Foligno, il 17-04-2010: imperdibile Convegno sul 2012! Tra i relatori Guido Guidi!

Titolo: Foligno, il 17-04-2010: imperdibile Convegno sul 2012! Tra i relatori Guido Guidi!
E' con piacere che vi annuncio, come da tradizione in anteprima per gli amici di LineaMeteo, un interessantissimo convegno organizzato dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno in collaborazione con noi di UmbriaMeteo (ideato dal sottoscritto ;) ), che si terrà il 17 Aprile in via Isolabella presso la sala Convegni del Laboratorio di Scienze Sperimentali, dalle 9.30 alle 13.00!

Tranquilli, non siamo improvvisamente caduti vittime, anche noi, del catastrofismo e del sensazionalismo mediatico, anzi, questo Convegno vuole essere proprio un'occasione per mettere a confronto la vera informazione scientifica con la disinformazione pseudoscientifica, quella che partorisce, ormai quasi quotidianamente, nuove apocalissi da temere e nuove teorie pronte ad essere strumentalizzate.

Proprio per questo motivo il convegno si intitolerà:

"2012: una catastrofe annunciata"
Riflessioni tra Profezie e Scienza

Prendendo spunto dalla fantomatica profezia dei Maya, si cercherà di spiegare, con il contributo di esperti di ogni settore, dall'archeologia all'astronomia, dalla geologia alla meteorologia, come certe "teorie" possano crearsi dal nulla per crescere e diffondersi in modo virale, fino ad assumere proporzioni tali, anche grazie ai mass media, da elevarsi a tesi verosimili, se non addirittura a verità assolute. Analizzeremo attentamente le informazioni scientificamente provate per vedere quanto ci sia di verosimile con quanto drammaticamente profetizzato.
Proprio per questo ci è sembrato opportuno che anche la tanto annunciata "imminente catastrofe climatica" dovesse essere trattata in questo contesto, anche perché spesso viene indicata come "probabile" causa della fine del mondo del 2012 ... o poco più in là ;) ).

Quindi abbiamo invitato Ten Col. Guido Guidi, che tratterà l'argomento:
-L'intensità e la frequenza degli eventi estremi sono in aumento?

Avremo un esperto di Astronomia e storia dell'Astronomia, Arnaldo Duranti, dell'Associazione Astronomica Antares con la relazione:
-La Profezia dei Maya

Poi sarà il turno di Gino Tosti, Astrofisico, dell'Università degli Studi di Perugia:
-Rischio di collisione con Asteroidi e comete, tempeste magnetiche solari

Quindi un esperto di geologia e scienze della terra (ancora da confermare definitivamente) che tratterà il tema:
-Inversione dei Poli magnetici

Ci sarà anche Andrea Chioini, giornalista RAI ed esperto di informazione:
-La divulgazione dell’informazione: come l’informazione superficiale può degenerare in disinformazione.

La Dott.ssa Michela Rosati, Psicoterapeuta-Psicologa, Presidente Regionale della SIPSI
(Società Italiana di Psichiatria e Psicologia) ci spiegherà quali siano i meccanismi alla base di questa sorta di delirio collettivo che conduce a credenze così inverosimili:
-Profezie, pensiero magico, leggende metropolitane, perché crediamo all’incredibile?

Quindi interverrà l'Ing. Sandro Polzoni, Commercial Manager delle Officine Meccaniche Aeronautiche di Foligno, in qualità di Socio CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale).

Sarà dato grande spazio agli interventi del pubblico che potrà porre delle domande agli esperti presenti in sala.

Ci aggiorneremo presto per una versione definitiva del programma, ma in linea di massima i giochi sono fatti. ;)

Tenetevi liberi ed intervenite numerosi!

PS(il numero 17, come data, non è stato scelto intenzionalmente come sfida alla superstizione, ma ci cade proprio a pennello! :D )

Marvel
:bye:

Ultima modifica di marvel il Gio 15 Apr, 2010 10:27, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Foligno, Il 17-04-2010: Imperdibile Convegno Sul 2012! Tra I Relatori Guido Guidi!
Bravissimo, ottima iniziativa
:inchino: :inchino:

Profilo PM  
Titolo: Re: Foligno, Il 17-04-2010: Imperdibile Convegno Sul 2012! Tra I Relatori Guido Guidi!
ci sarò sicuramente però ricordatemelo qualche giorno prima!!!

Ci potrei anche fare un salto.
Il giorno non è un problema, io ho discusso la tesi un Venerdì 17! :amen:

bella st'iniziativa!!!!!
me piace!!!!
però come dice mauro ricordatemelo qualche giorno prima

Profilo PM  
Sarà sicuramente un convegno molto interessante.....e mi piacerebbe molto venire :wink:
Vedremo vedremo..... :bye:

Il 16 ho un convegno ad Ancona... Potrei essereci pure io! Dopotutto manco da Palazzo Trinci da parecchio...

Titolo: Re: Foligno, il 17-04-2010: imperdibile Convegno sul 2012! Tra i relatori Guido Guidi!
Il Convegno sul 2012 non potrà tenersi a Palazzo Trinci perché non disponibile per quella data, quindi si terrà nella sala conferenze del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, in via isolabella.
Ecco il programma/invito:
invito_1
invito_2
invito_3

Ultima modifica di marvel il Gio 08 Apr, 2010 19:56, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Foligno, il 17-04-2010: imperdibile Convegno sul 2012! Tra i relatori Guido Guidi!
locandina:

locandina_convegno_2012_def1_1270834406_732379

Profilo PM  
Ecco il promemoria che mi avevate chiesto:

Sabato 17, ore 9.30-13.00, Sala Conferenze del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno in via Isolabella.

http://www.umbriameteo.com/news.php?id=1896

Vi aspettiamo!

:bye: :bye: :bye:

Profilo PM  
bravissimo.. me ne ero completamnte dimenticato!!!

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bravissimo.. me ne ero completamnte dimenticato!!!

Forse ci sarò pure io! Ho un convegno in Ancona (per dirlo alla marchigiana) domani e potrei deicdere di passare il week-end a casa a Foligno...

si va al convegno a più tardi..

io dovrò mancare, oggi proviamo a rimettere in funziona la webcam dei cappuccini!

:bye:

bel convegno.. c'è piaciuto ed inoltr ho stretto la mano a guido guidi! bravi ragazzi per l'organizzazione.

Pagina 1 di 2