Letture Termoigrometro
Titolo: Letture Termoigrometro
Buon giorno a tutti, faccio una domanda semplice ma al quale non son sicuro di aver una risposta certa, io ho posizionato il termoigrometro sul muro di casa, ma sotto al tetto, riparato dalla pioggia....questa posizione, oltre ad influenzare la temperatura a causa del riscaldamento delle mura di casa, può falsare anche la lettura dell'umidità? sto paragonando i miei dati con quelli di una stazione a pochi km dalla mia e ad esempio la mia stamattina segnava l'83% di umidità contro i 93-94% rilevati in campo aperto....
Titolo: Re: Letture Termoigrometro
Beh un 11% di differenza è effettivamente tanto..... però quello da te indicato è un paragone che puoi fare solo tra due stazioni identiche: se le stazioni sono diverse tra loro potrebbe darsi anche che abbiano sensori diversi e che la rilevazione dell'umidità vari di conseguenza.
In ogni caso ritengo la misura in campo aperto più affidabile di quella effettuata con un sensore poggiato alle mura domestiche :bye:
Oscar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh un 11% di differenza è effettivamente tanto..... però quello da te indicato è un paragone che puoi fare solo tra due stazioni identiche: se le stazioni sono diverse tra loro potrebbe darsi anche che abbiano sensori diversi e che la rilevazione dell'umidità vari di conseguenza.
In ogni caso ritengo la misura in campo aperto più affidabile di quella effettuata con un sensore poggiato alle mura domestiche :bye:
Beh, se la stazione a cui fai riferimento è ad esempio installata a 2 mt da terra, su terreno erboso, 11 punti in percentuale ci stanno tutti. Anzi, in alcune condizioni potrebbero anche aumentare.
Però, come dice giustamente Poranese, è quello il valore più attendibile e da prendere come buono. ;)
Però, come dice giustamente Poranese, è quello il valore più attendibile e da prendere come buono. ;)
si il mio oltre ad essere vicino al muro è anche al 2° piano....l'altro è effettivamente al suolo a circa 2 metri... ;)
Pagina 1 di 1