
YouTube Link
Devo dire che sono rimasto a bocca aperta, le sue foto sono davvero meravigliose, non ho quasi parole per descrivere quanto sono belle. Mi veniva quasi da applaudire ad ogni fotografia...
questa una breve recensione
"Il sale della terra è un film di grande bellezza ma complessa. Non permette allo spettatore di avere le classiche reazioni, il pianto, il sorriso, la riflessione. Lascia interdetti perché semplicemente quello che descrivono Salgado con suo figlio e Wenders alla regia, supera il campo della parola, della spiegazione. Perché parola e immagini non sono linguaggi sovrapponibili o completamente traducibili. Ognuno ha dei confini diversi dall'altro e ognuno serve all'altro. E se il cinema mostra il non detto allora è Arte.
Mentre Salgado spiega una brillante analogia tra un rettile che ha fotografato ed un guerriero medievale, si rimane incastrati in questo flusso di immagini e rapiti da ragionamenti di chi il mondo lo ha visto e vissuto con sensibilità elevatissima. Il sale della terra è l'uomo mentre distrugge se stesso, i suoi simili e ciò che lo circonda. Ma c'è una speranza se sappiamo che da un piccolo seme nasceranno alberi oltre i secoli. Il sale della terra è un film che ti schiaffeggia di meraviglia e terrore. Gli occhi non sanno cosa fare più".
La sua vita, in viaggio per il mondo, racconta di una Terra messa a dura prova da quella che lui chiama la bestialità degli uomini ma, al tempo stesso, ne esalta le incredibili bellezze del mondo naturale, vegetale e animale. Un viaggio tra le realtà più dure del nostro pianeta, come le poverissime popolazioni del Sael, unito a meravigliose fotografie di orsi polari, pinguini, elefanti, leoni marini, balene, iguane, uccelli.
Per tutti gli appassionati di natura e fotografia, è un film davvero da non perdere. Io ve lo consiglio...andateci, anche con ragazze e/o famiglie, avrete speso 2 ore del vostro tempo nel migliore modo possibile.
Specialmente ora che i nostri cinema sono pieni di spazzatura natalizia...


