H1N1 o nuova influenza o suina....

Titolo: H1N1 o nuova influenza o suina....
....tutti tranquillizzano, Fazio dice che è 10 volte meno aggressiva dell'influenza stagionale etc etc etc, ma anche oggi sono morte altre persone, giovani, bambini, anche senza altre patologie.
L'Ultima oggi pomeriggio, un bambino di 10 anni a Roma ricoverato dal 21 ottobre. E' morto di polmonite aggravata dall'influenza. A me pare sempre più che, nonostante tutto, vogliano tranquillizzare la gente per coprire i gravi ritardi nelle vaccinazioni. Tra l'altro non penso riescano a vaccinare tutte le ctegorie a rischio entro il picco di dicembre. Probabilmente poi con questo saliscendi termico e l'arrivo definitivo del freddo umido l'epidemia si diffonderà ulteriormente e sentiremo parlare di altri decessi. :bye:

Titolo: Re: H1N1 O Nuova Influenza O Suina....
Io invece ritengo che di questa influenza si parli troppo mentre dei decessi della classica influenza stagionale se ne occupano in pochi.

E' un virus pandemico per cui in tanti la prenderanno, moltissimi con solo lievi sintomi di mal di gola, tossa e qualche linea di febbre.....

Ad oggi si stima che già 500.000 persone abbiano contratto il virus in Italia...con 11 morti di cui almeno il 95% già affetti da malattie croniche...percentuali di mortalità bassissime.

Credo che bisogna tenere alta l'attenzione affinchè il virus non si modifichi ma ad oggi non ha nessun motivo di preoccupazione.

:bye:

Titolo: Re: H1N1 o nuova influenza o suina....
La mortalità è molto più bassa di una normale influenza stagionale, che ogni anno causa 8500 morti solo in Italia (cifra per la quale anche io mi sono meravigliato) e ben mezzo milione di morti all'anno in tutto il Mondo. Cifre che ovviamente considerano le complicanze, ed includono soprattutto anziani, però queste sono le cifre.
Se vogliamo fare una percentuale, come ha già fatto Mondosasha, e considerando che l'anno scorso la stagionale ha provocato 8 mila morti su 4 milioni di contagi, si può osservare come questa abbia causato 2 morti ogni 1000 contagi, contro meno di 0,03 della nuova influenza, quindi 100 volte in più.

Io penso di averla... :(

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Aaaahhhhhhhhhhh!!! :aaahhh: :shock: :shock: :surprise: Ma 'ndo la'hai presa??? :eek:

Ciao Tifernate!

...essendo prossimo alla laurea in medicina, sento il dovere di dire la mia, anche se per quanto riguarda questa "nuova influenza" ne so quanto voi o quasi.

Purtroppo il vero problema è che ancora nessuno, compreso il ministero della sanità, ha le idee ben chiare! ci aggiungiamo poi il classico ritardo delle istituzioni Italiane (in ogni cosa), i mass media....ed ecco che la frittata è fatta!

L'unica cosa sicura.....sono le statistiche! che vedono questa nuova influenza molto meno aggressiva della normale influenza stagionale; Ti assicuro che i decessi causati dalla h1n1 sono di molto inferiori ai decessi causati dalla stagionale ogni anno, sempre parlando in percentuale...sia chiaro! Ma i mass media non ti vengono mica a raccontare tutti i decessi per complicazioni causati dalla stagionale....non farebbe notizia!

Purtroppo la vaccinazione per la h1n1 doveva essere stata fatta (operatori sanitari, soggetti a rischio) molto tempo fa, ma come ben sappiamo, in Italia queste cose sono all'ordine del giorno! Dico purtroppo perchè ora come ora, si rischia di vaccinare persone che magari hanno gia avuto questa influenza (ma che non se ne sono neanche accorti), o che hanno gia il virus in incubazione....

Mi sento di chiudere il discorso qui, anche perchè non si sta parlando di calcio, ma di vite umane, e non credo di avere una conoscienza adeguata e specifica in merito per affrontare il discorso!

