Dopo oltre 12 anni di assenza, tornano on line i dati della stazione di Foligno - Borroni (su tetto di casa dello Zio, più prosaicamente).
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=2139
Si sentiva la mancanza di una stabile installazione nel fondo predesertico della Valle Umbra Sud.
Trattasi di stazione Technoweather 2307, nipote della grande famiglia Lacrosse e come gli antenati caratterizzata da basso costo e marcia costante. Schermo passivo Davis, lo stesso di 12 anni fa.
I miei più sentiti ringraziamenti all'amico Simone Cimarelli, che grazie alla sua poderosa conoscenza di Linux - Mint è riuscito a settare Weewx, il software gestionale della stazione.
Identici ringraziamenti anche ad Andrea, che nonostante il blocco del forum si è fatto letteralmente in quattro, anche durante gli intervalli delle partite, per aiutarmi a rimettere in sesto questa storica finestra sul meteo della Valle umbra.
Inutile dire che i dati sono ancora sperimentali. La stazione è sotto test e vi invito a segnalare eventuali incongruità.
Il suo utilizzo sarà principalmente per il nowcasting, in quanto a neanche un km. in linea d'aria abbiamo la stazione regionale di Maceratola che ha una continuità di rilevazione dal 1993. I miei riepiloghi si riferiranno pertanto a quest'ultima. Pertanto, salvo eventi meteo rilevanti, in genere nelle ore notturne il pc sarà staccato e la trasmissione dati interrotta.
Ultimo doveroso appunto: la messa in opera della stazione non ha alcun rapporto con le vicende forumistiche delle scorse settimane. La decisione di riprendere la trasmissione dati da Borroni è antecedente alla loro conoscenza.
Ci tenevo sommamente a dirlo.