FUNGHI


Titolo: Re: FUNGHI
qua per ora non si sa niente,all'amiata dicono ke li stanno ancora aspettando(i porcini),io domenica ho in previsione di andarci,ke ne dite?io ci provo ,credo ke qualcosa nei prossimi giorni inizia a spuntare

Titolo: Re: FUNGHI
Buongiorno, riapro il discorso per fare una domanda ai più esperti.
Che rapporto hanno con l'altitudine i funghi porcini? Mi spiego meglio: se è vero che in linea di massima è possibile incontrarli da maggio a settembre, qual è invece l'andamento che seguono in termini di quota? Suppongo che ci siano momenti in cui si abbassano e altri in cui si alzano! Ad esempio, dalle nostre parti qual è il momento migliore per le faggete tra i 1000 e i 1500 metri? E per i castagneti a 500-700? Suppongo che il momento migliore per tutte le quote sia settembre/ottobre. Ignoro, invece, il comportamento di questo prezioso fungo da maggio ad agosto. Qualcuno per esempio mi ha accennato che adesso è presto per trovarli sui 1000 metri.
Grazie a chi vorrà rispondere e, perché no, aprire una chiacchierata!

Ultima modifica di Dic96 il Mar 03 Giu, 2014 11:11, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: FUNGHI
Ciao, premetto che non sono esperto di funghi ma un semplice raccoglitore ;)
La crescita dei funghi è regolata dal microclima che si crea nel sottobosco in funzione di temperatura ed umidità.
Man mano che si và verso l'estate inizia la stagione della montagna e dura all'incirca fino a settembre (in altri periodi è troppo freddo e quindi poco umido), inoltre sono più frequenti i temporali estivi che forniscono la giusta umidità al sottobosco; andando verso l'inverno la "quota" funghi scende, infatti in autunno le zone migliori sono le colline.

Comunque la stagione per eccellenza per l'Appennino è l'Autunno mentre per le Alpi è l'Estate.

Titolo: Re: FUNGHI
Dunque mi sembra di capire che per il centro Italia, salvo piogge abbondanti e clima piuttosto fresco, le danze dei porcini cominciano a settembre. Il dubbio però mi viene sul discorso faggi, perché a me sembra di ricordare che qualcuno in appennino faceva belle stragi in piena estate. Tra i 1000 e i 1500 metri.

Profilo PM  
Titolo: Re: FUNGHI
Qui a Gubbio e zone limitrofe c'è stata una fiorita di porcini da record come non se ne ricordava da tempo :D :D :D


trio porcini.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 2.21 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 48 volta(e)

trio porcini.jpg


Profilo PM  
Titolo: Re: FUNGHI
Da queste parti nulla di eccezionale , qualche pezzo si trova , oggi 8 ma verminati e mangiati dalle lumache

fino al midollo.

bibico_marroni_5

Invece per i galletti è stata un'annata da record, mi sono rotto di pulirli.

bibico_basso_1

pettino_castetta_ceccaia_2

Se possibile sarebbe il caso di aprirne un topic nuovo :ok:

Ultima modifica di bix il Sab 09 Ago, 2014 18:57, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: FUNGHI
Il clima umido di questo giorni mi ha regalato una bella raccolta di "sanguinelli" ottimi sulla griglia!
image_1417904965_248902


Pagina 2 di 2


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0996s (PHP: -46% SQL: 146%)
SQL queries: 15 - Debug On - GZIP Abilitato