#1 Ricca Gubbio Mer 23 Dic, 2020 11:01
Ci avviciniamo sempre di più al possibile evento che imbiancherà sicuramente i nostri appennini, e forse regalerà qualche sorpresa bianca anche ad alcune località umbre.
Nella giornata di Natale, una perturbazione proveniente da nord-est di stampo artico, attraverserà l’Italia seguita da aria fredda che a contatto con l'aria più tiepida presente sopra il mar mediterraneo, favorirà la formazione di un minimo depressionario sopra l’alto mar tirreno, questo minimo di bassa pressione si muoverà abbastanza velocemente verso sud, raggiungendo le regioni meridionali entro domenica 27 dicembre. Tale perturbazione scalzerà l'area di alta pressone che ci ha portato una decina di giornate miti e senza precipitazioni. Per quanto riguarda i nostri territori, l' aria fredda inizierà ad affluire dal pomeriggio sera del giorno di Natale, con i valori più bassi e le temperature più fredde fra la notte del 25 e la giornata del 26. Gli effetti della perturbazione non saranno però uguali per tutti i settori della regione, visto che le precipitazioni previste saranno per lo più o quasi esclusivamente da STAU. Favoriti in questi casi tutti i settori appenninici della regione che vedranno molto probabilmente precipitazioni nevose a partire dalla serata del 25. I settori nord orientali della regione dovrebbero vedere precipitazioni a carattere nevoso a partire dalla tarda serata/prime ore della nottata fra il 25 e il 26. Precipitazioni a carattere intermittente che che dovrebbero insistere a fasi alterne fino a buona parte del giorno di Santo Stefano con quota neve compresa fra i 400/500 metri. I settori centrali e ovest regionali vedranno molto probabilmente meno precipitazioni, con quota neve un po' più alta compresa fra i 500/700 metri. Naturalmente più ci allontaneremo dalla dorsale appenninica e meno saranno le precipitazioni e c' è il rischio che alcune località rimangano all' asciutto solo vento e temperature più rigide. In questi casi per la piccola esperienza che ho è impossibile ora inquadrare i dettagli della situazione che solo in fase di nowcasting potranno essere analizzate. Personalmente non mi aspetto l' evento della vita anche se per la mia zona mi aspetto almeno una lieve imbiancata. Le mie considerazioni sono però due: La prima è che finalmente si torna in inverno e si parla di possibili eventi nevosi. La seconda è che questa prima perturbazione potrebbe aprire la strada a nuovi impulsi freddi entro i primi giorni dell' anno. Spero che il post sia cosa gradita e che non abbia detto troppe cavolate. Allego alcune carte a supporto.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
204.9 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 273 volta(e) |

