ed è quasi pronto alla raccolta, stamattina attraversando buona parte dell'umbria da sud a nord, si poteva osservare come il grano sia prossimo alla maturazione, con un giallo più convinto al meridione, arrivando fino ad un fisiologico giallo-verdastro nelle zone del perugino.
Non sò di preciso quale sia il clou per la raccolta del grano nelle annate normali (fine giugno??), lascio a voi la risposta, però penso che per il 10 Giugno al più tardi, i raccolti potrebbero essere già cosa fatta.
L'incentivo finale poi arriverà con la settimana entrante, giornate soleggiate a tutto spiano, e temperature tipiche di giugno inoltrato, porteranno alla maturazione anche alle "zone più restìe".
Il Grano umbro si fa dorato!
Titolo: Re: Il Grano Umbro Si Fa Dorato!
Oggigiorno con le nuove varietá di grano a maturazione "rapida" (cosí dopo c'é il tempo per qualche altra coltura) é piuttosto normale raccogliere il grano nei primi 15 giorni di giugno (sopratutto se non piove nel momento clou dell'essicazione).
Dai, il cambiamento climatico non é colpevole anche di questo!
Dai, il cambiamento climatico non é colpevole anche di questo!
Titolo: Re: Il Grano umbro si fa dorato!
Fra 10 giorni raccolgo le patate seminate a fine gennaio!
Sul grano Melelao ha ragione, ma io credo che almeno un 10 giorni di anticipo lo porta.
Sul grano Melelao ha ragione, ma io credo che almeno un 10 giorni di anticipo lo porta.
Titolo: Re: Il Grano umbro si fa dorato!
Non alludo di certo al cambiamento climatico, anche perchè basta che il tempo sia clemente e soleggiato per far maturare le colture prima, poi se è più caldo del normale conta fino a un certo punto..
Titolo: Re: Il Grano Umbro Si Fa Dorato!
Qui anche se le spighe sono pèerfettamente formate e' ancora al 90% verde se non si e' dorato negli ultimi due giorni però sul fatto che e' in anticipo noncisono dubbi!
Pagina 1 di 1