Da www.cellular-magazine.it

Nel cervello un T9 come nel telefonino

Un meccanismo celebrale ci fa intuire le parole dalle prime lettere, ancor prima che i nostri occhi le leggano
a cura della Redazione



Venerdi 06-11-2009 - Il cervello come il telefonino. Sì, lo dice uno studio dell'University College di Londra. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Nature, ha consentito di individuare nel nostro cervello un meccanismo simile a quelli di ausilio alla scrittura presente nei cellulari, il T9, quello che ci aiuta nello scrivere i messaggi Sms. Solo che nell'encefalo è utilizzato per leggere.

La dottoressa Cathy Price, analizzando i processi di alfabetizzazione negli adulti, ha scoperto un sistema che può essere assimilato a una sorta di completamento automatico delle parole, uno schema predittivo che consente al nostro cervello di intuire quanto i nostri occhi leggeranno solo l'istante successivo.

Fra le curiosità del caso, da notare che i ricercatori si sono avvalsi, per registrare i cambiamenti che avvengono nel cervello degli adulti che imparano a leggere e scrivere, di un gruppo di ex militanti nella guerriglia colombiana che hanno dovuto reinserirsi nella società.

In questi soggetti, riporta l'equipe di medici, è stato notato un incremento di materia grigia nell'emisfero sinistro, in corrispondenza di un'area del cervello che riveste un ruolo fondamentale per i processi di lettura.




C'era bisogno de sta ricerca per capirlo??????? :blink: :blink: :blink: :blink: