Gli Estremi Opposti, A Distanza Ravvicinata - Agosto 2017 / Febbraio 2018 -
Titolo: Gli Estremi Opposti, A Distanza Ravvicinata - Agosto 2017 / Febbraio 2018 -
Curiosando nell'archivio era interessante notare come a distanza di pochi mesi, siamo riusciti a sperimentare due eventi estremi, ma opposti tra di loro: dall'ondata di caldo record nella prima decade di Agosto, all'ondata gelida (seppur breve e limitata) di fine Febbraio, nel primo caso abbiamo strappato credo molti record, nel secondo caso forse non ci siamo riusciti nell'impresa, anche se comunque è stato un episodio rilevante per buona parte dell'Europa, forse localmente di portata storica, facendo anche riferimento al periodo. Nella mia zona se confrontiamo i dati del 4 Agosto (apice del caldo) con il 27 Febbraio (apice del gelo) , ne viene fuori uno shock termico di quasi 50° !! :mrgreen:

Titolo: Re: Gli Estremi Opposti, A Distanza Ravvicinata - Agosto 2017 / Febbraio 2018 -
Aggiungerei anche Gennaio 2017... praticamente negli ultimi 13 mesi l'Italia vissuto tre situazioni estreme, di quelle che statisticamente potrebbero passare tranquillamente 10 anni prima che se ne verifichi di nuovo una :eek:

Titolo: Re: Gli Estremi Opposti, A Distanza Ravvicinata - Agosto 2017 / Febbraio 2018 -
Ottima osservazione Daniel, tra l'altro già proposta da me e da altri nei vari topic della fase fredda da poco conclusa.
Interessante notare come nel giro di pochi mesi siano caduti diversi record di caldo assoluto e molti di freddo di durata anche pluridecennale
Anche per Porano si è trattato di uno shock termico di circa 50°C con estremi -10.1°C/+39.8°C.... e più ci penso più rosico tremendamente per quei 40°C non raggiunti :evil: :evil: :evil:
Interessante notare come nel giro di pochi mesi siano caduti diversi record di caldo assoluto e molti di freddo di durata anche pluridecennale
Anche per Porano si è trattato di uno shock termico di circa 50°C con estremi -10.1°C/+39.8°C.... e più ci penso più rosico tremendamente per quei 40°C non raggiunti :evil: :evil: :evil:
Pagina 1 di 1