Messaggi: 4476 Località: Terni
Dom 13 Ott, 2019 15:42
Raccolta clamorosa tra ieri e oggi, da solo ho trovato 150 porcini, tutti bellissimi, perfetti...la riscossa della Bassa Toscana
Ma fatemi capire, dove andate per trovare 150 porcini? :)) Qui ovunque vada ci sono auto parcheggiate. Anche nelle frazioni di comuni posti a 20/30 km dalla città. Ovunque cammini sai che ha già camminato qualcun’altro.
Quando ci sono queste buttate anche se c'è passato qualcun'altro qualcosa trovi , ovviamente il primo che passa raccoglie il grosso.
Poi col tempo si impara a capire in quale zona è più probabile trovare .
Ma il momento giusto per imparare è questo.
Di quali buttate parli esattamente? Hai mai visto distese sconfinate di porcini? Io no, sono sincero.
Ho un’esperienza scarsa e mi considero “novizio” ma non credo sia un fungo che riempie il bosco, l’ho sempre considerato uno stronzo che cresce in un preciso punto e stop, poi magari cammini altre due ore sotto querce e non vedi nulla.
In ogni caso il tuo discorso non giustificherebbe i 150 capi eheheheh. Per passare da primi bisogna essere in pensione, vivere vicino al bosco e controllare ogni giorno, se si passa da decimi dubito che si riesca portare a casa più di “qualche” esemplare purtroppo.
Poi magari per chi va in angoli remoti d’appennino sarà diverso, io parlo per l’Umbria antropizzata e riporto la mia esperienza. Ogni paese o comune ha le sue 2, 3, 4 macchie propizie, fine. E tutti passeggiano lì (più che in passato). Non è l’Amazzonia purtroppo.