Come ben sapete infatti, la fase finale prevede che una squadra debba vincere, e il sistema di gioco integrato, mi obbliga ad inserire un risultato con squadra vincente al termine della partita. Ne consegue che occorre trovare un modo per scommettere sul risultato finale e che tenga conto o meno dell'eventuaità che la partita finisca ai supplementatri o ai rigori. Queste sono le possibilità che al momento possiamo prendere in considerazione:
- Si continua a scommetere con il sistema attuale, tenendo conto degli eventuali rigori: è l'ipotesi più semplice da gestire, in quanto non cambierebbe nulla a termini di regolamento. Si scommette semplicemente sul risultato finale, comprendendo, volendo, l'ipotesi che la partita possa finire ai rigori, indovinando il risultato tiri dal dischetto inclusi (5-4, 7-5, 8-7, ecc. ecc.). Ovviamente, se la partita finisse in questo modo, valgono comunque i punti per la differenza reti, e per la squadra vincente, semplicemente escludendo il pareggio. Se dovesse valere il risultato al 90° o al 120° con una squadra già vittoriosa, non c'è bisogno di dirlo, tutto resta com'è al momento.
- Si scommette sul risultato finale ai tempi regolamentari, o supplementari, aggiungendo un gol simbolico alla squadra vincitrice agli eventuali rigori (a mio avviso miglior ipotesi). Es:
- al 90°, la partita A contro B finisce 0-0, ai supplementari idem, mentre ai rigori finisce 5-4. Il risultato valido sarebbe SquadraA-SquadraB 1-0.
Altra possibilità:
- al 90° A-B 1-1, ai supplementari 2-2, ai rigori 6-4. Risultato valido SquadraA-SquadraB 3-2.
Restano invariati, in questo caso, i 5 punti per chi comunque azzecca la differenza reti, ed i 3, ovviamente, per chi indica la squadra vincente. Semplicemete, non viene preso in considerazione il pareggio come scommessa.
- Si scommette sul risultato al termine dei tempi regolamentari o supplementari, pareggio incluso, ma in questo caso, senza poter indicare il risultato dopo i rigori. In questo caso si scommetterebbe escludendo semplicemente il risultato ai rigori. Quindi, se la partita termina al 90°, o al 120°, con una squadra già vincitrice, vale quanto fatto sino ad ora, altrimenti, se anche al 120° il risultato fosse di parità, quello sarebbe il risultato valido. Io inserirei comunque, per esigenze del sistema, il risultato dopo i calci di rigore (che darebbe momentaneamente i 5 punti a qualcuno per la differenza reti e che ne darebbe ovviamente 3 a chi ha azzeccato la squadra vincente), ed imposterei successivamente, A MANO i 10 punti a chi ha scommesso sul pari e toglierei i punti che il sistema ha dato in automatico agli altri. In termini pratici, se la partita finisce in parità, quello sarà il risultato valido, quindi anche se poi ai rigori una delle 2 squadre risulterà per forza vincente, questo risultato non sarebbe preso in cosiderazione, come le relative scommesse di coloro che comunque hanno indicato una squadra. Se si va ai rigori, è pareggio, punto e basta, vincono solo quelli che l'hanno scommesso.
Queste sono SOLO le possibilità da prendere in cosiderazione, altre verranno scartate per mancanza di tempo del sottoscritto e comunque per l'impossibilità tecnica di modificare il gioco in corsa.
Se si prende in cosiderazione l'ipotesi numero 3, vi dico sin da ora che la classifica verrà aggiornata in ritardo, perché dovrei impostare in un secondo momento i 10 punti a mano a chi scommette sul pareggio. Ma essendo in vacanza, non garantisco i tempi sull'aggiornamento, visto che l'operazione di modifica dei punteggi, richiede un po' di tempo.
Ora date pure la vostra preferenza, chiedendo dei ragguagli se qualcosa non vi è chiaro.