Benvenuto su Linea Meteo

Il portale in cui potrai trovare previsioni del tempo sempre aggiornate in collaborazione con Centrometeo, modelli meteorologici personalizzati, una delle più vaste reti meteo nazionali, webcam, e un apprezzatissimo forum per discutere di meteorologia e di clima, oltre ad argomenti di attualità.
Ti ricordiamo che per usufruire di tutte le features presenti in questo sito devi registrarti. Puoi farlo cliccando QUI

Nascondi Menù
  Main Links
  Realtime&Previsioni
  Modelli Meteo
  Risorse Meteo
  News e Articoli
  Info
  Utilità
  Utenti & Gruppi
  Giochi
  RSS
Utente



Utente:

Password:




Ho dimenticato la password

Non ti sei ancora registrato?
Cosa aspetti? Iscriviti, è gratis!


Donazioni

Se vuoi aiutarci a far crescere la nostra Associazione, puoi contribuire con una donazione



Partners

Centrometeo

Meteoappennino

Meteosicilia

MeteoAQuilano

MeteoInMolise

Meteo Lazio

Bitline

Eurowebcamsite

Trovaci su Facebook


RegistratiForumPrevisioniSpaghetti GFSStazioni Meteo
Dati Meteo In Diretta Dalla Nostra Rete
Cerca su Linea Meteo
Google  
Web  Linea Meteo 
Ultime discussioni dal forum
 • Oggi alle 02:01 »  Classifica Accumuli Precipitativi 2019 »  As_Needed

 • Ieri alle 22:46 »  Ricambi Ws 2350 Anemometro »  mauro1108

 • Ieri alle 22:44 »  15 Novembre 2019 - Osservazioni Meteo »  Burian Express 94

 • Ieri alle 17:56 »  Inverno 2019-2020 Una Finestra Sulla Neve - Aggiornato !!! »  GiagiMeteo

 • Ieri alle 17:50 »  [MEDIO TERMINE] Novembre Parte Col Piede Giusto? »  MilanoMagik

 • Gio 14 Nov, 2019 23:46 »  14 Novembre 2019 - Osservazioni meteo »  Jon Snow

 • Gio 14 Nov, 2019 09:54 »  Immagini Satellitari, In Italia E Dal Mondo »  Adriatic92

 • Mer 13 Nov, 2019 23:47 »  13 Novembre 2019: Osservazioni Meteo »  zeppelin

 • Mer 13 Nov, 2019 14:49 »  Record Storico Di Acqua Alta A Venezia? »  nicola74

 • Mer 13 Nov, 2019 14:38 »  Ottobre 2019 - Dati, Statistiche Ed Analisi »  MilanoMagik

Ottobre parte con la pioggia: segnali di svolta autunnale?
Ottobre parte con la pioggia: segnali di svolta autunnale? Inviato il  Lun 01 Oct, 2018 11:15 Da andrea75
Meteo News
Dopo un mese di Settembre che per larga parte ci ha mostrato connotati prettamente estivi, il mese di Ottobre inizia subito con un'ampia depressione che porterà piogge e temporali da Nord a Sud.
Tutto a causa di una saccatura che in queste ore dal centro dell'Europa si sta gettando sul Mediterraneo, scavando un vortice depressionario che interesserà inizialmente il Nord Italia, e successivamente il medio e basso Tirreno.

gfs-0-18_yks1

La situazione ci mostra proprio un minimo di bassa pressione sul golfo ligure, che come detto porterà rovesci e temporali dapprima al Nord, ma che si estenderanno poi nel corso della giornata di oggi e in quella di domani al Centro e al Sud.

pcp24hz1_web_2_1538383514_892048

pcp24hz1_web_3_1538383528_128377

I fenomeni localmente potrebbero essere anche di forte intensità, e saranno accompagnati da un moderato calo termico in quota che si avvertirà anche al suolo, con temperature in deciso calo sin dalla serata odierna.
Previste nevicate sull'arco alpino a partire dai 1500/1700 metri.
La situazione andrà migliorando al Nord sin dalla giornata di domani, mentre al centro e soprattutto al sud, il maltempo andrà a avanti per gran parte della settimana, a causa di strascichi instabili che poteranno altre piogge e temporali segnatamente sul basso Tirreno e sulle isole maggiori.



La fase successiva, vista ovviamente la distanza temporale, mostra ancora alcune incertezze, almeno sulle possibili evoluzioni.
Quello che è ormai quasi certo, è che un nuovo impulso perturbato dovrebbe attraversare il centro Europa nel prossimo weekend.
Quello che è meno chiaro è se avrà la forza di affondare sul Mediterraneo, con uno schema molto simile al peggioramento attuale, o se invece proseguirà la sua corsa verso Est, sfiorando quindi solamente la nostra penisola.
In questo senso è il modello europeo a vedere un maggior coinvolgimento dell'Italia.

ecm1-168_viv1

ecm1-216_ngb2

Secondo ECMWF infatti avremmo già a partire da Domenica, e per tutto l'inizio della prossima settimana, nuove condizioni di moderato maltempo in particolare sul Centro e il Nord Italia, con un ulteriore calo termico.
Simile lo schema iniziale anche da parte del modello americano GFS, ma con una evoluzione più rapida, che porterebbe un miglioramento generale già dalla giornata di Martedì.
Ovviamente sono tendenze a medio-lungo termine che necessiteranno di molte conferme. Gli "spaghi" del modello americano ci mostrano infatti una situazione lungi dall'essere definita.

graphe_ens3_mge0

Quello che sembra chiaro è che l'anticiclone che ha dominato per lunga parte il mese di Settembre, uscirà da questi ripetuti attacchi decisamente acciaccato ed indebolito, ed incapace di rimontare in pianta stabile sul Mediterraneo. Questo garantirà sicuramente un quadro termico che si manterrà in linea con quello del periodo, e soprattutto, lascerà la possibilità di assistere ad ulteriori scambi meridiani, che in attesa di uno sblocco più deciso della porta atlantica, e quindi dei veri peggioramenti a stampo autunnale, porterebbero comunque condizioni di variabilità.


 

Commenta questa notizia Stampa l'argomento Segnala via email l'argomento
Questa notizia ha  12419 Visualizzazioni e 197 Commenti
Lun 01 Oct, 2018 11:31 Da FrasnowRe: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
Grazie Andrea per il topic, ci voleva! :ok:
Nulla da aggiungere se non che, personalmente parlando, trovo abbastanza anomalo questo trend intrapreso ormai da tempo e che con difficoltà le perturbazioni stanno scardinando se non con veloci passaggi perturbati.
E non è solo un problema nostro a quanto pare.

wcpcp1
Lun 01 Oct, 2018 11:33 Da Adriatic92Re: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
Le vere svolte autunnali di serie A non si intravedono ancora, questo mi sembra palesemente chiaro. Inoltre i peggioramenti non sono profondi e organizzati, la fenomenologia dei prossimi giorni (anche a dimostrazione dei LAMMA) , sarà più a livello di instabilità, frutto di queste gocce in isolamento, l'ondulazione del getto, appena cerca di affondare a sud, subisce in automatico uno "strappo" con queste gocce fredde che vanno a isolarsi e non fanno altro che determinare dei peggioramenti locali (in termini di instabilità) e non diffusi
Lun 01 Oct, 2018 12:29 Da andrea75Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre parte con la pioggia: segnali di svolta autunnale?
Beh, che non si tratti di perturbazioni atlantiche vere ed organizzate è giusto, ma quella di oggi è una perturbazione che nasce da una depressione tirrenica a tutti gli effetti. tant'è che qui al momento piove beatamente, senza accenni temporaleschi.

eur_1538389612_736918

Che poi giustamente ad Ottobre ci aspetta tutt'altro è vero, ma non c'è nulla di anomalo in un peggioramento come questo, frutto di scambi meridiani che in questo periodo ci possono benissimo stare. Poi è chiaro, è stato detto centinaia di volte penso nell'ultimo mese, che la porta atlantica aperta è tutt'ora una chimera.
Lun 01 Oct, 2018 21:04 Da andrea75Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre parte con la pioggia: segnali di svolta autunnale?
GFS pialla tutto, togliendo quasi del tutto le possibilità di un coinvolgimento italico per il prossimo passaggio perturbato del weekend.

graphe_ens3_ooq3

Reading continua invece a crederci:
ecm1-168_aln8

Sarà l'ennesima toppata, o la riscossa dell'europeo? :roll:
Mar 02 Oct, 2018 08:51 Da Poranese457Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre parte con la pioggia: segnali di svolta autunnale?
Modelli che continuano a non entusiasmarmi come sostenevo ieri mattina.