L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che il troppo allarmismo è dannoso quanto l'indifferenza, e che oltre a cercare di vivere nel modo piu "pulito" possibile (cosa che dovrebbe essere una regola) e ad adottare quei piccoli accorgimenti per evitare di diffondere il contagio....non possiamo fare un bel niente! Magari evitiamo di fare una "medicina fai da te" e di non ascoltare il vari tg che chiedono consigli su cosa prendere o non prendere.
QUESTA INFLUENZA SI CURA CON LA STESSA TERAPIA ADOTTATA PER LA NORMALE E COMUNE INFLUENZA STAGIONALE!
NON SI DEVE CREDERE SUBITO DI ESSERE STATI CONTAGIATI NON APPENA CI SI SENTE UN PO DI FEBBRE, E NON SI DEVE NEANCHE CORRERE IN OSPEDALE DOVE IL RISCHIO DEL CONTAGIO E' BEN PIU ALTO!
POI SE IL CASO LO RICHIEDE, E SOLO DOPO ESSERE STATI VISITATI DAL MEDICO DI FAMIGLIA (MAGARI DOPO IL 4°-5° GIORNO DI MALATTIA CON I SINTOMI CHE PERSITONO), SI ADOTTERANNO LE MISURE PIU IDONEE AL CASO.

....comunque qualcosa non quadra, quanto a pericolosità.
E' vero che quest'influenza si presenta in genere con una sintomatologia blanda, però chi ha la sfortuna di subire le complicazioni se la vede veramente brutta e non sono sempre e solo anziani.
Sarà anche più leggera di un'influenza comune, ma è largamente più contagiosa ed insidiosa.
E' come se questo virus fosse più abile degli altri nell'approfittare di eventuali difetti o pecche del nostro organismo per scatenare una serie pericolose reazioni a catena.
E vista la sua grande contagiosità e diffusione c'è un maggior rischio che muti, diventando ancora più temibile. Da qui gli inviti alla precauzione che non è mai esagerata o eccessiva.
Avranno anche ingigantito la cosa, ma se fosse stato un semplice raffreddore non si sarebbe mobilitato tutto il mondo fin dai primi casi di aprile.

:bye: :bye:

Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Aaaahhhhhhhhhhh!!! :aaahhh: :shock: :shock: :surprise: Ma 'ndo la'hai presa??? :eek:

Fate i freddofili su su...non avete l'età!!! :muhehe: :twisted:

Ovvio che in caso di complicanze o di particolari patologie la cosa cambia... occorre giustamente distinguere ogni caso. Gli allarmismi sono sempre dannosi, ma anche la prudenza non è mai troppa.
Chiaramente se la dovessi prendere, al di là del fatto che avendo già una patologia di mio sono leggermente più preoccupato, non starei così tranquillo come se prendessi una comune febbriciola, questo è sicuro. :)

ma un comune mortale, dai semplici sintomi, puo distinguere tra H1N1 e semplice influenza...o servono le analisi?

Io ho l'influenza e la tratto come ho sempre fatto: continuo ad andare a lavorare, non prendo nessuna medicina e non misuro la febbre.
Anzi, ieri sono andato pure a fare le olive... E' chiaro che non ho 38 altrimenti ciccia.
Pensate che sono matto? Beh sono anni ( mi tocco) che non vedo un dottore, ma solo fazzolettini di carta. Dico anche che fare centrifughe di fruuta aiuta molto.
Conosco gente che come ha un po' di reffreddore prende un sacco di robaccia... io non l'ho mai fatto e penso di avere buone difese.
E' chiaro che se uno hai il febbrone, non ppuò far altro che affidarsi a dottori e medicine, chiaro!

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma un comune mortale, dai semplici sintomi, puo distinguere tra H1N1 e semplice influenza...o servono le analisi?

I sintomi sono simili a quelli di una comune influenza:
cefalea
malessere generalizzato
brividi
astenia
tosse
mal di gola
congestione nasale

....forse un esordio brusco è quello che la caratterizza!
Ma non credo che neanche un medico di famiglia (compreso mio padre) riesca a fare una diagnosi certa solo con una semplice visita medica....

Per la diagnosi certa occorre fare un tampone naso-faringeo, in ospedale o anche in centri privati (pagando)...il tutto perdendo mezza giornata sicuro sicuro...

