ovviamente il paragone ai paesi occidentali, l'Italia è in moltissimi aspetti il terzo mondo.

Informazione, libertà di pensiero, efficienza, organizzazione, rispetto reciproco ... e anche qualità della vita.

Si, ok, abbiamo un clima fantastico e un cibo sopraffino... e ringraziamo Dio! Perché se ci tolgono anche questo, davvero la qualità della vita crolla. Qualità della vita è non doversi incxxxare ogni giorno perché qualcosa non va nemmeno lontanamente come dovrebbe andare. Qualità della vita è sentire uno stato presente.

In Italia sta bene e sta sereno chi c'ha i soldi, possibilmente tanti. Bella forza....  

Chiudo con un aneddoto che dice TUTTO: l'anno scorso a Monaco (città meravigliosa dove ho pensato anche di trasferirmi, ma poi non lo faccio, Fili, perché ho degli affetti qui, persone che potrebbero un giorno avere bisogno di me, motivo semplice e comune a tutti, no?) il mio aereo aveva 30 minuti di ritardo. Il personale dell'aeroporto si è scusato con tutti i passeggeri e ci ha offerto il caffè. PUNTO! NON-SI-PUO'-AGGIUNGERE-UNA-RIGA!

Chiuso OT....  
 




____________
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
 
avatar
italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 4
Registrato: 15 Apr 2005

Età: 48
Messaggi: 5794
519 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Eccezionale Ondata Di Freddo In Sud America

#12  Frasnow Sab 07 Ago, 2010 14:09

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
chiedo vènia per il tono troppo colorito, ma non è la prima volta che leggo di Italia in rovina, tutto schifo, tutto a rotoli, politicanti corrotti, informazione plagiata, tv spazzatura, male qui peggio su ecc ecc ecc.

Avete viaggiato? Avete girato? Vi siete resi conto come si sta FUORI del nostro Paese? Io pregherei 100mila volte per rinascere in Italia, con questa politica, questa democrazia, questa informazione, questo livello di civiltà.

OK, in Svezia avranno più ordine, ma voi andreste a vivere in Svezia? Io nemmeno per tutto l'oro del mondo.

Insomma, oltre a dire quello che non va....RENDIAMOCI CONTO DI QUELLO CHE ABBIAMO, PRIMA DI APRIRE BOCCA E SPARARE A ZERO SULL'ITALIA.

@LEO: io guardo tutti i giorni TG1 e/o TG5... e fidati, i primi 15/20 minuti sono COME TUTTE LE TELEVISIONI DEL MONDO, si parla di attualità e politica come in tutte le altre parti del mondo civile. Certo, se guardiamo solo gli ultimi 10 minuti dei TG, allora è un altro discorso. Ma non serve certo SKY per avere un'informazione onesta e corretta. Poi è ovvio che se uno vede TG3 o TG4 il discorso cambia...ma li uno se le va a cercare  

Se volete, chiuso offtopic, cancellate tutto e scusate    


Mi sembri uno che chiude gli occhi... ovunque si sta meglio di qua inutile negarlo, e uno ci rimane in questo Paese per mille motivi. Mio fratello se ne è andato e non mi sembra cosi insoddisfatto, anzi era da tempo che non era così felice tanto x dirne una. Poi fate voi.  
 




____________
small small
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 30
Messaggi: 17037
4003 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Pigge di Trevi, (PG), 312 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Eccezionale Ondata Di Freddo In Sud America

#13  bix Sab 07 Ago, 2010 15:24

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ultimamente ho viaggiato all'estero per lavoro, per vacanza etc.. Ho contatti fuori dal paese.
Vi assicuro che la situazione è assolutamente da terzo mondo qui in Italia!

Comunque l'evento citato da Marco è assolutamente eccezionale!



Il 90 -95% del mondo se la passa peggio di noi ,non esageriamo.
Se qualcuno viene da noi sborsando 3.000€ attaccato sotto un camion un motivo ci sarà.

ho viaggiato anche io per lavoro in  Romania Ungheria Tunisia Scozia Spagna Brasile.
ringrazio Dio di avermi fatto nascere qui.
Dal punti di vista economico e delle libertà individuali non possiamo lamentarci.

Ovviamente ci sono moltissime cose che andrebbero cambiate e migliorate.
 




____________
Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
 
avatar
italia.png bix Sesso: Uomo
fabrizio
Veterano
Veterano
 
Utente #: 504
Registrato: 12 Gen 2009

Età: 49
Messaggi: 1816
368 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Località: Castel Ritaldi

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Eccezionale Ondata Di Freddo In Sud America

#14  Pigimeteo Sab 07 Ago, 2010 16:05

Be', che non si dica nulla del gran freddo in Sud America o in Nuova Zelanda deriva semplicemente dal fatto che è informazione "controcorrente", in quanto, com'è noto, il mondo deve a tutti i costi sempre bruciare e arrostirsi, anche quando non lo fa. Per cui, del gran caldo il Russia, che non è poi così impensabile, si parla e si discute; del "caldo record" in Italia di quest'infernale mese di luglio si parla finanche (anzi, soprattutto...) a sproposito, ma il freddo è esorcizzato. Quest'idea è confermata anche - se ci guardate un momento - dal piccolo spazio che tali notizie hanno avuto anche sulla stampa estera, specialmente anglosassone e USA. In questo, non si può dire che la stampa e l'informazione italiana siano peggiori di quelle estere. Sul GW la tendenziosità è d'obbligo...