Lo schema è più o meno bloccato a livello mediterraneo con dominanza anticiclonica abbastanza marcata. Saltuariamente delle LP riescono a transitare come quella che potrà portare delle piogge più organizzate tra Venerdì e Sabato ma il contesto generale è bruttino
Mar 02 Oct, 2018 09:14 Da Adriatic92Re: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
Eh si, l'autunno non sembra intenzionato a far la voce grossa, il getto passa molto alto , solo di tanto in tanto qualche LP o goccia si stacca dal flusso principale, isolandosi in mezzo alla figura alto-pressoria che è quella abbastanza predominante
Mar 02 Oct, 2018 09:24 Da Carletto89Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
Per carità come sempre si potrebbe avere di meglio, ma:
Il contesto temperature sembra calzare a pennello per questo periodo di inizio autunno, la bassa pressione in isolamento nei prossimo giorni tra Tunisia e Sardegna farà molto probabilmente da perno per nuovi ingressi atlantici ed al momento anche abbastanza larghi (Carcassone), la ripresa anticiclonica non sembra comunque degna dei peggiori scenari, a mio avviso infatti l'anticiclone una bella spallata intanto l'ha presa.
Mar 02 Oct, 2018 09:29 Da andrea75Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre parte con la pioggia: segnali di svolta autunnale?
Sì, lo schema di Venerdì è abbastanza semplice. La goccia fredda in transito questi giorni, diretta verso il meridione, dovrebbe risalire verso Nord e riportare nuove piogge tra Venerdì e Sabato al centro-sud.

ecm1-48_ojf8

ecm1-96_kxb3

Abbastanza singolare come una depressione mediterranea sia riuscita, e dovrebbe riuscire, a portare maltempo per una settimana intera o giù di lì.
Discreto lo schema di Reading, che vedrebbe poi il congiungimento della stessa goccia fredda, con la nuova saccatura in discesa sulla Francia, della quale parlavamo ieri.

ecm1-144_bpp7

Il problema al momento è che tutto lo schema rimane troppo ad Ovest per la nostra penisola. Sarebbe bastato poco più per prolungare ulteriormente la fase di maltempo.
Va detto che almeno a livello termico, la situazione rimarrà stazionaria, con temperature in linea con il periodo.
Mar 02 Oct, 2018 10:56 Da Adriatic92Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per carità come sempre si potrebbe avere di meglio, ma:
Il contesto temperature sembra calzare a pennello per questo periodo di inizio autunno, la bassa pressione in isolamento nei prossimo giorni tra Tunisia e Sardegna farà molto probabilmente da perno per nuovi ingressi atlantici ed al momento anche abbastanza larghi (Carcassone), la ripresa anticiclonica non sembra comunque degna dei peggiori scenari, a mio avviso infatti l'anticiclone una bella spallata intanto l'ha presa.


Carlo, dove li vedi questi ingressi atlantici? Se non per queste LP sfuggenti e locali, strutturate in maniera poco profonda. Quei bei fronti estesi con le basse pressioni (990-995hpa) che dal nord-atlantico approdano nel Mediterraneo, si sono viste ancora? La 552dam a livello di GPT rimane defilata oltre i paesi nord europei, finora non ha fatto mai il suo ingresso in Italia
Mar 02 Oct, 2018 12:01 Da Carletto89Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per carità come sempre si potrebbe avere di meglio, ma:
Il contesto temperature sembra calzare a pennello per questo periodo di inizio autunno, la bassa pressione in isolamento nei prossimo giorni tra Tunisia e Sardegna farà molto probabilmente da perno per nuovi ingressi atlantici ed al momento anche abbastanza larghi (Carcassone), la ripresa anticiclonica non sembra comunque degna dei peggiori scenari, a mio avviso infatti l'anticiclone una bella spallata intanto l'ha presa.


Carlo, dove li vedi questi ingressi atlantici? Se non per queste LP sfuggenti e locali, strutturate in maniera poco profonda. Quei bei fronti estesi con le basse pressioni (990-995hpa) che dal nord-atlantico approdano nel Mediterraneo, si sono viste ancora? La 552dam a livello di GPT rimane defilata oltre i paesi nord europei, finora non ha fatto mai il suo ingresso in Italia


Daniel, se leggi bene la mia è una ipotesi di quello che potrebbe accadere guardando le carte. Non intendevo assolutamente quello che non è accaduto fino ad oggi.