|
|
249.68 KB |
File visto o scaricato 220 volta(e) |

|
|
63.9 KB |
File visto o scaricato 233 volta(e) |

|
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#2 and1966 Mer 23 Dic, 2020 11:11
Ottimo post, Riccardo.
Speriamo in un evento, se non da annali, almeno da ricordare un po'.
Ps: un fattore che quasi sicuramente darà frutti maggiori, è il fatto che, per via della ben nota situazione, non potrò essere lì.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#3 Freddoforever Mer 23 Dic, 2020 11:19
E' una passata fredda veloce,senza ritornanti dato che non ci dovrebbero essere minimi che si attardano sull'Adriatico facendo reiterare le precipitazioni.
Negli scorsi anni era decisamente più frequente,di solito qui scaricavano quei 10-15 cm e venivano considerati normale amministrazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#4 Francesco Mer 23 Dic, 2020 11:19
Facciamo una piccola analisi vecchia maniera
Notte tra il 25 ed il 26
A 500 hpa si va da una -30 ad una -32 . Come si vede non c'è una distribuzione omogenea.
A 850 hpa ci sono "sacche" da -4 e -3
Le precipitazioni non dovrebbero mancare
Insomma come al solito è tutto appeso ad un filo. Ed abbiamo visto 1000 volte che una piccola variazione fa cambiare tutto. però le basi ci sono.... per esempio se una zona (con un po' di fortuna) si trova sotto la -32 ed una -4 con precipitazioni forti lo zero termico dovrebbe assestarsi sui 800 mt con quota neve a 450....
Questi sono un po' i conti della serva che si facevano una volta
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3323 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#5 snow96 Mer 23 Dic, 2020 11:22
Bene bene bene, intanto mi ringrazio da solo perché quando ho aperto il post 12 giorni fa ho evitato qualche suicidio che evidentemente sarebbe stato ingiustificato.
La situazione è molto interessante, dove interessante non significa "nevicherà a casa di tutti" ma: è un periodo dinamico in contesto fresco, arriverà molta neve in montagna (che potremo gustare con un buon binocolo) e non sembra incombere HP nemmeno sul lungo termine.
Voglio dire... vi ricordate da dove eravamo partiti?
Entrando nel dettaglio, secondo me oltre i 400 m la fioccata coreografica qualcuno la vedrà, la notte tra il 25 e il 26, laddove localmente si dovessero avere prp consisenti. Robetta eh, robetta. Ma è Natale, il periodo in cui di solito non si vede nulla di digeribile nemmeno a 300 h.
Poi arriva lo stau, con isoterme che sfiorano i -5°C. Anche qui robetta, ma lo stau è ben poco prevedibile e la sua efficacia di qua della dorsale non è tanto determinata dalla temperatura. Quindi altri fiocchi svolazzanti da qualche parte random.
Per l'Appennino discorso a parte ovviamente: prima oltre i 1000 con discreti apporti, poi la fase stau almeno fino ai 400 m, e infine una vagonata (sic stantibus rebus) oltre i 1400. Siccome il mondo non dovrebbe finire a Capodanno, è roba che resta buona per il dopo Befana.
Per le mie lande acquisite invece il 26 sarà solo acqua liscia. Mentre il 28 in una prima fase potrebbe essere neve, sostituita ovviamente dall'acqua dopo qualche ora (come te sbaji?). Miracoli non me ne aspetto perché abbiamo solo 3 gg per fare il cuscino, e quindi sarà più effimero del solito.
Beh, io m'accontento ... voi no? Ricordate che non solo è Natale, ma è Natale 2020. Io mi aspettavo le cavallette quest'anno ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#7 Adriatic92 Mer 23 Dic, 2020 11:26
E' una passata fredda veloce,senza ritornanti dato che non ci dovrebbero essere minimi che si attardano sull'Adriatico facendo reiterare le precipitazioni.
Negli scorsi anni era decisamente più frequente,di solito qui scaricavano quei 10-15 cm e venivano considerati normale amministrazione 
Per Santo Stefano l'occlusione seppur blanda ci sta, è chiaro che la saccatura come dici giustamente sfila via rapida
a prescindere da tutto, faccio il tifo per voi medio/alto collinari over 400mt ..
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5512 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#8 Frosty Mer 23 Dic, 2020 11:29
Comunque il bello delle analisi dove paolo e più ottimista mentre riccardo molto meno !a me andrebbe bene la via di mezzo 15cm  bella analisi riccardo
Ultima modifica di Frosty il Mer 23 Dic, 2020 11:29, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2275 Punti
-
#9 jony87 Mer 23 Dic, 2020 11:31
Ottimo topic, Riccardo: chiaro, conciso ed esaustivo al massimo
Per il resto, come hai pure detto, tutto andrà monitorato in fase di nowcasting, sebbene appaia chiaro che, pur non scomodando termini come "evento" o cose varie, le zone più vicino sull'Appennino avranno più chance di quelle da esso lontano, salvo dettagli da guardare all'ultimo
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#10 Poranese457 Mer 23 Dic, 2020 11:31
Ragazzi lasciamo questo bel topic aperto da Riccardo per le analisi dettagliate, rimaniamo sull'altro "solito" per i commenti live ai modelli
Vedremo poi se aprire un "run by run"
Fine OT
-
- Utente #: 197
-
6935 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#11 Mich17 Mer 23 Dic, 2020 11:36
Per Santo Stefano l'occlusione seppur blanda ci sta, è chiaro che la saccatura come dici giustamente sfila via rapida
a prescindere da tutto, faccio il tifo per voi medio/alto collinari over 400mt .. 
Oh! Io sto più in basso! Bisogna che tifi anche per me se no so spacciato!
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1578
-
2446 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#12 Adriatic92 Mer 23 Dic, 2020 11:41
Oh! Io sto più in basso! Bisogna che tifi anche per me se no so spacciato! 
Ops , vero ... dai, scaliamo dai 300 in poi
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5512 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#13 enniometeo Mer 23 Dic, 2020 11:57
Parlando per le mie zone... GFS06z da cancellare
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
5766 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#14 Fili Mer 23 Dic, 2020 11:59
è l'anno del Terminillo  la prossima settimana ci saranno (forse) le condizioni perfette per la neve oltre 1200/1400 metri in tutti quei rilievi che beneficiano di correnti occidentali non troppo miti. Frontignano, ad esempio, con l'est vede sempre poco, così potrebbe fare il pieno. Stesso discorso, appunto, per il Terminillo.
Per quanto riguarda le basse quote umbre (sotto i 500, per intenderci) continuo a rimanere scettico, servono o freddo, o tante precipitazioni. Ad eccezione della dorsale e pedemontana (eugubino-gualdese) non vedo nè l'una, nè l'altra. Le precipitazioni previste mi sembrano esigue e sporadiche, non sufficienti a raffreddare per bene la colonna d'aria.
Spero in 5/10cm zona Colfiorito per S.Stefano, vediamo un po'....
Vorrei anche sottolineare la possibilità (secondo me abbastanza concreta) di neve da scorrimento in alto-tevere lunedì mattina (28), la tempistica mi sembra quella corretta.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|