Questo è quello che so.....

L'importante è non prendere anti-virali da soli perchè questo potrebbe rendere il virus più resistente!!!!

Per francesco: il mio consiglio è di evitare di stare vicino ad altre persone per evitare di diffondere il virus....per il resto fai tutto perfetto!!!

Io per aumentare le mie difese normalmente durante l'anno ( faccio dei cicli di due mesi ogni 4 mesi!1) prendo i multivitaminici e dosi di vitamina C intorno al grammo e mezzo e gli tiro su il muro di berlino a sti virus maledetti!!!!
:evil:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'importante è non prendere anti-virali da soli perchè questo potrebbe rendere il virus più resistente!!!!

Per francesco: il mio consiglio è di evitare di stare vicino ad altre persone per evitare di diffondere il virus....per il resto fai tutto perfetto!!!

Io per aumentare le mie difese normalmente durante l'anno ( faccio dei cicli di due mesi ogni 4 mesi!1) prendo i multivitaminici e dosi di vitamina C intorno al grammo e mezzo e gli tiro su il muro di berlino a sti virus maledetti!!!!
:evil:

Concordo con Mondosasha per quanto riguarda gli "antivirali"; farmaci di nuova generazione che vanno si ad interferire con la replicazione virale, ma che sono efficaci solo se presi in tempo e sconsigliatissimi invece se presi durante la "malattia" perchè vanno ad abbassare ulteriormente le difese immunitarie del soggetto!

Anche gli antibiotici sono ininfluenti e non vanno presi al meno che non ci sia anche una sovrainfezione batterica!

Per quanto riguarda i multivitaminici invece mi trovi un po scettico; se presi in grande quantità non fanno assolutamente male (anche se alcuni studi dicono il contrario), ma trovo un pò ridicola questo luogo comune, nell'assunzione di multivitaminici; perchè il nostro organismo, attraverso la dieta, purchè questa sia sana ed equilibrata (non deve mancare frutta e verdura) riesce già a prelevare e a immagazzinare tutte le vitamine di cui ha bisogno, mentre un surplus di queste vitamine viene semplicemente espulso con le urine e il sudore.
Quindi almeno che il soggetto non segua una dieta ipocalorica, o che sia anziano o con qualche malattia cronica, o metabolica non trovo giusto spendere inutili soldi per comprare questi integratori multivitaminici che offrono niente di piu di quanto può offrire una corretta dieta! oltretutto senza il gusto.... ;)

Ovviamente questa è la mia opinione!

Comunque ripeto....che la "medicina fai da te" è quanto di peggio ci possa essere!!!! E anche se a volte la sanità Italiana pecca...e pure di brutto....è pur sempre un organo che va rispettato e consultato!!!!

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per quanto riguarda i multivitaminici invece mi trovi un po scettico; se presi in grande quantità non fanno assolutamente male (anche se alcuni studi dicono il contrario), ma trovo un pò ridicola questo luogo comune, nell'assunzione di multivitaminici; perchè il nostro organismo, attraverso la dieta, purchè questa sia sana ed equilibrata (non deve mancare frutta e verdura) riesce già a prelevare e a immagazzinare tutte le vitamine di cui ha bisogno, mentre un surplus di queste vitamine viene semplicemente espulso con le urine e il sudore.
Quindi almeno che il soggetto non segua una dieta ipocalorica, o che sia anziano o con qualche malattia cronica, o metabolica non trovo giusto spendere inutili soldi per comprare questi integratori multivitaminici che offrono niente di piu di quanto può offrire una corretta dieta! oltretutto senza il gusto.... ;)

Purtroppo io non sono un amante della frutta e verdura per cui integro le vitamine non assimilate con la dieta....certo che se uno mangia correttamente le vitamine sono quasi sufficienti!!!...Resto dell'idea che un pò di vitamina C in più non fà male anche perchè 1 gr di C si assimila con 10 arance..e nell'arco di 6 ore viene espulsa dalle urine....un'aggiuntina diciamo che non guasta ed aiuta ad alzare le difese immunitarie proprio contro i virus e batteri :bye:

Pagina 1 di 3