Va beh.... si fa per parlare di qualcosa.... non mi pare che si stia facendo tifo sfrenato per il freddo. Alla fine Riccardo ha postato una carta a 360 ore pure senza commento....

Infatti non ho commentato......

inoltre quella carta se e dico se si avverasse di per se non avrebbe effetti su di noi. Io l' ho postata perchè su diversi forum chi parla di previsioni long ipotizza questo scenario con effetti sulle nostre latitudini non prima della 2 o terza decade di Dicembre!!!!
Inoltre come un SOMARO ho parlato di altri forum quando il nostro "mostro" della stratosfera ne ha parlato anche qui da noi!!!
Fatto sta che, se dovesse verificarsi, assisteremmo ad uno
Split (sdoppiamento) del Vortice Polare (debolmente presente già ora in troposfera, ma ancora poco sostenuto alle alte quote) che metterebbe un'ipoteca importante per un mese di dicembre piuttosto vivace e potenzialmente freddo e... forse nevoso. I due lobi in cui si dividerebbe il
VP (ormai collassato) potrebbero iniziare a muoversi in senso antizonale, da est verso ovest, e quello siberiano potrebbe avvicinarsi "pericolosamente" al vecchio continente e forse al Mediterraneo.
Sottolineo che, chiaramente, stiamo nel campo delle ipotesi, che sono uno step prima delle previsioni, quindi prendete tutto questo discorso con le molle, con estrema cautela.
Ci stiamo sbilanciando molto... ma in fondo è compito di questa discussione farlo.
Domani metterò qualche mappa per condire questo discorso.
Per il momento auguro una buona serata a tutti.
Marvel
____________
Si la fa la fasse per bene........