Ecco come appare oggi, 19 settembre, la cometa 67P agli occhi della Navigation Camera di Rosetta Mission. L'immagine è una composizione di quattro fotografie scattate questa mattina ad appena 28.6 km dalla superficie. Guardandola a risoluzione piena ( http://bit.ly/1AUZHGh ) sembra quasi di poterla toccare: si distinguono perfettamente le centinaia di massi sparsi sul suolo e i getti emessi in corrispondenza del "collo".

comet_on_19_september_2014_navcam

Fonte: INAF

Per chi non lo sapesse, Rosetta è una sonda dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) che ha come missione quella di osservare da vicino e posarsi (per la prima volta nella storia) su di una cometa.
Lanciata ben 10 anni fa, finalmente ha raggiunto la cometa e l'atterraggio (cometaggio?) è previsto (per il momento) tra il 10 e l'11 novemre, ma sarà confermata solo fra il 14 e il 15 ottobre, dopo ulteriori verifiche della traiettoria.
Il piccolo lander Philiae scenderà sulla superficie della gigantesca montagna di roccia e neve/ghiaccio (meno di quanto non si pensasse).

La cometa misura circa 4x3.5 km ed ha una massa di circa dieci trilioni di chilogrammi.

Ed ecco il sito scelto per l'atterraggio:

esa_rosetta_landingsite_primary

Attualmente Rosetta si trova a 30 chilometri dalla cometa e in settimana si deciderà un’ulteriore manovra di avvicinamento a 20 chilometri; il 6 ottobre si vedrà se Rosetta potrà arrivare a 10 chilometri dalla cometa, come chiedono i responsabili degli strumenti scientifici a bordo della sonda.

Ecco il video che racconta il viaggio e il risveglio della cometa dopo circa 10 anni di ibernazione, avvenuto a gennaio scorso.

YouTube Link


La sonda è ricca di strumenti e componenti progettati e prodotti in Italia, ecco un approfondimento in proposito:

http://www.focus.it/scienza/spazio/...o-made-in-italy