Riguardo alla questione "off topic" insorta improvvisamente, benché non sia giusto né generalizzare né sparare a zero sull'Italia (e in questo non mi sento di dar torto a Fili che ha difeso con tanta verve il nostro Paese...), è pur vero che l'informazione non rende onore a questo Bel Paese che ha tante potenzialità, ma che si ritrova con tali e tante storture nel sistema massmediale da ritrovarsi, spesso, in condizioni da Terzo Mondo. Non che sia impossibile sapere come stiano le cose; resta però il rammarico che in Italia l'informazione è tendenziosa, in un senso o nell'altro; che il giornalismo, specialmente televisivo, è ben lontano dallo stile inglese (le famose 5 W) e mescola, a volte in malafede, fatti e commenti. Io sono abbonato ad un quotidiano e devo dire che, se si acquistano cinque o sei quotidiani, di buoni giornalisti e di notizie raccontate bene, obiettivamente e con garbo (e stile) se ne trovano. Io, quindi, salverei, almeno in parte, la stampa italiana. In TV, di verità, di garbo e di stile se ne trovano molto di meno:   dal TG1 al TG5 l'informazione è pilotata e certi TG sono obiettivamente una farsa (roba da Quarto mondo, non da terzo!). Anche Sky non se la passa meglio, a mio parere. Certe cose sono raccontate o in modo ridicolo o in modo assolutamente distorto. Impossibile, ormai, secondo me, guardare un telegiornale.
Io, sinceramente, saranno due anni che non ne guardo. Fra la stampa e Internet, però, penso di non essere male informato. Certo, non ho il tempo (né i soldi) per leggermi sei quotidiani al giorno...
Il fatto è che, purtroppo, è l'informazione televisiva stessa (e questo, penso, un po' in tutto il mondo) ad essere di per sé distorta: se ci pensate bene, che cos'è un telegiornale se non uno show di prima serata? Con tanto di pubblicità...
Roba da chiodi! E non solo in Italia!
 
 




____________
http://www.meteosystem.com/wlip/gualdotadino/index.php
small
 
avatar
italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 426
Registrato: 11 Ago 2008

Età: 54
Messaggi: 4485
72 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Eccezionale ondata di freddo in Sud America

#15  andrea75 Sab 07 Ago, 2010 16:46

Beh, tra il dire che l'Italia è un paese da terzo mondo, e che in Italia ci sono situazioni da terzo mondo, c'è differenza. Credo che in tutto ciò, ogni nazione abbia la sua situazione da terzo mondo... poi è chiaro, chi ne ha di più, chi di meno, e di certo ci sono molti stati, sia in Europa che al di fuori, che se la passano molto meglio di noi. Questo è innegabile, e non c'è nulla di cui vantarsi, anche perché la situazione generale che stiamo vivendo, è in fase discendente. Ma si spera di risalire... il popolo italiano è da sempre abituato a lottare e a riguadagnarsi la sua dignità. Fare di tutta l'erba un fascio è sempre sbagliato, e qualche cosa che funziona, grazie a Dio, c'è ancora.
L'informazione? Sono daccordo con Pierluigi... se ci si vuole informare correttamente, il modo lo si trova. Ancora, per fortuna, e checché se ne dica, la libertà di stampa e di informazione c'è e non credo che sarà mai in pericolo.
Questo però non significa che a volte non si esageri e che certe situazioni vadano giustamente criticate e deprecate. Se è vero che ognuno è libero di scegliere cosa sia giusto e cosa no, non è detto che per trovare il giusto ci si debba ridurre a cercarlo come con un ago in un pagliaio. Spesso si sente dire ad esempio, quando si parla di TV spazzatura, che esiste il telecomando e che tutti sono liberi di cambiare canale se c'è qualcosa che non si gradisce. Beh, non sono daccordo, perché così dicendo (e facendo), ci si è ritrovati con una televisione (ovviamente escludo i 1000 canali a pagamento di SKY) in cui è più facile trovare cacca che cioccolata. La sera all'ora di cena, o poco dopo, se hai dei figli piccoli sei costretto a tenere costantemente il telecomando in mano per evitare di ritrovarti all'improvviso con scene che con l'educazione familiare hanno poco a che vedere.
Insomma, il nostro paese teniamocelo stretto, non solo per gli affetti che ci legano a noi stessi, ma perché abbiamo ancora tante cose che funzionano e quelle che non funzionano possiamo provare a farle funzionare meglio. La resa è sempre la peggior sconfitta.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44551
2656 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML