Come invernali monto da un paio di inverni le Nokian WRD4.
Su una auto 4x4 (non permanente) come la mia la rendono praticamente un cingolato.
Nel quotidiano probabilmente sono quasi inutili, e delle 4 stagioni andrebbero più che bene, come le cross-climate della Michelin che hanno anche la certificazione invernale oltre che essere M+S (cosa non a tutti chiara per altro).
Sono però un amante smodato della neve l'inverno e mi piace andarla a cercare.
Quest'inverno passato al Terminillo l'ho testate egregiamente su accumuli anche importanti, ma il test più duro glie l'ho fatto al passo Foscagno (tra Bormio e Livigno) sotto una tormenta vera e propria dove sulla strada componeva a vista d'occhio, la visibiità era ridotta a 2 metri e più in cima era già ghiacciata quella caduta in precedenza.
Ho visto veramente gente in grossissima difficoltà quel giorno, mentre io procedevo tranquillo come fossi su una rotaia. Si per carità il grosso lo fa la trazione integrale, ma fidatevi che una buona invernale in questi casi fa una differenza tangibile e sono certo che non farebbe altrettanto una 4 stagioni.
Adoro le invernali anche per un altro motivo, odio montare le catene poiché puntualmente quando occorre montarle non si è mai o quasi in situazioni comode per farlo.
Sicuramente va tenuto conto del fastidio cava-metti ogni primavera ed autunno, senza contare i costi per il montaggio-smontaggio, questi ultimi ammortizzabili depositando il treno invernale in garage ammesso che si abbia spazio per farlo.