Io me la auguro quanto te, visto il periodo, una bassa pressione da 990hpa che approda nel mediterraneo, ma non credo che ci si arriverà di botto senza prima degli ingressi meno marcati e più sfuggenti. Come ben sai, quando un pattern sembra un po inchiodato, ci mette un po a cambiare e magari la via è proprio quella del poco alla volta. ;)
Mar 02 Oct, 2018 12:08 Da FrancescoRe: [MEDIO TERMINE] Ottobre parte con la pioggia: segnali di svolta autunnale?
Gfs06
Speranze di vedere qualche pioggia tra venerdì e sabato prossimi.
Speriamo in qualche mm.... Sembrerebbero precipitazioni abbastanza diffuse.
Dopo la super sola di ieri.... va beh aspettiamo con fiducia.
Mer 03 Oct, 2018 08:24 Da Poranese457Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre parte con la pioggia: segnali di svolta autunnale?
Discreta la passata piovosa che si avrà tra venerdì e sabato con pure qualche sconfinamento su domenica

Il resto è quantomeno deprimente
Mer 03 Oct, 2018 09:41 Da Ricca GubbioRe: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
Se parliamo in generale di tutta l' Umbria qualcosa fra sabato e domenica dovrebbe vedersi in termini di piogge. Se andiamo più in particolare centro sud e ovest dell' Umbria dovrebbero vedere più precipitazioni. Per il nord regionale e soprattutto orientale tolto qualcosa Sabato pomeriggio tutte queste precipitazioni nel fine settimana non le vedo anzi sento puzza di sola.... ;) 8))
Mer 03 Oct, 2018 10:25 Da Poranese457Re: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se parliamo in generale di tutta l' Umbria qualcosa fra sabato e domenica dovrebbe vedersi in termini di piogge. Se andiamo più in particolare centro sud e ovest dell' Umbria dovrebbero vedere più precipitazioni. Per il nord regionale e soprattutto orientale tolto qualcosa Sabato pomeriggio tutte queste precipitazioni nel fine settimana non le vedo anzi sento puzza di sola.... ;) 8))


Beh si potrà parlare di sola nel caso in cui vengano proposte precipitazioni e poi esse non si verifichino.... parlare di sola prima che un evento si verifichi mi pare eccessivo :D
Mer 03 Oct, 2018 10:30 Da andrea75Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre parte con la pioggia: segnali di svolta autunnale?
Beh la situazione generale rispetto a ieri è cambiata abbastanza... la depressione risale molto più ad Ovest, ed è molto meno profonda di quanto ieri mostravano i modelli, soprattutto Reading, che si è "ammorbidito" di molto in tal senso.
Pur restando condizioni di instabilità, penso che i fenomeni saranno molto meno organizzati di quanto si potesse prevedere con i run precedenti. E duole dirlo, ma anche stavolta Reading ha mostrato tutti i propri limiti.
Tra l'altro sparisce anche l'aggancio con la goccia fredda sulla Francia, o per lo meno, se ci sarà, avverrà lontano dalla nostra penisola. Al più solo il Nord Ovest potrebbe beneficiarne, ma è ancora presto per parlarne al momento.

ecm1-168_eqe6

Anche perché GFS vede tutto addirittura sulla Spagna...
Vai a 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
Situazione e previsioni

LineaMeteo Story: Accadde oggi
Data Topic Carte Rete
16 novembre 2017 16 novembre 2017 Arvio Carte
16 novembre 2016 16 novembre 2016 Arvio Carte
16 novembre 2015 16 novembre 2015 Arvio Carte
16 novembre 2014 16 novembre 2014 Arvio Carte
16 novembre 2013 16 novembre 2013 Arvio Carte
16 novembre 2012 16 novembre 2012 Arvio Carte
16 novembre 2011 16 novembre 2011 Arvio Carte
16 novembre 2010 16 novembre 2010 Arvio Carte
16 novembre 2009 16 novembre 2009 Arvio Carte
16 novembre 2008 16 novembre 2008 Arvio Carte
16 novembre 2007 16 novembre 2007 Arvio Carte
16 novembre 2006 16 novembre 2006 Arvio Carte
16 novembre 2005 16 novembre 2005 Arvio Carte
Rete Meteo Nazionale
Rete Meteo Nazionale
Webcam in Diretta
Situazione Termica

Spaghetti Roma

Temperature attuali Europa

Anomalie termiche di domani
Anomalie termiche a 5 gg
Anomalie termiche a 10 gg

Risparmia con Sorgenia
   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0,0566s (PHP: -8% SQL: 108%)
SQL queries: 13 - Debug On - GZIP Abilitato