#1 Marcella Gio 30 Ago, 2007 12:37
buongiorno, sono un architetto che ha bisogno di un'informazione. dovrei sapere quali sono i venti dominanti nella zona di scheggia e Pascelupo e le loro direzioni. ma hanno detto che qui c'è qln che è proprio di scheggia. potete aiutarmi??
grazie
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 298
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#2 giantod Gio 30 Ago, 2007 13:32
Ciao Marcella, sinceramente non so di preciso dove puoi ottenere queste informazioni, prova magari a sentire le sedi del CNR e l'ARPA qui in Umbria.
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1569 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#3 Icestorm Gio 30 Ago, 2007 13:41
Beh comunque però, un'informazione di massima possiamo darla anche noi, nel senso che i venti dominanti su tutta l'umbria sono grossomodo l'Ovest-Sud-Ovest nel 60% dei casi (percentuale tanto per rendere l'idea di quanto è frequente), il Nord-Est nel 20-30%, il restante è un 5% di tramontana (Nord), 5% Scirocco (Sud - Sud-Est), e percentuali minori per il Maestrale (Nord-Ovest) e il Grecale (Est-Sud-Est).
Penso possa essere grossolanamente riassumibile così la situazione...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#5 Icestorm Gio 30 Ago, 2007 14:24
Ingegnere dove l'hai letto scusa???
Lo sapevo che il caldo prima poi te faceva sbaioccà più del normale...
E per altro, ho premesso che è un'informazione di massima, non conoscendo nessuno di quelle zone che ha una stazione meteo attiva con relativo archivio dati..
Come solito boss figure di me**a su figure di me**a eh....
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#6 andrea75 Gio 30 Ago, 2007 14:33
E io che pensavo di avere un forum serio....
Spero che in giornata si connetta Icchese che di sicuro avrà informazioni più precise, ma sono certo che ne sarà così
In ogni caso Marco, almeno nella mia zona, in 3 anni, i venti dominanti sono stati sempre da NE, e credo che l'eugubino e zone limitrofe abbiano una prevalenza nord-orientale, anche per la vicinanza con l'Appenino, dove spesso i venti di caduta sono frequenti. Giusto?
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#7 Icestorm Gio 30 Ago, 2007 14:42
Qui diciamo che infatti mi sono basato più che altro sulla mia zona, nessuno come chi abita in loco può saperne di più..lascio quindi a loro la parola, anche perchè dopo però poranese mi si incazza...ed è l'ultima cosa che voglio, potrebbe diventare pericoloso dopo..
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#8 Poranese457 Gio 30 Ago, 2007 15:07
Ingegnere dove l'hai letto scusa???
Lo sapevo che il caldo prima poi te faceva sbaioccà più del normale...
E per altro, ho premesso che è un'informazione di massima, non conoscendo nessuno di quelle zone che ha una stazione meteo attiva con relativo archivio dati..
Come solito boss figure di me**a su figure di me**a eh.... 
Vabbè architetto, ingegnere... lo scopo delle informazioni richieste credo che era lo stesso
Cmq si il caldo mi sta veramente uccidendo, per fortuna che è l'ultimo giorno..........!
Andrè per i tuoi propositi di forum serio... emh....emh.... co certa gente in giro......
-
- Utente #: 197
-
6936 Punti
-
#9 icchese Gio 30 Ago, 2007 16:28
Ciao Marcella! Ho letto la tua richiesta d'aiuto.
Conosco molto bene la zona e se puoi darmi il punto preciso posso essere preciso pure io.
Infatti il comune di Scheggia e Pascelupo si allunga verso nord-est fin nel cuore dell'Appennino e tra le varie valli ci possono essere fenomeni strani di canalizzazione delle masse d'aria con direzioni diverse da quelle dominanti, che come giustamente affermato dal quasi collega Ternano e da Andrea sono da nord-est e da sud-ovest.
Aspetto notizie.
____________ "Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
-
-
Contributor
-
- Utente #: 201
-
99 Punti
-
#10 snow96 Ven 31 Ago, 2007 09:47
Ciao Marcella, ti confermo il NE come vento dominante in tutta l'Umbria orientale, almeno da Spoleto fino a Città di Castello. A Scheggia tra l'altro il fenomeno è sicuramente più spiccato.
A questo link c'è un buon database dei venti, tra cui Perugia
http://www.ucea.it/IndAgro/Stazioni/Perugia.htm
Cerca anche altrove nel sito, ci sono diverse stazioni meteo, ma non credo Scheggia.
Spero di esserti stato utile!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|